Perlite e lapillo. Due domande.

+7
francobet
Dav86
Tiger
Forcellone
_ViD_
cosisal
scricciolo
11 partecipanti

Andare in basso

Perlite e lapillo. Due domande. Empty Perlite e lapillo. Due domande.

Messaggio Da scricciolo Mar Mar 03, 2015 4:09 pm

1) Si può usare la perlite nel terriccio di rinvaso di un prebonsai al posto della pomice? Se sì, in che percentuale rispetto al terriccio?
2) Ho trovato un posto che vende il lapillo vulcanico. A parte il peso, è simile alla pomice? Casomai volessi prenderlo, in che percentuale si usa in un rinvaso?
Grazie a tutti per le risposte.
scricciolo
scricciolo

Torna in alto Andare in basso

Perlite e lapillo. Due domande. Empty Re: Perlite e lapillo. Due domande.

Messaggio Da cosisal Mar Mar 03, 2015 5:21 pm

la perlite da quanto ne so trattiene molta più acqua della pomice...e non è l'ideale...sul lapillo anche se non l'ho mai usato me l'hanno sconsigliato proprio in favore della pomice anche se ci sono pareri parecchio discordanti in merito, penso che in assenza di altro lo si possa usare.
cosisal
cosisal

Messaggio Da _ViD_ Mar Mar 03, 2015 6:58 pm

Perlite -> granulometria molto fine, alcuni coltivano il 100% perlite, a mio avviso buona per piante piccole mischiata con un 20% i T.U.

Pomice -> si è detto di tutto e di più, quindi per essere concisi... reperibile in varie granulometrie, leggera (galleggia) molto buona per la coltivazione sia pura che mista a T.U. (sempre un 10/20%)

Lapillo -> a MIO PARERE molto simile alla pomice, più pensate, di granulometria generalemnte più grossa e con bordi non smussati, tende e sgretolarsi più volecemente della pomice e a formare una sabbietta che potrebbe intasare la rete di protezioned ei fori.

Io uso pomice al 100%... Perlite mi trovavo scomodo, lapillo mi scocci ail fatto che si sgretoli velocemente.
_ViD_
_ViD_

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 03, 2015 7:06 pm

scricciolo ha scritto: 1) Si può usare la perlite nel terriccio di rinvaso di un prebonsai al posto della pomice? Se sì, in che percentuale rispetto al terriccio?

Il nome "corretto" è Agriperlite, serve per far fare radici e non è il caso che la pianta ci stia per molto tempo.
L'uso ideale è per talee, margotte e piante raccolte in natura. Poi in vari casi si può miscelare in piccole percentuali senza superare il 10 % indicativamente.
Come vedi non è un sostituto della pomice.
Se usi l'Agriperlite punti a fare radici e rischi di non fare altro.

scricciolo ha scritto:
2) Ho trovato un posto che vende il lapillo vulcanico. A parte il peso, è simile alla pomice? Casomai volessi prenderlo, in che percentuale si usa in un rinvaso?
Grazie a tutti per le risposte.

Il lapillo non è come la pomice. Di solito si usa in certi casi e piccole percentuali (più o meno anche qui un 10 % in terricci misti).
Molti non lo usano.

Se vuoi la pomice per le sue proprietà e anche il costo non proibitivo, cerca la pomice.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Tiger Mar Mar 03, 2015 7:38 pm

Quoto Forcellone, l'agriperlite è ottima per la formazione dell'apparato radicale sia per talee, margotte e semenzai, questo è dovuta ad una sua caratteristica molto particolare; quando la bagni si riscalda.
Il lapillo meglio usarlo in piccole quantità, meglio usato come fondo drenante, sarebbe ottimo per la coltivazione perchè ricco di microelementi, ma purtroppo le radici si attaccano alla ricerca di quest'ultimi e poi al momento del rinvaso son dolori, perchè per staccare le radici dal lapillo molte si spezzano e quindi dopo diventa un problema far riprendere alla pianta le normali funzioni di assorbimento degli elementi dal terreno.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Dav86 Mar Mar 03, 2015 7:50 pm

io la perlite non l'ho mai usata e non penso la userò perchè non ne sento la necessità.

comunque leggendo qua e là alla ricerca di fonti scientifiche provate, avevo letto che ha una capacità di scambio cationico molto bassa, quasi nulla.......assenza di salinità (questa è una cosa positiva in un vaso).......ritenzione idrica molto bassa........ma ottimo drenaggio e leggerezza e totalmente inerte.
ne deriva che non sostituisce assolutamente la pomice.

nemmeno il lapillo sostituisce la pomice ma in parte potrebbe farne le veci, ecco.
Dav86
Dav86

Messaggio Da francobet Mar Mar 03, 2015 10:06 pm

io con la perlite, ho "recuperato" varie piante in sofferenza radicale.
direi ottima per la coltivazione, ma non per la "normale" cura.
io uso, da lustri, pomice e lapillo come base, in quantità variabili.
il lapillo puro lo uso per le succulente
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Claudia Marconi Mer Mar 04, 2015 12:25 am

Tiger ha scritto:l'agriperlite è ottima per la formazione dell'apparato radicale sia per talee, margotte e semenzai, questo è dovuta ad una sua caratteristica molto particolare; quando la bagni si riscalda.
Questa non la sapevo proprio Tiger! Shocked  Ne sai di più? Io non riesco a immaginare il meccanismo per cui dovrebbe avvenire questa cosa e sono molto curiosa! Embarassed
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggio Da francobet Mer Mar 04, 2015 1:51 pm

la bagni e si riscalda???
domani provo subito...
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da cosisal Mer Mar 04, 2015 2:29 pm

la zeolite è un materiale che ha questa reazione, ma non so se la perlite fa parte della famiglia delle zeoliti..
cosisal
cosisal

Messaggio Da Tiger Mer Mar 04, 2015 9:36 pm

francobet ha scritto:la bagni e si riscalda???
domani provo subito...
Ti basta immergere una mano nel sacchetto dell'agriperlite e dopo un po sentirai del calore intorno alla mano.
Very Happy
Tiger
Tiger

Messaggio Da NicoColi Mer Mar 04, 2015 10:09 pm

Tiger ha scritto:
francobet ha scritto:la bagni e si riscalda???
domani provo subito...
Ti basta immergere una mano nel sacchetto dell'agriperlite e dopo un po sentirai del calore intorno alla mano.
Very Happy
infatti la perlite, o addirittura blocchi di perlite,viene usato nell'edilizia e funge da isolante termico

NicoColi

Messaggio Da Forcellone Gio Mar 05, 2015 9:35 am

Quello che più si "avvicina" alla pomice forse è la pozzolana, si trova facilmente nel Lazio, ma si deve setacciare e c'è molto sfrido, ma da quanto leggo la uso solo io...... Very Happy

Non ho documenti e prove per "certificare" quanto dico....... a chi interessa deve provvedere da solo a procurarsi il tutto. Very Happy

L'agriperlite in piccole % nei terricci misti va bene, pura solo se non ci sono radici e poi si deve levare il prima possibile, magari una stagione. Dipende. (Mio parere, non escludo che c'è chi usa altri sistemi).
[Se produce calore non lo so, ma è curiosa la cosa, non penso che se lo faccia sia in continuazione, serve un test... si risolve il problema di come riscaldarsi. Very Happy Comunque alcuni elementi edili quando si miscelano all'acqua producono calore, poi si induriscono e termina questo processo].

Il lapillo come base drenante mi ha dato sempre problemi "per come coltivo io", per cui non lo metto sul fondo ma uso la pomice.
Il fatto che il lapillo possa far danni alle radici piccole nel rinvaso è relativo, dipende dalle piante e il loro apparato radicale, comunque stimola la crescita con alcune essenze di capillari molto più piccoli ed utili, ha altre cosette positive basta usarne poco. Ma volendo si può usare il levigato che si trova in prossimità dei laghi vulcani Laziali e non solo. Lo usa da 20 anni e non ho problemi. Non vado tutte le volte a prenderlo, lo riciclo al rinvaso dove posso.

Ultima modifica di Forcellone il Gio Mar 05, 2015 9:51 am - modificato 5 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da frantore Gio Mar 05, 2015 9:36 am

Tiger ha scritto: sacchetto dell'agriperlite e dopo un po sentirai del calore intorno alla mano.

NicoColi ha scritto:
infatti la perlite, o addirittura blocchi di perlite,viene usato nell'edilizia e funge da isolante termico

Sì, ma non è che stiamo confondendo la capacità di fungere da isolante termico con la produzione "attiva" di calore ? Very Happy
Anche se metto la mano in tasca posso avere una sensazione di calore, ma non direi che il tessuto sta producendo calore... Rolling Eyes
frantore
frantore

Messaggio Da cosisal Gio Mar 05, 2015 9:51 am

per chi interessa questo fenomeno

Zeolite
cosisal
cosisal

Messaggio Da frantore Gio Mar 05, 2015 9:56 am

molto interessante... Shocked
frantore
frantore

Messaggio Da cosisal Gio Mar 05, 2015 10:22 am

frantore ha scritto:molto interessante... Shocked
si è interessante, ma bisogna comunque capire se la perlite appartiene alla famiglia delle zeoliti o meno...e se e quanto questo fenomeno è presente...
cosisal
cosisal

Messaggio Da scricciolo Gio Mar 05, 2015 10:26 am

Ohi, grazie a tutti, siete veramente gentilissimi e super informati.
A me va bene 'fare radici', è una piantina esilissima.
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da frantore Gio Mar 05, 2015 10:59 am

cosisal ha scritto:
bisogna comunque capire se la perlite appartiene alla famiglia delle zeoliti o meno...e se e quanto questo fenomeno è presente...
La zeolite esiste in natura, è principalmente un silicato, nell'articolo dice che si sono ottenute zeoliti "artificiali" in modo da esaltare le caratteristiche volute.
Il meccanismo spiegato nell'articolo dovrebbe essere:
le micro cavità presenti fanno penetrare l'acqua, parte di quest'acqua passa allo stato gassoso (vapore) che si forma sempre, anche a temperature ambiente, in stato di vapore si espande e "sforza" sulle pareti della microcavità causando così aumento di temperatura.
La perlite è ugualmente un silicato "vetroso", del tutto artificiale, in cui si formano microcavità simili, pertanto è possibile che avvenga lo stesso fenomeno.
Probabilmente nella pomice le cavità non sono così ridotte e non dovrebbe verificarsi, almeno in quantità "sensibili".
Scusa Scricciolo per l'uso del tuo spazio. Smile
frantore
frantore

Messaggio Da cosisal Gio Mar 05, 2015 11:45 am

per togliersi il dubbio basterebbe usare un termometro prima e dopo la nebulizzazione dell'acqua...se mi ricordo faccio la prova Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggio Da leizer Gio Mar 05, 2015 6:48 pm

frantore ha scritto:
Anche se metto la mano in tasca posso avere una sensazione di calore, ma non direi che il tessuto sta producendo calore... Rolling Eyes
beh mq quello è il tuo corpo che lo produce Laughing
leizer
leizer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili