L'olmo cinese quando perde le foglie?

+3
scarboc
Dav86
Pat.Tony
7 partecipanti

Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Pat.Tony Mer Set 23, 2015 10:03 am

Ciao a tutti! Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato niente.

L'olmo è una pianta caducifoglia, quindi in autunno/inverno perde le foglie... più o meno quando inizia a perdere le foglie?
Perché il mio è da oggi che basta muoverlo un po' e ne perde qualcuna... da me sono già arrivate le brutte giornate e le temperature si sono abbassate, per cui immagino che il motivo sia questo, ma vorrei avere la conferma da parte di persone più esperte di me.

Grazie

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Ospite Mer Set 23, 2015 11:03 am

abito al nord e di solito il mio le perde intorno a fine dicembre - gennaio..... per ripartire in quarta a marzo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Dav86 Mer Set 23, 2015 11:25 am

come le perde? verdi o gialle? metti una foto.....non vorrei che sia un colpo di secco

l'autunno sta arrivando ma è ancora un po' prestino per spogliarsi.....l'olmo cinese poi nemmeno le perde tutte a volte e confermo che le perde molto in là in inverno inoltrato anche.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da scarboc Mer Set 23, 2015 11:51 am

L'olmo cinese è tenace, quoto i colleghi.
Il mio le perde tardi e non sempre tutte...posta una foto come suggerito da Dav, gli diamo un'occhiata!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da g.usa Mer Set 23, 2015 12:35 pm

Scusate se mi intrometto, ma anch'io ho notato un aumento della perdita delle foglie del mio olmo. Infatti volevo aprire una discussione ma sono stato anticipato. Very Happy Very Happy Very Happy
Le mi foglie alla caduta, si presentano gialle con alcuni puntini verdi.
Appena riesco metto una foto, almeno è possibile vedere se io è Pat.Tony abbiamo lo stesso problema.

g.usa

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 32
Località : La spezia

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Gigio Mer Set 23, 2015 1:16 pm

Per esperienza personale l'olmo cinese non mi ha mai perso tutte le foglie, mentre posseggo da un anno un olmo nostrano e ho notato che da circa una settimana ha iniziato ad ingiallire le foglie e alcune hanno iniziato a cadere, ma questo penso sia normale...bisognerebbe vedere le vostre piante in generale..g.usa il tuo èun olmo nostrano o cinese?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Pat.Tony Mer Set 23, 2015 1:47 pm

Allego qualche foto:

L'olmo cinese quando perde le foglie? Img_0810
L'olmo cinese quando perde le foglie? Img_0811
L'olmo cinese quando perde le foglie? _mg_0810


Le foglie non le sta perdendo tutte, ce ne sono ancora tante attaccate. Il colore va dal verde al giallo, passando per varie sfumature, sia quelle cadute sia quelle ancora attaccate.

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da g.usa Mer Set 23, 2015 2:21 pm

Il mio è un olmo cinese ( https://bonsai-italia.forumattivo.it/t737-rinvaso-o-falso-rinvaso-zelkova#9153)
Vedendo le foto di Pat.Tony, a prima vista, posso dire che la mia situazione è diversa.
Per evitare incomprensioni in questa conversazione continuo a scrivere nel vecchio post sopra indicato.
Scusate l'intrusione. Smile

g.usa

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 32
Località : La spezia

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Dav86 Mer Set 23, 2015 2:26 pm

gli apici sembrano sani quindi è un ricambio fisiologico....non è nemmeno ancora la perdita "autunnale" classica.....anche perchè l'olmo cinese non è una pianta che nasce in un clima temperato come il nostro ma quasi tropicale o subtropicale come la Cina meridionale o il sud est asiatico e di conseguenza ha comportamenti spesso da SEMI-SEMPREVERDE cambiando foglie ogni tot e ributtando poi dalle gemme ascellari.

ma....mi è anche capitato che in inverni particolarmente freddi perde tutte le foglie ingiallendole tipo le caducifoglie dei nostri boschi e riparte a primavera.

se le foglie persisotno durante l'inverno, non scordatevi di innaffiarlo bene perchè il colpo di secco succede anche quando ci sono pochi gradi o gela.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Tiger Gio Set 24, 2015 8:58 pm

Toglilo da lì : è un doppio vaso quello, se lo annaffi gli rimane le radici sempre bagnate e rischi il marciume. Il vaso interno e' più brutto dell' esterno, lo so, ma ne vale della vita della pianta. Anche il mio perde le foglie, e non tutte , ma verso dicembre quando fa veramente freddo e non prima di allora.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Muschio Gio Set 24, 2015 11:14 pm

anche il mio olmo cinese a fine estate non so per quale motivo ,un po alla volta ha ricambiato piano piano tutte le foglie mentre iniziava a metterne nuove..  appena calate le temperature e' ripartito a cannone.. ora sta alla benone e vegeta..
qui a roma perde le foglie a dicembre e neanche tutte.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Pat.Tony Ven Set 25, 2015 11:02 am

Siete sicuri che sia un ricambio fisiologico??  Neutral
Vi posto una foto di come è messo oggi (a me sembra che ci siano più foglie gialle o per lo meno quelle che prima erano a metà ora lo sono per intero)
Gli apici effettivamente sono tutti belli verdi...

L'olmo cinese quando perde le foglie? Img_0812


Tiger ha scritto:Toglilo da lì : è un doppio vaso quello, se lo annaffi gli rimane le radici sempre bagnate e rischi il marciume. Il vaso interno e' più brutto dell' esterno, lo so, ma ne vale della vita della pianta. Anche il mio perde le foglie, e non tutte , ma verso dicembre quando fa veramente freddo e non prima di allora.
In che senso? Il vaso interno è un semplice vaso di plastica, mentre quello che si vede è un vaso in ceramica con un sottovaso apparentemente incollato (il vaso di ceramica ha i fori che fanno andare l'acqua nel sottovaso).
Se dovessi fare qualcosa, dovrei eliminare il vaso di ceramica ed utilizzare solo il vaso interno da mettere dove?

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Muschio Ven Set 25, 2015 11:08 am

ma se le tocchi, cadono le foglie? se si eliminale per stimolarne di nuove.. il fatto che stia vegetando e la nuova vegetazione sia in salute e' un buon segno.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Pat.Tony Ven Set 25, 2015 11:19 am

Muschio ha scritto:ma se le tocchi, cadono le foglie? se si eliminale per stimolarne di nuove.. il fatto che stia vegetando e la nuova vegetazione sia in salute e' un buon segno.
Se lo agito un po', alcune cadono

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Dav86 Ven Set 25, 2015 11:52 am

ha preso un colpo di secco! ma si è ripreso ed è un buon segno.

devi toglierlo da lì e imparare ad innaffiarlo bene completamente perchè sicuramente l'acqua non arriva al centro del pane radicale quando bagni.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da scarboc Ven Set 25, 2015 2:01 pm

Quoto Dav e Tiger.
Probabilmente quando bagno l'acqua scorre sui lati senza raggiungere la parte interna; togli il vaso di ceramica e bagnalo per immersione per questa volta, lascialo a mollo per una mezz'oretta e poi fai scolare bene.
Poi come dice Dav devi imparare ad innaffiare bene, eventualmente ripassando con l'innaffiatoio dopo qualche minuto per accertarti che l'acqua raggiunga bene tutte le parti del vaso.
Eventualmente poi a primavera lo dovrai anche rinvasare, ma a questo penseremo dopo.
Potrebbe essere d'aiuto un falso rinvaso
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t3-il-falso-rinvaso#3
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Tiger Ven Set 25, 2015 8:00 pm

Si come ho già detto elimina il vaso esterno ( anche se + bello) e tieni solo quello interno. Devi imparare ad annaffiare bene e l'acqua in eccesso deve scorrere via naturalmente.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Pat.Tony Sab Set 26, 2015 11:02 am

Ok, grazie a tutti per le risposte!! Very Happy

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'olmo cinese quando perde le foglie? Empty Re: L'olmo cinese quando perde le foglie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.