Perlite granulometria fine

5 partecipanti

Andare in basso

Perlite granulometria fine Empty Perlite granulometria fine

Messaggio Da orsobruno Mer Mar 16, 2016 9:59 am

Ciao ha tutti voi,con mio molto stupore ieri ho trovato qui da me ,in un negozio di prodotti per agricoltura un sacco di perlite ed anche ad un prezzo credo molto conveniente ( 15 l a meno di 3 euro ) . E` perlite a granulometria fine con granuli di 3 mm con pochissima polvere.Vorrei chiedere se e`buona come substrato per piante raccolte o e`da utilizzare solo per talee e se devo setacciarla un po`prima dell`utilizzo, grazie .

orsobruno

Torna in alto Andare in basso

Perlite granulometria fine Empty Re: Perlite granulometria fine

Messaggio Da frantore Mer Mar 16, 2016 11:36 am

Controlla con un setaccio perchè quella che avevo ne ha fatta un bel pò.
Da 3 mm è interessante, la puoi miscelare anche per normali rinvasi, magari non superando il 20-25% del totale.
frantore
frantore

Messaggio Da daniele Mer Mar 16, 2016 2:37 pm

Non credo sia più grossa, di solito.
Oltre che per talee la uso, con percentuale 20/25 % come dice Frantore, per un mix da utilizzare per piante da fiore e cespugli in vaso (terrazza) assieme a pomice e TU, con buoni risultati.
Anche per prebonsai in ciotola, sempre in mix.
Come prezzo, data la quantità non eccessiva, è buono; io la trovo in consorzio agricolo per € 13, 50 (aumentata quest'anno) per 150 lt (hai voglia a finirli) Smile
daniele
daniele

Messaggio Da orsobruno Gio Mar 17, 2016 2:14 pm

Fino ad ora qui da me avevo trovato la perlite solo per net in sacchi da 100 lt , quantita`esagerata per me e non l`avevo mai presa . Questa volta vorrei usarla per l`attecchimento di alcune piante che raccogliero`questo fine settimana . Vorrei sapere se la granulomitria di cui dispongo e`idonea all`attecchimento e per quanto tempo e`possibile coltivare la pianta in questo substrato , grazie .

orsobruno

Messaggio Da cosisal Gio Mar 17, 2016 3:09 pm

Io ho sempre trovato una sola granulometria di perlite ma so che se ne trova di diverse misure, se puoi prendi quella più grande, la perlite incamera e trattiene molta acqua, attento ai funghi, ti consiglio vivamente di trattare le piante con un antifungino prima di metterle in perlite...

Per quanto riguarda il tempo ti sconsiglio di andare oltre l'anno perchè poi inizia a sbriciolarsi e diventa una poltigia, valuta anche questo e considera che se hai essenze che per l'attecchimento hanno bisogno di periodi più lunghi (vedi querce) secondo me la perlite non va bene, o almeno non al 100%...
in qualunque caso ti consigliere di "tagliarla" con della pomice...
cosisal
cosisal

Messaggio Da Tiger Gio Mar 17, 2016 7:14 pm

Anche io ho trovato un saccone da 150 litri che ho pagato molto poco (leggero il prezzo e il materiale)
Lo puoi usare per talee margotte e per piante raccolte piante in coltivazione, puoi miscelarla benissimo con altri subtrati e non hai bisogno di setacciarla e poi vedrai come le piante viaggiano con le radici Very Happy
Tiger
Tiger

Messaggio Da orsobruno Ven Mar 18, 2016 12:07 pm

Grazie ragazzi per le vostre risposte . Le piante che raccogliero` sono olmi ,carpini e biancospini e credo che non avro`grandi problemi per l`attecchimento .Al momento dell`invaso faro`uno strato superficiale con la poca pomice rimasta per evitare che la perlite svolazzi dappertutto e daro`una prima innaffiata con aliette . Fra un anno faro` un rinvaso con un substrato piu`idoneo ,avrei pensato ad un mix di pomice , perlite e tu ( 60 - 20 - 20 ) cosa ne pensate ? Ciao .

orsobruno

Messaggio Da frantore Ven Mar 18, 2016 1:13 pm

E' praticamente la formula che ho usato io due anni fa, per ora tutto bene.
frantore
frantore

Messaggio Da cosisal Ven Mar 18, 2016 5:21 pm

orsobruno ha scritto:Grazie ragazzi per le vostre risposte . Le piante che raccogliero` sono  olmi ,carpini e biancospini e credo che non avro`grandi problemi per l`attecchimento .Al momento dell`invaso faro`uno strato superficiale con la poca pomice rimasta per evitare che la perlite svolazzi dappertutto e daro`una prima innaffiata con aliette . Fra un anno faro` un rinvaso con un substrato piu`idoneo ,avrei pensato ad un mix di pomice , perlite e tu ( 60 - 20 - 20 ) cosa ne pensate ? Ciao .

penso anche io che vada bene, anche se non ritengo fondamentale la perlite
cosisal
cosisal

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili