sbiancamento con liquido Gin dei rametti secchi molto sottili
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
sbiancamento con liquido Gin dei rametti secchi molto sottili
Ciao a tutti, vi chiedevo un consiglio, come si può fare a ripulire dalla corteccia i rametti sottili(senza romperli)per poterli sbiancare con il liquido Gin?
Oppure si possono pulire così come sono?
In effetti ho un'abete rosso che ha dei rametti sottili secchi che penso starebbero benissimo sbiancati, ma ho paura di romperli per togliere la corteccia.
ciao a tutti
carlo brioni
Oppure si possono pulire così come sono?
In effetti ho un'abete rosso che ha dei rametti sottili secchi che penso starebbero benissimo sbiancati, ma ho paura di romperli per togliere la corteccia.
ciao a tutti
carlo brioni
carlo brioni- Messaggi : 158
Re: sbiancamento con liquido Gin dei rametti secchi molto sottili
Ragazzi, siete già tutti in ferie?
Nessun esperto di legna secca sui bonsai mi può aiutare?
ciao e grazie a tutti
carlo
Nessun esperto di legna secca sui bonsai mi può aiutare?
ciao e grazie a tutti
carlo
Delle foto aiuterebbero sicuramente. Fini quanto?
Solitamente lo scortecciamento si faappena tagliato il ramo, quando ancora è verde.
Se il ramo è già secco devi solo controlllare che il secco sia sano e non frollo, altrimenti si sbriciolerà appena inizi a lavorarlo.
Se sano procedi con la pulizia, cambia poco se già secco o no, dovrai fare solo un po + di forza e aiutarti eventualmente con un coltellinino/ lama per sbucciarlo più facilmente.
Solitamente lo scortecciamento si faappena tagliato il ramo, quando ancora è verde.
Se il ramo è già secco devi solo controlllare che il secco sia sano e non frollo, altrimenti si sbriciolerà appena inizi a lavorarlo.
Se sano procedi con la pulizia, cambia poco se già secco o no, dovrai fare solo un po + di forza e aiutarti eventualmente con un coltellinino/ lama per sbucciarlo più facilmente.
Tiger- Messaggi : 1839
Ciao Tiziano, i rametti di un abete rosso ad ago corto, sono 1-2 mm di diametro ed hanno ancora la corteccia, ma ho paura di romperli nel lavorarli.
Visto che non sentivo nessuna risposta al mio quesito, per il momento li ho sbiancati così come sono, e a dire il vero non stanno male ma sarebbero più veri se si riuscisse a togliere quella sottilissima corteccia che hanno, ma per il momento non vedo altra soluzione
ciao
carlo
Visto che non sentivo nessuna risposta al mio quesito, per il momento li ho sbiancati così come sono, e a dire il vero non stanno male ma sarebbero più veri se si riuscisse a togliere quella sottilissima corteccia che hanno, ma per il momento non vedo altra soluzione
ciao
carlo
Rametti di 1-2 mm compresa la corteccia non sono in grado di dare Jin credibili; a mio parere nemmeno se fossero già scorteciati lo sarebbero.
Riporto quanto ha detto nel corso si un seminario un maestro giaponese: "Jin lunghi o sottili sarebbero Jin giovani".
Interpretando questa frase io credo di capire che volendo il bonsai rappresentare un albero vetusto, debba essere privo di Jin lunghi o sottili
Riporto quanto ha detto nel corso si un seminario un maestro giaponese: "Jin lunghi o sottili sarebbero Jin giovani".
Interpretando questa frase io credo di capire che volendo il bonsai rappresentare un albero vetusto, debba essere privo di Jin lunghi o sottili
Giorgioc- Messaggi : 1450
infatti non sarebbero credibili se non su piante rapportate alla dimensione...e quindi dei mame...
in natura ci potrebbe essere uno jin lungo e sottile ma non supererebbe il primo inverno senza essere spezzato e quindi accorciato oppure eliminato del tutto...
in natura ci potrebbe essere uno jin lungo e sottile ma non supererebbe il primo inverno senza essere spezzato e quindi accorciato oppure eliminato del tutto...
cosisal- Messaggi : 1158
Concordo, è rarissimo vedere un bonsai con jin simili.
Il problema non esiste ... al 99% si eliminano rami del genere.
Il problema non esiste ... al 99% si eliminano rami del genere.
Forcellone- Messaggi : 2993
ragazzi vi ho fatto questa domanda perchè ho acquistato un abete rosso(a mio avviso) abbastanza bello,che secondo le indicazioni del venditore la pianta avrebbe avuto un primo step di lavorazione da parte del noto maestro Stembergher, che avrebbe detto al vecchio possessore di lasciare anche i rametti più piccoli di un ramo secco naturale per trasformarli in jin
appena riesco vi mostro la foto!
ciao carlo
appena riesco vi mostro la foto!
ciao carlo
Il maestro che cita usa fare dei jin ai bonsai anche con rami sottili e lunghi ma devi valutare lo stile e cosa hai per le mani, nel tempo si possono sempre accorciare "volendo".
Forcellone- Messaggi : 2993
Guarda qui, e dimmi se quei rametti che dici sono uguali a questi:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1926-w-i-p-abete
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1926-w-i-p-abete
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» ficus rametti si seccano!
» liquido jin
» Preparazione liquido Jin
» Dubbi su liquido jin
» Liquido Jin come Antifungino