Melo perde foglie

5 partecipanti

Andare in basso

Melo perde foglie Empty Melo perde foglie

Messaggio Da MirkoB Mar Ago 09, 2016 6:24 pm

È da tutta la parte più calda dell'estate che il mio melo abscinde foglie apparentemente sanissime, talvolta verdi, talvolta ingiallendole parzialmente.
Credete che sia una reazione al caldo?
La pianta non è stata mai potata, essendo in sviluppo tronco e nebari è stata lasciata libera.
Foto di foglia in fase di caduta

Melo perde foglie 110

Pianta nel complesso

Melo perde foglie 210
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da Dav86 Mar Ago 09, 2016 8:24 pm

normale scarto delle caducifoglie....il melo beve tanto eh....devi bagnare veramente tanto anche due volte al giorno se riesci, l'importante che dreni bene, le foglie sembrano sane, se si afflosciano leggermente è mancanza d'acqua.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da MirkoB Mer Ago 10, 2016 9:18 am

Grazie dav, ora ho cambiato l'esposizione, il terreno drena abbastanza bene ma non è quello definitivo, per il rinvaso a radice nuda aspetto quest'autunno o questa primavera
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da Giorgioc Mer Ago 10, 2016 10:43 am

Non me ne intendo molto di melo in vaso ma le foglie mi danno la sensazione di essere molto piegate in giù. Non soffre la sete?
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da Tiger Mer Ago 10, 2016 10:45 am

Nella prima foto la foglia indica una carenza di nutrienti. Dovrebbe essere carenza di manganese. Somministra microelementi, per ila perdita foglie tutto normale, come dice Dav, anche se le foglie sono un po' giù, devi stare + attento all'acqua.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da MirkoB Mer Ago 10, 2016 10:53 am

Lo bagno ogni volta che la superficie del terreno è asciutta, al tocco non sembrano flosce, l'impressione è che vadano verso il basso per il proprio peso, in foto non si capisce ma alcune sono lunghe quasi 10 cm
Il terreno è akadama con un po' di pomice, ma buona parte della massa radicale è ancora nel terriccio di coltivazione originario di quando l'ho comprato (che parrebbe tu con pomice grossa, non saprei dire le percentuali).
È stato in pieno sole tutta la stagione, ieri l'ho messo in zona più ombreggiata. Non lo concimo seriamente da metà giugno, una volta o due al mese somministro un nPK chimico moooolto diluito (almeno quattro-cinque volte la diluizione consigliata)

@tiger carenza di microelementi non credo, quando ancora lo concimavo integravo il concime organico con piccole dosi di sprintene o altri stimolanti ricchi di microelementi.
Comunque la foglia nella foto rappresenta la fase di caduta, nel senso che fino a due giorni prima era verdissima, poi ha ingiallito le venature e quindi è stata abscissa.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da Tiger Mer Ago 10, 2016 11:10 am

La carenza di manganese avviene proprio sulle foglie vecchie a differenza della carenza di magnesio. Se hai il pane radicale vecchio attaccato alle radici, occhio, il solo controllare la superficie può trarre in inganno, meglio se scavi con le dita un po per sondare in profondità l'effettivo stato del terreno. Anche l'esposizione può giocare un ruolo importante, se il vaso si riscalda molto le radici ne risentono e le foglie possono perdere vigore. Se dipende da questo vedrai che con la nuova esposizione dovrebbero avvenire dei cambiamenti nei prossimi giorni.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da Dav86 Mer Ago 10, 2016 11:13 am

Se non riesci a bagnarla più volte al giorno va bene la strategia della mezz'ombra, ormai quello che doveva fare la pianta l'ha fatto, non vegeterà più granchè però tu continua a bagnarla abbondantemente quando puoi , le foglie sono grosse su una pianta giovane sono segno di spinta e buon vigore ma ahimè richiedono molta acqua Smile sono polloni quelli a sinistra? eliminali subito a menochè non vuoi fare un secondo tronco, perchè tendono ad essere molto forti e succhiano molta energia e acqua dal terreno.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da Dav86 Mer Ago 10, 2016 11:16 am

Giorgioc ha scritto:Non me ne intendo molto di melo in vaso ma le foglie mi danno la sensazione di essere molto piegate in giù. Non soffre la sete?

Hai presente i glicini? simili Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da MirkoB Mer Ago 10, 2016 4:20 pm

Ok ragazzi ho anche rimosso i polloni, grazie mille per i consigli!
@tiger per il manganese dici che potrebbero andare bene allora delle concimazioni fogliari mirate quando farà meno caldo?
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da Tiger Mer Ago 10, 2016 8:21 pm

Se non hai molto caldo puoi somministrare anche adesso i microelementi, anche perché andare troppo in là non ha senso dato che tra un paio di mesi cadranno tutte. Comunque concentrati sulla salute generale di tutta la pianta.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da MirkoB Gio Ago 11, 2016 7:07 pm

Grazie mille, da quando è nella nuova posizione non mi ha fatto cadere nulla, incrocerò le dita vi terrò informati!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da tommaso Lun Ago 15, 2016 10:17 am

ascolta i consigli dei colleghi e metti a fine agosto concime solido con potassio, altri aiuti non so ma so per certo so che non vi e' motivo di preoccupazione ...... il mio melo ad agosto ha le fg un po' autunnali ma gia ha perso le piccole ma vedrai in primavera è il primo al risvegnio

ciao a tutti

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Melo perde foglie Empty Re: Melo perde foglie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.