Bonsai di ulivo importante che perde le foglie

+3
cosisal
Giorgioc
carlo brioni
7 partecipanti

Andare in basso

Bonsai di ulivo importante che perde le foglie Empty Bonsai di ulivo importante che perde le foglie

Messaggio Da carlo brioni Mer Gen 02, 2019 11:55 am

Ciao ragazzi, ho un problema(o meglio penso possa esserlo) con un bonsai di olivastro a foglia piccola, abbastanza vecchio e penso anche pregiato,(allego foto) che dopo averlo riposto in stanza fredda ma davanti ad una finestra(e quindi abbastanza luminosa) tende a perdere le foglioline che cadono con molta facilità.
Premetto che la pianta ha le foglie verdissime, ed apparentemente sembra in buona salute, la stanza si mantiene a 13-14°C e la pianta viene regolarmente nebulizzata a giorni alterni.
Io posseggo anche una serra fredda dove conservo le altre essenze, ma a Reggio Emilia di notte si scende anche a -4°C ed in serra fredda sono anche a -1, e l'olivastro ho letto che temperature inferiori ai 5°C sono comunque nocive alle radici e la pianta rischierebbe, in primavera, di partire molto più tardi!!
In effetti penso si aver creato le condizioni giuste di conservazione,e non mi spiego questa caduta, che in effetti è lenta, ma ogni mattina trovo 5-6 foglioline cadute,e quando nebulizza l'acqua piovana, altre di esse cadono.
Ritenete possa essere normale? oppure protrebbe essere un adattamento della pianta alle nuove condizioni di luce, perchè evidentemente se l'avessi riposta nella serra fredda(con pareti e soffitto in plexiglass) la luminosità è molto maggiore!
Ci tengo molto a questa pianta di cui mi sono innamorato subito a prima vista e devo dire di caver anche.......pagato caro!
grazie
carlo
PS:quel ramo di sacrificio penalizza un poco la bellezza della pianta, ma mi serve per ingrossare l'apice!!Bonsai di ulivo importante che perde le foglie Img_1914
Bonsai di ulivo importante che perde le foglie Img_1915

carlo brioni

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di ulivo importante che perde le foglie Empty Re: Bonsai di ulivo importante che perde le foglie

Messaggio Da Giorgioc Mer Gen 02, 2019 6:04 pm

Io tengo l'olivastro in serra fredda, da 7/8 anni, senza problemi.
Non lo nebulizzo mai, lo innaffio più o meno una volta a settimana.
Molto bello il tuo. Fregatene dell'estetica ora, anzi se fosse mio lascerei ingrossare anche i rami primari
Giorgioc
Giorgioc

Bonsai di ulivo importante che perde le foglie Empty Re: Bonsai di ulivo importante che perde le foglie

Messaggio Da carlo brioni Mer Gen 02, 2019 6:34 pm

Giorgio, quindi pensi che lo possa mettere in serra fredda anche se le temperature scendono sotto zero? ( da noi da domani prevedono minime fino a -6°C ed in serra fredda non ne avrò più di -4°C)
Eventualmente proteggendo il vaso con TNT?
grazie
carlo

carlo brioni

Messaggio Da Giorgioc Mer Gen 02, 2019 8:35 pm

Magari a -4 meglio di no. Io non ho alternative...
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da cosisal Mer Gen 02, 2019 10:42 pm

non nebulizzare mai l'ulivo è assolutamente controproducente, detto questo dubito sia il motivo della caduta delle foglie che molto più ragionevolmente cadono per l'adattamento al nuovo ambiente...se scende per parecchio tempo sotto lo zero preoccupati ma per 2-3 notti non succede nulla, il mio l'ho tenuto sotto la neve, ma per al massimo un paio di giorni...senza danni!
cosisal
cosisal

Messaggio Da carlo brioni Gio Gen 03, 2019 12:11 am

Grazie Salvo dell'informazione, ma come mai l'olivastro non va nebulizzato?
carlo

carlo brioni

Messaggio Da cosisal Gio Gen 03, 2019 7:12 am

Ciao Carlo, perché è una pianta che soffre molto le patologie funginee e nebulizzando il rischio di contrarle aumenta moltissimo, soprattutto se viene fatto in ambienti poco ventilati...inoltre è una pianta che in natura si adatta a molti climi ma vive bene in zone poco umide e molto ventilate...
cosisal
cosisal

Messaggio Da carlo brioni Gio Gen 03, 2019 4:23 pm

Certo Salvo,ma a parte che io adotto un programma di protezione e prevenzione antifungino mensile, ma tenendo la pianta in una stanza fredda a temp. max di 13-14°C, comunque non si riesce a creare il microclima che si ottiene nella serra fredda,comunque non idonea all'olivastro, perchè ieri sera ad esempio in serra alle 24, avevo una temp. di -3°C
Non pensi quindi che non nebulizzando l'ambiente, si crei una condizione di eccessivo secco?
grazie comunque per la collaborazione!!
carlo

carlo brioni

Messaggio Da francobet Gio Gen 03, 2019 6:52 pm

Ciao Carlo, io ho un olivastro piccolino, e lo tengo sempre costantemente fuori ( ..si sarà abituato) ed abito in montagna prov. di Modena.
nebulizzare non serve assolutamente a nulla, anzi, creai problemi di patologie fungine, poi con un ulivo che è abituato a temperature e climi decisamente caldi e secchi.
comunque bella pianta, ottima base e, come detto da Giorgio, fai ingrossare i rami e tienila ordinata ( vedo rami che incrociano il tronco.
ma sei iscritto ad un club?
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da carlo brioni Gio Gen 03, 2019 9:10 pm

Si Franco, sono iscritto all'Helen club di Reggio Emilia, e comunque appena passata questa ondata di freddo, cercherò di riparare bene il vaso e la metto in serra fredda.
carlo

carlo brioni

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 03, 2019 9:22 pm

Mi unisco al coro.
Non nebulizzare mai e vale per tutte le piante.. 'eccerto rarissimi casi'.

Lascialo fuori e se fa freddo sotto lo zero... trova una zona riparata sempre fori. Un muro, una veranda, un mobile ecc.
Se stai sotto zero h24 e per molti giorni hai un problema... serve un riparo più idoneo.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da carlo brioni Gio Gen 03, 2019 11:25 pm

Grazie ragazzi, provvederò a metterlo in serra fredda, con il vaso riparato con TNT ed eventualmente anche polistirolo
grazie
carlo

carlo brioni

Messaggio Da francobet Ven Gen 04, 2019 8:51 pm

carlo brioni ha scritto:Si Franco, sono iscritto all'Helen club di Reggio Emilia, e comunque appena passata questa ondata di freddo, cercherò di riparare bene il vaso e la metto in serra fredda.
carlo

beh direi che allora sei ok .
salutami Vanni .. poi c'è Mirko che direi ...al top!!
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da carlo brioni Ven Gen 04, 2019 10:55 pm

Si Mirco è veramente bravo!! E' proprio lui che mi diceva che per l'olivastro, le temperature perennemente sotto i 5-6°C fanno soffrire le radici e di conseguenza ritardano il risveglio primaverile, perdendo.......parecchi mesi di maturazione!!
Ma penso proprio che proverò a metterlo in serra fredda ben riparato!!!! attualmente infatti stà perdendo troppe foglie!! sicuramente anche se davanti a una finestra la luce è troppo poca!
Provvederò per i saluti!!
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggio Da frantore Gio Gen 17, 2019 9:21 am

carlo brioni ha scritto: attualmente infatti stà perdendo troppe foglie!! sicuramente anche se davanti a una finestra la luce è troppo poca!
Mah...io dalla foto non vedo tutta questa perdita di foglie...tieni conto che anche le sempreverdi cambiano foglie, quelle che cadono sono quelle più interne al rametto?
Comunque la sistemazione alla finestra non è certo ottimale, anche io la sistemerei in serra fredda con protezioni tipo polistirolo etc., così va in quiescenza.
frantore
frantore

Messaggio Da scarboc Gio Gen 17, 2019 10:55 am

Si però se adesso l'hai fatto adattare alle temperature di casa tua, buttarlo fuori a -6 non mi sembra questa grande idea, gli olivastri di Giorgio e Franco hanno potuto adattarsi gradualmente...poi io ne ho fatti schiattare due fuori in serra fredda e sono particolarmente sensibile eh, non darmi troppo retta.
scarboc
scarboc

Messaggio Da scarboc Gio Gen 17, 2019 10:56 am

carlo brioni ha scritto: e comunque appena passata questa ondata di freddo, cercherò di riparare bene il vaso e la metto in serra fredda.
carlo

Ecco appunto, chiedo scusa silent
scarboc
scarboc

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 17, 2019 2:16 pm

Sempre attenzione a quando si parla di serra fredda.
Una vera sera fredda ha certe caratteristiche tecniche ..se ci si riferisce a certe strutture che sono più dei piccoli ripari come degli armadietti composti di un telo di plastica.. .. occhio... Non è la stessa cosa. In questo ultimo caso prendete certe precauzioni... come mai al sole ecc.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da carlo brioni Gio Gen 17, 2019 6:46 pm

Grazie Forcellone del chiarimento, ma nel mio caso la serra è adiacente alla casa per gli attrezzi, è circa 13 m2 è tutta fatta in plexiglas trasparente e per la circolazione dell'aria posso aprire delle paratie elettriche di 15 cm di altezza per tutta la lunghezza della serra, ed ovviamente la porta.
Normalmente in questo periodo che non è freddissimo al mattino apro le paratie e la porta e chiudo il tutto sotto sera.
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 18, 2019 11:24 am

Perfetto.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili