Molto prebonsai ulivo
+4
Dav86
cosisal
scarboc
beppe
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
beppe- Messaggi : 167
Re: Molto prebonsai ulivo
Che tenerezza quelle foglioline
Ma il vaso in cui è adesso è quello originale?
Si vedono dei filetti sulla superficie, non è che sono radici vero?
Mah, io per non sbagliare lo metterei in ciotola di coltivazione con tanta bella pomice; il vasettone non lo puoi riempire di pomice e soprattutto quest'inverno come fai a ritirarlo o comunque proteggerlo dalle gelate?
Non avere fretta e fai le cose per gradi, vedrai che non te ne penti.
Ma il vaso in cui è adesso è quello originale?
Si vedono dei filetti sulla superficie, non è che sono radici vero?
Mah, io per non sbagliare lo metterei in ciotola di coltivazione con tanta bella pomice; il vasettone non lo puoi riempire di pomice e soprattutto quest'inverno come fai a ritirarlo o comunque proteggerlo dalle gelate?
Non avere fretta e fai le cose per gradi, vedrai che non te ne penti.
scarboc- Messaggi : 1676
Bè lo metterei in un vaso enorme che simula la coltivazione in piena terra, e poi metto il vaso in serra o casa.scarboc ha scritto:Mah, io per non sbagliare lo metterei in ciotola di coltivazione con tanta bella pomice; il vasettone non lo puoi riempire di pomice e soprattutto quest'inverno come fai a ritirarlo o comunque proteggerlo dalle gelate?
Sì il vaso è quello originale, e si potrebbero essere radicette.
io opterei per ciotolona da 30 cm che è più che sufficiente per quella pianta, hai il vantaggio della capienza e della scarsa profondità...ti consiglio assolutamente la pomice molto drenante e tanta buona acqua
cosisal- Messaggi : 1158
Ma fai un rinvaso VERO, il periodo è perfetto tra 10 15 giorni appena si stabilizza il clima, libera il terriccio vecchio dalle radici con un bastoncino, sennò rischi di non bagnare bene anzi sicuramente non lo bagnerai a sufficienza e l'acqua cadrà velocemente fuori dalla ciotola lateralmente....e la pianta secca dopo un po' di tempo e uno non sa il perchè
RINVASA....è una pianta rustica e ottima per iniziare ad imparare le tecniche basilari, non morirà, a menochè non la metti a radici all'aria o la butti nel fuoco insomma...
RINVASA....è una pianta rustica e ottima per iniziare ad imparare le tecniche basilari, non morirà, a menochè non la metti a radici all'aria o la butti nel fuoco insomma...
Dav86- Messaggi : 2274
Allora rinvasare so farlo un po', quindi ok, solo che con il melograno e il pesco mi dicevano che ero già in ritardo quindi pensavo di essere in ritardo anche con l'ulivo se mi dici invece tra 10 giorni ok.
Spero solo non faccia i capricci in quel vaso in questi 10 giorni.
Spero solo non faccia i capricci in quel vaso in questi 10 giorni.
L'olivo è una mediterranea e sempreverde quindi bisogna aspettare che riparta e si vede nuova vegetazione (almeno qui da noi che non è esattamente il massimo come clima per le mediterranee, le altre erano caducifoglie e il loro momento migliore per rinvasare è quando le gemme si stanno aprendo.
Dav86- Messaggi : 2274
Tranquillo Dav sa bene quello che fa, le sempreverdi tendenzialmente si rinvasano tardi e l'olivo è quasi invulnerabile.
*Aneddoto sulla rusticità dell'olivo, bambini non fatelo a casa*
Due anni fa ho rinvasato un olivo due volte, a maggio e a settembre XD
Il rinvaso di settembre non l'ha tollerato, si è defogliato e sembrava morto... mia nonna ha voluto tentare il miracolo piantandolo in piena terra... ha fatto il finto morto fino a maggio dell'anno dopo e quindi si è ripreso, a fine stagione aveva getti da più di 50 cm
*Aneddoto sulla rusticità dell'olivo, bambini non fatelo a casa*
Due anni fa ho rinvasato un olivo due volte, a maggio e a settembre XD
Il rinvaso di settembre non l'ha tollerato, si è defogliato e sembrava morto... mia nonna ha voluto tentare il miracolo piantandolo in piena terra... ha fatto il finto morto fino a maggio dell'anno dopo e quindi si è ripreso, a fine stagione aveva getti da più di 50 cm
MirkoB- Messaggi : 584
Mi è finalmente arrivata la pomice, posso rinvasare in questo periodo a radice nuda?
No, non rischiare, io rinvaso olivi e olivastri a radice nuda ma entro la fine dell'inverno, questo ha troppi germogli.
frantore- Messaggi : 805
Ciao,
e ma il terreno è durissimo e pieno di radici asfittico, alcuni germogli son seccati per questo e ha perso molta chioma.
e ma il terreno è durissimo e pieno di radici asfittico, alcuni germogli son seccati per questo e ha perso molta chioma.
Dalle foto non si direbbe un terreno durissimo, comunque naturalmente rinvaserai in recipiente più capiente, questo permetterà alle nuove radici di espandersi, inoltre qualcosina se ne va, usa un rastrellino per togliere la terra più esterna.
Fra due anni lo farai a radice nuda.
No è durissimo non assorbe neanche l'acqua bene, non dico che è spoglio ora ma rispetto a quelle foto ha perso più della metà della chioma e seccato anche germogli nuovi, magari non lo faccio a radice nuda ma un po' cerco di romperlo il blocco se no la vedo dura anche perchè non sta bene e purtroppo per questo salterà la concimazione che iniziava adesso per me.
Per ora sta bene. tranquillo:
frantore ha scritto: rinvaserai in recipiente più capiente, questo permetterà alle nuove radici di espandersi, inoltre qualcosina se ne va, usa un rastrellino per togliere la terra più esterna.
Che danno!
Son rincoglionito ho la pomice, svaso l'ulivo tempo di metterlo nel nuovo vaso e mi ricordo che non ho il setaccio e la pomice è piena di sabbia.
Morale della favola solito tu e perlite, per la pomice se ne riparla il prossimo anno.
Son rincoglionito ho la pomice, svaso l'ulivo tempo di metterlo nel nuovo vaso e mi ricordo che non ho il setaccio e la pomice è piena di sabbia.
Morale della favola solito tu e perlite, per la pomice se ne riparla il prossimo anno.
Potevi anche usare la pomice grossolana, io l'ho usata per anni con esiti positivissimi per la crescita. Per la polvere potevi eventualmente rubare uno scolapasta in cucina e sciacquare...
scarboc- Messaggi : 1676
No vabbè la grossolana era finita e lo scolapasta non mi è venuto in mente.
Se no posso fare un falso rinvaso domenica in sola pomice volendo, altrimenti lo lascio qui.
Stai scherzando...è andato abbastanza bene, però è "scappato" un pò, a primavera potresti accorciare.
Io dico a livello di diametro mi sembra cresciuto zero.
So che è scappato ma la mia idea adesso e farlo crescere in più anche questo non l'avevo rinvasato quindi quando lo rinvaserò è capace che prima del nebari devo scavare parecchio a quel punto penso di capitozzare secco che ne pensi?
So che è scappato ma la mia idea adesso e farlo crescere in più anche questo non l'avevo rinvasato quindi quando lo rinvaserò è capace che prima del nebari devo scavare parecchio a quel punto penso di capitozzare secco che ne pensi?
Non mi sembra una buona idea accorciare i rami se l'obiettivo è l'ingrossamento del tronco.
Se vuoi ingrossare non pensare ai rami. Lascia vegetare e concimazione in abbondanxa
Se vuoi ingrossare non pensare ai rami. Lascia vegetare e concimazione in abbondanxa
Giorgioc- Messaggi : 1450
Lascialo vegetare in libertà , non tagliare assolutamente niente. Meglio ancora, se hai possibilità , metterlo in piena terra e dimenticalo per diversi anni.
Tiger- Messaggi : 1839
Ok allora lo rinvaserò senza interventi e poi se ne riparla.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PREBONSAI ULIVO
» Un piccolo ginepro molto promettente
» sbiancamento con liquido Gin dei rametti secchi molto sottili
» Ficus Ginseng grande - foliazione molto faticosa e filetti bianchi
» Ulivo a forcella
» Un piccolo ginepro molto promettente
» sbiancamento con liquido Gin dei rametti secchi molto sottili
» Ficus Ginseng grande - foliazione molto faticosa e filetti bianchi
» Ulivo a forcella