nuova essenza
+2
Dav86
raff964
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
nuova essenza
Buondì a tutti gli utenti,
sono un neofita, da circa un paio di anni mi sono avvicinato a questa splendida arte,
come prerogativa ho deciso di allevare solo essenze autoctone della zona in cui vivo,
per il semplice motivo di ridurre al minimo il problemi climatici, e, quindi ho iniziato a raccogliere semi,
conosco quasi tutte le piante da cui li ho raccolti, da qui nasce la mia richiesta di aiuto,
come potete vedere dalle foto in un vaso dove allevavo delle viti è nata questa pianta, ho fatto delle ricerche sul web,
sembra un cedro del libano varietà deodora, a circa un 200 m da dove abito c'è un bellissimo cedro del libano,
possibile che abbia avuto questa immensa fortuna?
cmq vi sono immensamente grato se potete chiarirmi il bubbio su che essenza è?
grazie.
sono un neofita, da circa un paio di anni mi sono avvicinato a questa splendida arte,
come prerogativa ho deciso di allevare solo essenze autoctone della zona in cui vivo,
per il semplice motivo di ridurre al minimo il problemi climatici, e, quindi ho iniziato a raccogliere semi,
conosco quasi tutte le piante da cui li ho raccolti, da qui nasce la mia richiesta di aiuto,
come potete vedere dalle foto in un vaso dove allevavo delle viti è nata questa pianta, ho fatto delle ricerche sul web,
sembra un cedro del libano varietà deodora, a circa un 200 m da dove abito c'è un bellissimo cedro del libano,
possibile che abbia avuto questa immensa fortuna?
cmq vi sono immensamente grato se potete chiarirmi il bubbio su che essenza è?
grazie.
raff964- Messaggi : 6
Re: nuova essenza
no, non è un cedro sicuramente
è una varietà da vivaio di ginepro o di chamaecyparis ma non saprei dirti quale con sicurezza....non sembra molto adatta per il bonsai...però tentar non nuoce.
è una varietà da vivaio di ginepro o di chamaecyparis ma non saprei dirti quale con sicurezza....non sembra molto adatta per il bonsai...però tentar non nuoce.
Dav86- Messaggi : 2274
Giuro che mi sembrava un cedro...
Le piantine che trovo vicino ai cedri dai miei nonni sono identiche (non c'è possibilita che siano altro)....
In ogni caso togli il filo, il prossimo anno rinvaso delicato in un vaso singolo e lascialo crescere liberamente
Le piantine che trovo vicino ai cedri dai miei nonni sono identiche (non c'è possibilita che siano altro)....
In ogni caso togli il filo, il prossimo anno rinvaso delicato in un vaso singolo e lascialo crescere liberamente
leizer- Messaggi : 586
Grazie ad entrambi,
Vedro di postare qualche foto migliore in modo da dipanare qualsiasi dubbio, e allevarlo con le cure specifiche per quella essenza, l'intenzione é di rinvasarlo da solo già fine febbraio iniziò marzo prossimo, cosa ne pensate come periodo può andare.
Vedro di postare qualche foto migliore in modo da dipanare qualsiasi dubbio, e allevarlo con le cure specifiche per quella essenza, l'intenzione é di rinvasarlo da solo già fine febbraio iniziò marzo prossimo, cosa ne pensate come periodo può andare.
sisi sicuramente devi rinvasarlo, fai anche fine marzo inizi aprile...è una conifera...devi vedere sulle punte la nuova vegetazione attiva per rinvasare in sicurezza
substrato molto drenante.
substrato molto drenante.
Visto che da inizio maggio ha veggetato in questo modo avevo intenzione di usare lo stesso sistema che ho usato per la vite, da tener anche presente che l'ho già cimato due volte, cmq il substrato che ho usato per le viti è ghiaia sul fondo terriccio universale al 50% con perlite agraria, cosa ne pensate?
Sembrerà strano ma a me ricorda la Cryptomeria japonica
Tiger- Messaggi : 1839
Gli aghi pungono? Ame sembra quasi un Juniperus Chinensis "stricta" ma è una varietà da vivaio...
MirkoB- Messaggi : 584
Si gli aghi pungo e anche tanto, non riesco a spiegarsi come sia finito nel vaso insieme alle viti, come dicevo prima avendo nelle vicinanze un cedro del Libano con una punta di scetticismo riesco a spiegarmelo con l'azione del vento ma altre essenze nn so spiegarmelo, magari fra un pò di tempo riesco a fare qualche foto migliore e allora si vedrà. Tks
Se pungono allora è per forza la forma giovanile di qualche ginepro... credo
Controllato che vicino alla zona non ci sia qualche ginepro femmina che abbia potuto rilasciare una bacca? Qui da me ho visto alcuni J. Chinensis femmina con i frutti quasi maturi
Controllato che vicino alla zona non ci sia qualche ginepro femmina che abbia potuto rilasciare una bacca? Qui da me ho visto alcuni J. Chinensis femmina con i frutti quasi maturi
buongiorno a tutti, prima di tutto ringrazio tutti della gentilissima disponibilità,
grazie a MirkoB forse sono riuscito a vanirne a capo, ho confrontato quest'immagine con quelle sul web, e quelle che più sembra simile si è JUNIPERUS COMMUNIS, come sia finito un seme nel mio vaso non so spiegarmelo.
grazie ancora
a hug to all of you.
no non è quella specie di ginepro....gli aghi sono completamente diversi nel communis, hanno una piccola striscia bianca nella parte superiore.
in effetti può sembrare anche una CRYPTOMERIA come dice Tiger ma il colore non mi convince, troppo verso il blu...io rimango dell'idea che è una varietà di ginepro da vivaio o di "falso cipresso" chamaecyparis.
in effetti può sembrare anche una CRYPTOMERIA come dice Tiger ma il colore non mi convince, troppo verso il blu...io rimango dell'idea che è una varietà di ginepro da vivaio o di "falso cipresso" chamaecyparis.
Ginepro Cinese Ginepro Cinese Ginepro Cinese Ginepro Cinese!!! *si accettano scommesse*
Quoto Dav, ginepro comune no di sicuro (lo coltivo e so com'è fatto).
Ma l'hai visto crescere da piantina piccola piccola?
E' alto come gli altri tuoi semenzali, normalmente le conifere sono lente come le lumache, sicuro che non sia il rimasuglio di qualche pianta comprata da qualche parte?
Ma l'hai visto crescere da piantina piccola piccola?
E' alto come gli altri tuoi semenzali, normalmente le conifere sono lente come le lumache, sicuro che non sia il rimasuglio di qualche pianta comprata da qualche parte?
scarboc- Messaggi : 1676
Ciao,
No, non é niennte di qualsiasi cosa pensabile che non provenga da semi, percheè le altre piantine che vedi sono viti che piantato i semi a fine febbraio 2013, hanno gia 2 anni di vita, mentre la piantina in oggetto mi sono accorto del germoglio a fine aprile inizio maggio di quest'anno, come dicevo poc'anzi per le viti come substrato ho usato un fondo di ghiaia per il testante 50 e 50 di terriccio universale e perlite agraria, se c'era qualcosa nel terricio non so cosa dire, ma due anni per germogliare? e una crescita cosi veloce? ho cercato sul web prendendo in esame anche l'ipotesi di tiger quella criptomeria japonica, effettivamente le due essenze che piu si avvicinano sono il ginepro comune e la criptomerica japonica varietà elegans.
No, non é niennte di qualsiasi cosa pensabile che non provenga da semi, percheè le altre piantine che vedi sono viti che piantato i semi a fine febbraio 2013, hanno gia 2 anni di vita, mentre la piantina in oggetto mi sono accorto del germoglio a fine aprile inizio maggio di quest'anno, come dicevo poc'anzi per le viti come substrato ho usato un fondo di ghiaia per il testante 50 e 50 di terriccio universale e perlite agraria, se c'era qualcosa nel terricio non so cosa dire, ma due anni per germogliare? e una crescita cosi veloce? ho cercato sul web prendendo in esame anche l'ipotesi di tiger quella criptomeria japonica, effettivamente le due essenze che piu si avvicinano sono il ginepro comune e la criptomerica japonica varietà elegans.
Argomenti simili
» Tasso, nuova essenza per me
» Nuova Serissa Variegata
» Bonsai: una passione e una nuova filosofia
» impossibile rispondere a nuova discussione
» ridare nuova vita ad un piccolo ginepro
» Nuova Serissa Variegata
» Bonsai: una passione e una nuova filosofia
» impossibile rispondere a nuova discussione
» ridare nuova vita ad un piccolo ginepro
Pagina 1 di 1