Dubbi su liquido jin

+2
Dav86
bonzosai
6 partecipanti

Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Dubbi su liquido jin

Messaggio Da bonzosai Lun Nov 30, 2015 2:12 pm

Ciao a tutti apro una nuova discussione per avere consigli sul trattamento del secco. Devo trattare il secco di uno scotano( che alcuni di voi hanno già visto) e ho dei dubbi sul colore, so che il liquido jin conferisce un colore bianco molto marcato che a mio avviso sullo scotano sarebbe alquanto innaturale cercando in rete ho visto che ci sono prodotti indumenti che non lasciano traccia oppure che si può aggiungere della tempera nera al liquido jin per ottenere un colore più scuro.... ecco mi chiedevo cosa ne pensate e cosa è meglio per voi volendo trattare il secco senza sbignare eccessivamente?? Grazie ciao
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Re: Dubbi su liquido jin

Messaggio Da Dav86 Lun Nov 30, 2015 2:51 pm

penso che le tempere siano una buona soluzione ma sinceramente non ho mai sperimentato, a me piace il bianco iniziale che rimane Smile anche se poco naturale su certe essenza ovviamente.

aspetta chi ha esperienza diretta! seguo anche io la discussione Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Re: Dubbi su liquido jin

Messaggio Da Tiger Lun Nov 30, 2015 6:44 pm

Giusta osservazione. Il liquido jin con il suo colore tipico bianco (secondo il mio parere) andrebbe usato solo sulle conifere, mentre per le caducifoglie, le sempreverdi ecc. andrebbe corretto, nel senso, per correggere il colore e dare una tonalità + vicina a quella naturale della pianta a cui si vuole applicare.
Vanno fatto chiaramente delle prove sia di percentuale di liquido che di colore su legna secca che sia uguale a quella che si andrà ad usare come pianta finale e vedere qual'è la tonalità migliore.
Per questa operazione solitamente si usano tempere o inchiostro di china (facilmente reperibile nelle cartolerie).
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Re: Dubbi su liquido jin

Messaggio Da Dav86 Lun Nov 30, 2015 7:26 pm

bene!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Re: Dubbi su liquido jin

Messaggio Da Giorgioc Lun Nov 30, 2015 8:33 pm

Io ho provato su un piccolo prunus mahaleb a mischiare della cenere. Avevo letto che in Giappone lo fanno. L'amalgama non è  semplicissimo ma il risultato non è  male. In ogni caso anche l'iniziale sbiancamento con il tempo diminuisce.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Re: Dubbi su liquido jin

Messaggio Da francobet Mar Dic 01, 2015 2:20 pm

a me il bianco troppo acceso piace poco.
lo uso su conifere o poche altre, ma sempre bagnando bene il legno da trattare prima, tenendo anche uno straccio bagnato.

ultimamente uso resina di pino sciolta in trementina, oppure acqua ossigenata a 120 vol, ma da trattare con molta cautela, sia per la pianta che per il bonsaista!!!
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Re: Dubbi su liquido jin

Messaggio Da bonzosai Mer Dic 02, 2015 10:35 am

Grazie a tutti per i consigli, proverò col liquido jin e un po di tempera facendo prima delle prove ovviamente. Vi faro vedere i risultati...un saluto a tutti
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Re: Dubbi su liquido jin

Messaggio Da Muschio Gio Dic 03, 2015 12:30 pm

io ho comprato qualche mese fa un "rafforzatore del secco" su un sito bonsai. se cerchi "rafforzatore del secco" su google lo trovi subito.
non e' liquido jin, è una resina speciale che non lascia nessuna colorazione.. Per ora l'ho provato solo su una ceppaia con molte parti di secco sottili e fragili.. devo ammettere che ha irrobustito quelle parti sensibilmente e non ha lasciato nessuna patina..
Il liquido jin dovrebbe proteggere le parti di secco dagli agenti esterni per evitare che marcisca,  questo liquido credo che penetri di piu' affondo e indurisca maggiormente tutta la parte trattata.. io lo consiglio, molto utile da avere, piu' del liquido jin

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Re: Dubbi su liquido jin

Messaggio Da bonzosai Gio Dic 03, 2015 1:39 pm

...mi fa piacere la tua esperienza positiva perche l'ho ordinato ieri anche io e penso che utilizzerò quello invece dell liquido jin. Wink
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi  su liquido jin  Empty Re: Dubbi su liquido jin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.