Dubbio granulometria lapillo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio granulometria lapillo
Buongiorno a tutti,
L'altro giorno sono andato alla ricerca del lapillo vulcanico ma, dopo aver visitato diversi vivai, ne ho trovati solo dei sacchi di granulometria piuttosto grossa (circa 1 cm). E' necessario macinarlo oppure può essere utilizzato così com'è magari mischiato a del terriccio o ad altri substrati?
Grazie a tutti.
L'altro giorno sono andato alla ricerca del lapillo vulcanico ma, dopo aver visitato diversi vivai, ne ho trovati solo dei sacchi di granulometria piuttosto grossa (circa 1 cm). E' necessario macinarlo oppure può essere utilizzato così com'è magari mischiato a del terriccio o ad altri substrati?
Grazie a tutti.
Victor- Messaggi : 11
Re: Dubbio granulometria lapillo
Anche alle mie parti il lapillo si trova di granulometria piuttosto grande, io lo uso così com'è e lo metto alla base del vaso (2/3cm) per facilitare il drenaggio e poi sopra metto il substrato vero e proprio. Preferisco utilizzare la pomice come inerte invece che il lapillo vulcanico. Tempo fa provai anche a romperlo per farlo più fine ma non si "macinava" con facilità ed ho lasciato stare.
Se proprio devi utilizzarlo prova a romperlo e poi lavalo parecchie volte per eliminare la polvere che si crea e quella che già c'è nel sacco che non fa bene alle radici.
Se proprio devi utilizzarlo prova a romperlo e poi lavalo parecchie volte per eliminare la polvere che si crea e quella che già c'è nel sacco che non fa bene alle radici.
Tala1992- Messaggi : 28
beh è abbastanza grande,se proprio vuoi usarlo mettine un poco sul fondo del vaso
NicoColi- Messaggi : 223
Victor aggiorna il tuo profilo con la zona da cui scrivi, sicuramente hai qualche vivaio vicino che ti possa vendere pomice o lapillo vagliati, gli altri utenti ti potrebbero aiutare.
scarboc- Messaggi : 1676
Argomenti simili
» Perlite granulometria fine
» Lapillo si, lapillo no...
» Consigli al pivello parte I: granulometria e composizione terriccio
» lapillo o pomice ?
» Dubbio sulla pomice.
» Lapillo si, lapillo no...
» Consigli al pivello parte I: granulometria e composizione terriccio
» lapillo o pomice ?
» Dubbio sulla pomice.
Pagina 1 di 1