ridare nuova vita ad un piccolo ginepro
+4
francobet
Gigio
leizer
Tiger
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ridare nuova vita ad un piccolo ginepro
Buon pomeriggio ragazzi
Oggi volevo mostrarvi questo lavoretto che ho fatto stamattina..... si tratta di un piccolo ginepro alto circa 25 cm che avevo un pò trascurato perchè non sapevo come operare.
Ecco come si presentava:
Come vedete aveva una forma confusa....
Comunque questa primavera ho deciso di rinvasarlo in una ciotolina in plastica tenendo da parte il vasetto bonsai per poterlo riutilizzare più avanti.
Stamattina mi sono deciso a intervenire per dargli una sistematina...... ho iniziato togliendo i rametti che crescevano opposti tra di loro mantenendo quello in posizione più favorevole, poi ho accorciato i rametti troppo lunghi
Ecco come si presentava a operazioni ultimate
Ora ero indeciso se mantenere il secondo ramo così com'è lasciando sviluppare il primo ramo oppure mantenere quest'ultimo così com'è accorciando il secondo ramo.....
Cosa ne dite?
Oggi volevo mostrarvi questo lavoretto che ho fatto stamattina..... si tratta di un piccolo ginepro alto circa 25 cm che avevo un pò trascurato perchè non sapevo come operare.
Ecco come si presentava:
Come vedete aveva una forma confusa....
Comunque questa primavera ho deciso di rinvasarlo in una ciotolina in plastica tenendo da parte il vasetto bonsai per poterlo riutilizzare più avanti.
Stamattina mi sono deciso a intervenire per dargli una sistematina...... ho iniziato togliendo i rametti che crescevano opposti tra di loro mantenendo quello in posizione più favorevole, poi ho accorciato i rametti troppo lunghi
Ecco come si presentava a operazioni ultimate
Ora ero indeciso se mantenere il secondo ramo così com'è lasciando sviluppare il primo ramo oppure mantenere quest'ultimo così com'è accorciando il secondo ramo.....
Cosa ne dite?
Ospite- Ospite
Re: ridare nuova vita ad un piccolo ginepro
Togli il primo ramo in basso (che tra l'altro se non vedo male rimane dentro una curva).
Sopra il secondo ramo non si capisce la disposizione dei rami.... fai foto dai 4 lati della pianta x chiarezza.
Sopra il secondo ramo non si capisce la disposizione dei rami.... fai foto dai 4 lati della pianta x chiarezza.
Tiger- Messaggi : 1839
Sono d'accordo con Tiger, così facendo però l'attuale secondo ramo va accorciato un minimo e abbassato.
Attendiamo foto dai 4 lati
Attendiamo foto dai 4 lati
leizer- Messaggi : 586
Sono del parere anche iodi tagliare il primo ramo e forse nella parte apicale c'è un po' troppa vegetazione..
Gigio- Messaggi : 572
cribbio che spelacchiata...
appena ingrossa un pò le gemmine, dagli un aiutino...
francobet- Admin
Si andrà anche abbassato ma non necessariamente accorciato, basterà filarlo correttamente dandogli un po di movimento x " mangiare " qualche cm sufficientemente x accorciare in maniera più proporzionata quel ramo. Il fatto della troppa vegetazione è vero.... Va fatta + pulizia, attendiamo comunque prima le foto.Kea ha scritto:Sono del parere anche iodi tagliare il primo ramo e forse nella parte apicale c'è un po' troppa vegetazione..
Tiger- Messaggi : 1839
ciao ragazzi
un attimo d pazienza e le posto
Sul fatto della vegetazione vi do ragione..... però siccome ho potato abbastanza non volevo potare troppo..... poi più in la quando si sarà ripresa opererò in tal senso
un attimo d pazienza e le posto
Sul fatto della vegetazione vi do ragione..... però siccome ho potato abbastanza non volevo potare troppo..... poi più in la quando si sarà ripresa opererò in tal senso
Ospite- Ospite
francobet ha scritto:cribbio che spelacchiata...
Si in effetti quasi sembra un'altra pianta..... comunque si al risveglio inizierò a somministrarle qualcosa per via fogliare
Ospite- Ospite
è un primo step, è assolutamente raccomandabile lasciare più vegetazione di quel che magari servirà soprattutto in apice, considerando che è un ginepro non un olmo che ributta dal tronco
il primo ramo....mmh...come te lo immagini il ramo frontale appena sopra messo al posto del primo ramo di sinistra? considerando di dare più importanza al ramo di destra prossimamente come primo ramo importante e poi giocare con l'inclinazione...
il primo ramo....mmh...come te lo immagini il ramo frontale appena sopra messo al posto del primo ramo di sinistra? considerando di dare più importanza al ramo di destra prossimamente come primo ramo importante e poi giocare con l'inclinazione...
Dav86- Messaggi : 2274
no quel ramo incrocerebbe il tronco quindi cancella la mia proposta...
a me piace il fronte della penultima foto!!! un inclinato molto leggero...
a me piace il fronte della penultima foto!!! un inclinato molto leggero...
Dav86- Messaggi : 2274
Scusatemi ma con paint ci ho preso un pò la mano!
LILLO- Messaggi : 182
Spero vi siano utili questi improbabili nuovi fronti , in tutti i casi mi sono divertito come un matto con paint.
Ultima modifica di LILLO il Sab Gen 16, 2016 8:18 pm - modificato 1 volta.
LILLO- Messaggi : 182
figurati non c'è nessun problema ci mancherebbe
Ospite- Ospite
comunque grazie per aver inserito tutte le possibilità
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Un piccolo ginepro molto promettente
» nuova essenza
» Tasso, nuova essenza per me