Ficus Ginseng grande - foliazione molto faticosa e filetti bianchi
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus Ginseng grande - foliazione molto faticosa e filetti bianchi
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto e vi devo chiedere un paio di cose sul mio bonsai per il quale ci sto mettendo molto impegno.
Questo è un regalo del matrimonio, era molto rigoglioso.
Qualche giorno dopo essere entrato in casa ha perso un bel po di foglie (il fiorista che l’ha venduto dice probabile colpo di sole) e presentava dei piccoli filetti e/o macchiette bianche come quelle che vi allego fra poco.
Il primo inverno (quello appena passato, quindi 2018-2019) non l’ha passato benissimo e ha perso molte foglie, ma bene o male ce n’erano. Tenuto all’interno.
Questa estate è stato fuori, in primavera l’ho potato ma senza esagerare e aveva ripreso un po’ di foglie...ma sempre molto rade rispetto a com’era appena portato a casa.
Un mese fa circa, forse un po’ di più, l’ho portato dentro e ha perso praticamente tutte le foglie. È rimasto solo qualche ciuffo.
Vi metto a seguire delle foto della sua situazione attuale e dei nuovi germogli che stanno spuntando timidamente.
Mi piacerebbe capire
1 - cosa cavolo devo fare per farlo tornare rigoglioso, visto che ho un altro bonsai della stessa famiglia ma molto più piccolo che mi pare in gran forma e li tratto in uguale modo
2 - cosa sono quegli affari bianchi che ci sono in alcuni rametti e come li faccio sparire
Grazie mille!
Ci tengo molto...
Mi sono appena iscritto e vi devo chiedere un paio di cose sul mio bonsai per il quale ci sto mettendo molto impegno.
Questo è un regalo del matrimonio, era molto rigoglioso.
Qualche giorno dopo essere entrato in casa ha perso un bel po di foglie (il fiorista che l’ha venduto dice probabile colpo di sole) e presentava dei piccoli filetti e/o macchiette bianche come quelle che vi allego fra poco.
Il primo inverno (quello appena passato, quindi 2018-2019) non l’ha passato benissimo e ha perso molte foglie, ma bene o male ce n’erano. Tenuto all’interno.
Questa estate è stato fuori, in primavera l’ho potato ma senza esagerare e aveva ripreso un po’ di foglie...ma sempre molto rade rispetto a com’era appena portato a casa.
Un mese fa circa, forse un po’ di più, l’ho portato dentro e ha perso praticamente tutte le foglie. È rimasto solo qualche ciuffo.
Vi metto a seguire delle foto della sua situazione attuale e dei nuovi germogli che stanno spuntando timidamente.
Mi piacerebbe capire
1 - cosa cavolo devo fare per farlo tornare rigoglioso, visto che ho un altro bonsai della stessa famiglia ma molto più piccolo che mi pare in gran forma e li tratto in uguale modo
2 - cosa sono quegli affari bianchi che ci sono in alcuni rametti e come li faccio sparire
Grazie mille!
Ci tengo molto...
duranted- Messaggi : 4
Re: Ficus Ginseng grande - foliazione molto faticosa e filetti bianchi
Se dici questi punti bianchi sembra cocciniglia cotonosa.
Se la pianta è invasa è la causa della sofferenza, solo un paio non fanno nulla ma vanno comunque eliminati, fai presto "manualmente".
Non si può sapere perchè la pianta non sta in forma se non sappiamo altro, ma sarà di certo una serie di cose che hai sbagliato nella coltivazione e magari anche il negozio che te l'ha venduto.
Ora tienilo in una zona molto luminosa anche se gli arriva il sole non fa male e non esagerare con l'acqua.
Evita di lasciarlo davanti ad una finestra aperta in questa stagione.
Ora non farà foglie vista la stagione, se poi in casa hai una serra è un altro conto, ma non penso.
Non sappiamo come è messo il terriccio, per cui in primavera va rinvasato in un terriccio drenante, va eliminato tutto il vecchio e la pianta ripartirà.
Forcellone- Messaggi : 2993
Grazie per la risposta, avevo letto e agito ma ancora non risposto.
In passato ne aveva molti, appena portata a casa dal negozio.
Ora ne sono rimasti pochi e li ho rimossi tutti a mano come suggerito.
Adesso sta facendo foglie, sto dando nutrimento con le irrigazioni, sempre fatte senza esagerare e solo quando il terreno torna ad essere praticamente asciutto.
Ho fatto anche una potatura, spero non sia un errore.
Come faccio a capire se il terriccio è ancora buono? Oppure, avete un tipo di terriccio suggerito?
Può essere utile una foto del terriccio?
Grazie
Denis
In passato ne aveva molti, appena portata a casa dal negozio.
Ora ne sono rimasti pochi e li ho rimossi tutti a mano come suggerito.
Adesso sta facendo foglie, sto dando nutrimento con le irrigazioni, sempre fatte senza esagerare e solo quando il terreno torna ad essere praticamente asciutto.
Ho fatto anche una potatura, spero non sia un errore.
Come faccio a capire se il terriccio è ancora buono? Oppure, avete un tipo di terriccio suggerito?
Può essere utile una foto del terriccio?
Grazie
Denis
Concime per adesso aspetta, vediamo le foto di come è messa ora la pianta, del vaso e anche del terriccio, leva le foglie secche dalla superfice se ci sono...…. per "provare" a fare un punto della situazione aggiornata.
Ok per le annaffiature.
Potature aspetta.
Per il terriccio, nel forum al 90% usiamo alcuni elementi principali che dosiamo secondo le nostre esperienze con il posto dove viviamo, come sono esposte le piante, come ci piace e possiamo coltivarle, secondo le essenze, la fase di maturazione di una pianta ecc.…. e siamo tutti contenti… come vedi ogni persona ha la sua ricetta e va bene a tutti,,... (che culo! oppure a culo! boh...)
Nel forum trovi delle guide dei vari elementi se vuoi divertirti.
Per fare un vero rinvaso ti serve un pochino di conoscenza oltre il materiale idoneo. La pianta deve stare in salute.
Se il terriccio è proprio una schifezza e la pianta non va toccata per motivi di salute ..... puoi sempre fare un falso rinvaso, non tocchi nulla al terriccio, io sono contrario a questa procedura la consiglio solo in casi estremi, ma se non si è lavorato bene prima può essere una soluzione. Vista la stagione se serve un vero rinvaso , se la pianta lo sopporta è doveroso e salutare per la pianta.
Ok per le annaffiature.
Potature aspetta.
Per il terriccio, nel forum al 90% usiamo alcuni elementi principali che dosiamo secondo le nostre esperienze con il posto dove viviamo, come sono esposte le piante, come ci piace e possiamo coltivarle, secondo le essenze, la fase di maturazione di una pianta ecc.…. e siamo tutti contenti… come vedi ogni persona ha la sua ricetta e va bene a tutti,,... (che culo! oppure a culo! boh...)
Nel forum trovi delle guide dei vari elementi se vuoi divertirti.
Per fare un vero rinvaso ti serve un pochino di conoscenza oltre il materiale idoneo. La pianta deve stare in salute.
Se il terriccio è proprio una schifezza e la pianta non va toccata per motivi di salute ..... puoi sempre fare un falso rinvaso, non tocchi nulla al terriccio, io sono contrario a questa procedura la consiglio solo in casi estremi, ma se non si è lavorato bene prima può essere una soluzione. Vista la stagione se serve un vero rinvaso , se la pianta lo sopporta è doveroso e salutare per la pianta.
Forcellone- Messaggi : 2993
ma lo tieni in casa di fronte ad una finestra con una tenda?
ha bisogno di luce, tanta luce...
poi il terreno, poco drenante.
mi raccomando non lasciare acqua nel sottovaso e innaffia solo quando il terreno si sta asciugando
ha bisogno di luce, tanta luce...
poi il terreno, poco drenante.
mi raccomando non lasciare acqua nel sottovaso e innaffia solo quando il terreno si sta asciugando
francobet- Admin
Argomenti simili
» ficus ginseng
» Help Ficus Ginseng
» Ficus Ginseng da migliorare
» Separazione Ficus Ginseng
» Potatura Ficus Ginseng
» Help Ficus Ginseng
» Ficus Ginseng da migliorare
» Separazione Ficus Ginseng
» Potatura Ficus Ginseng
Pagina 1 di 1