WIP PICEA ABIES
+9
Giorgioc
scricciolo
Gigio
Forcellone
Tiger
francobet
Luigi80
Dav86
scarboc
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
WIP PICEA ABIES
buongiorno ragazzi.... oggi vi vorrei mostrare questo vecchio esemplare di abete alto circa 50 cm
Tutto è iniziato due anni fa, nell'estate del 2013, quando un amico mi regalò questo vecchio albero
Ecco come si presentava:
dettaglio della vecchia corteccia:
nell'ottobre dello stesso anno è stato portato al club dove abbiamo operato una prima sommaria impostazione e una prima selezione della ramificazione:
Autunno 2014.... piccola prova tecnica....
Arriviamo al febbraio 2015...
E arriviamo ad oggi..... dettaglio della nuova vegetazione ormai maturata.... e della miriade di gemme presenti
Tutto è iniziato due anni fa, nell'estate del 2013, quando un amico mi regalò questo vecchio albero
Ecco come si presentava:
dettaglio della vecchia corteccia:
nell'ottobre dello stesso anno è stato portato al club dove abbiamo operato una prima sommaria impostazione e una prima selezione della ramificazione:
Autunno 2014.... piccola prova tecnica....
Arriviamo al febbraio 2015...
E arriviamo ad oggi..... dettaglio della nuova vegetazione ormai maturata.... e della miriade di gemme presenti
Ospite- Ospite
Re: WIP PICEA ABIES
Bellissimo Steve, mi piace molto come l'hai impostato e la pazienza con cui stai affrontando il lavoro.
Complimenti
Complimenti
scarboc- Messaggi : 1676
scarboc ha scritto:Bellissimo Steve, mi piace molto come l'hai impostato e la pazienza con cui stai affrontando il lavoro.
Complimenti
grazie mille
Ospite- Ospite
si ma lo voglio anche io un regalo cosììììì ahahah
aggiornaci con i vari step, lo stile è semplice e allo stesso tempo azzeccato, rispetta in pieno il portamento degli abeti!
aggiornaci con i vari step, lo stile è semplice e allo stesso tempo azzeccato, rispetta in pieno il portamento degli abeti!
Dav86- Messaggi : 2274
La foto con la neve è stupenda .... Concordo ottimo lavoro!
Luigi80- Messaggi : 224
grazie mille a tutti... a primavera volevo rinvasarlo in bardula e TU.... vedremo come andrà
Ospite- Ospite
si bel lavoro.!!!
io una conifera in bardula ci penserei un attimo......
francobet- Admin
io userei pomice + kiryu e al massimo un 20% di akadama o bardula che sia.
eviterei il terriccio organico...però ognuno ha i suoi equilibri e le sue scelte:)
eviterei il terriccio organico...però ognuno ha i suoi equilibri e le sue scelte:)
Dav86- Messaggi : 2274
francobet ha scritto:si bel lavoro.!!!
ciao franco
come mai?
Ospite- Ospite
ma che roba è la bardula?
mai sentita
mai sentita
scarboc- Messaggi : 1676
Per Scarboc:
La Bardula è un "terreno" granelloso (simile alla pomice) molto ricca di ferro di origine italiana (sardegna).
Ha la caratteristica buona di resistere molto meglio alle basse temperature (ghiaccio) di contro ha il prezzo.
Diciamo che a vista sembra composto da un tipo di roccia di origine vulcanica simile al tufo.
Al momento sulle piante in cui la sto provando mi trovo molto bene l'unica cosa, è che all'inizio si deve stare un po + attenti è l'innaffiatura, non so se dipende dal tipo di materiale di origine, oppure dal peso specifico o altro, perchè se usa un getto di acqua non ben dosato facilmente si rischia di spostare i grani di bardula;
Adesso ho preso la mano e non ho problemi.
Ti mando un mp.
Per Stevebonsai:
Bella la tua Picea così, mi associo agli altri.
Non so da dove scrivi quindi non so dirti quale può o potrebbe essere la scelta migliore per la miscela di substrato della tua picea.
Ripeto io la sto sperimentando miscelata ad altri terreni e mi sto trovando bene (non posso dire il contrario) ho visto (solo in foto) che chi la usa pura al 100% ottiene ottimi risultati anche su conifere (semine e o coltivazione), ma c'è da tenere presente il tipo di clima in cui abitiamo, che è molto differente e quindi la coltivazione può subire delle non irrilevanti modifiche.
La Bardula è un "terreno" granelloso (simile alla pomice) molto ricca di ferro di origine italiana (sardegna).
Ha la caratteristica buona di resistere molto meglio alle basse temperature (ghiaccio) di contro ha il prezzo.
Diciamo che a vista sembra composto da un tipo di roccia di origine vulcanica simile al tufo.
Al momento sulle piante in cui la sto provando mi trovo molto bene l'unica cosa, è che all'inizio si deve stare un po + attenti è l'innaffiatura, non so se dipende dal tipo di materiale di origine, oppure dal peso specifico o altro, perchè se usa un getto di acqua non ben dosato facilmente si rischia di spostare i grani di bardula;
Adesso ho preso la mano e non ho problemi.
Ti mando un mp.
Per Stevebonsai:
Bella la tua Picea così, mi associo agli altri.
Non so da dove scrivi quindi non so dirti quale può o potrebbe essere la scelta migliore per la miscela di substrato della tua picea.
Ripeto io la sto sperimentando miscelata ad altri terreni e mi sto trovando bene (non posso dire il contrario) ho visto (solo in foto) che chi la usa pura al 100% ottiene ottimi risultati anche su conifere (semine e o coltivazione), ma c'è da tenere presente il tipo di clima in cui abitiamo, che è molto differente e quindi la coltivazione può subire delle non irrilevanti modifiche.
Tiger- Messaggi : 1839
ciao tiger... scrivo dalla provincia di como... e insieme ad un olivastro ho preso anche un sacco per provarla
Ospite- Ospite
Il clima dovresti averlo abbastanza mite, non dovresti avere inverni molto rigidi , giusto? l'olivastro va bene anche messo con bardula al 100%, per la picea meglio 70% e aggiungi 20% kiriu e un 10% di T.U.
Vedi come va questa miscela, non è detto che sia giusta subito , magari la devi correggere un attimino.
Vedi come va questa miscela, non è detto che sia giusta subito , magari la devi correggere un attimino.
Ultima modifica di Tiger il Gio Ago 20, 2015 5:12 pm - modificato 1 volta.
ok...... comunque in inverno fa bello freddo a volte....di solito andiamo a -5 / -8.... ma nel 2012 siamo arrivati a -15
Ospite- Ospite
La picea ti basta riparare bene il vaso, mentre per quei freddi l'olivastro devi avere un occhio di riguardo in +, con esposizione a sud riparo del vaso e TNT per la parte aerea, oppure serra fredda. In quei periodi molto importante è l'annaffiatura, perchè puoi mettere a rischio l'apparato radicale.
La penso come Tiger al 100%.
Per il terriccio fai come dice, è una prova, in seguito devi fare solo piccole correzioni se servirà, non fare grossi cambiamenti tutti insieme se non sei certo, ora non se la passa male, anzi.
Per il terriccio fai come dice, è una prova, in seguito devi fare solo piccole correzioni se servirà, non fare grossi cambiamenti tutti insieme se non sei certo, ora non se la passa male, anzi.
Forcellone- Messaggi : 2993
Ormai lo sa mezzo mondo che io amo gli aceri.
Quindi se mi senti dire che il tuo picea è proprio bello, vuol proprio dire che merita. Quella foto con la neve è veramente impagabile.
Tutti i miei rispetti a chi coltiva conifere e riesce a farle vivere bene.
Quindi se mi senti dire che il tuo picea è proprio bello, vuol proprio dire che merita. Quella foto con la neve è veramente impagabile.
Tutti i miei rispetti a chi coltiva conifere e riesce a farle vivere bene.
scricciolo- Messaggi : 268
piccolo aggiornamento..... abbassata leggermente per dare più conicità nella parte alta ora è un pò arruffato per quanto riguarda i giovani rami..... ho preferito non stressarlo con la filatura in vista del rinvaso di primavera
Ospite- Ospite
Mi ero perso questo abete. Complimenti bella pianta ed ottima impostazione
Giorgioc- Messaggi : 1450
Stevebonsai ha scritto:francobet ha scritto:si bel lavoro.!!!
ciao franco
come mai?
scusa se non ti ho risposto prima..
la bardula, come detto, è di origine vulvcanica, e mi sa che assomigli molto al lapillo, che, dopo un pò di tempo, si ci è accorti che non è molto indicato per le conifere, parlando di puro.
io la bardula non l'ho ancora provata...ma sono tentato.
prima però vorrei fare alcuni test chimici, ma non riesco a reperirne 100-200 g..
francobet- Admin
francobet ha scritto:Stevebonsai ha scritto:francobet ha scritto:si bel lavoro.!!!
ciao franco
come mai?
scusa se non ti ho risposto prima..
la bardula, come detto, è di origine vulvcanica, e mi sa che assomigli molto al lapillo, che, dopo un pò di tempo, si ci è accorti che non è molto indicato per le conifere, parlando di puro.
io la bardula non l'ho ancora provata...ma sono tentato.
prima però vorrei fare alcuni test chimici, ma non riesco a reperirne 100-200 g..
sull'etichetta della confezione la trovi tranquillamente franco..... ora come ora non ho la foto sottomano..... comunque su fb ci sono
Ospite- Ospite
Giorgioc ha scritto:Mi ero perso questo abete. Complimenti bella pianta ed ottima impostazione
Grazie giorgio..... a primavera pensavo di sistemarlo nel vaso della foto " prova tecnica "... come dimensione è simile al vaso in cui è ora... solo leggermente più stretto davanti e dietro
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Abete Rosso (Picea Abies)
» Lavorare una picea pro e contro
» Picea glauca conica
» picea senza idee
» Lavorare una picea pro e contro
» Picea glauca conica
» picea senza idee
Pagina 1 di 3