Dubbio sulla pomice.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio sulla pomice.
Salve a tutti, ho rinvasato 4 piante (3 ficus "non so che tipo di ficus siano", 1 pyracantha) e ho fatto un falso rinvaso ad un olivo. Il falso rinvaso l'ho fatto con la pomice, la pyracantha e un ficus le ho rinvasate con 100% pomice, mentre gli altri due ficus sono in 100% akadama. Mi stavo chiedendo se 100% pomice e 100% akadama andasse bene, non sono privi di nutrienti? In estate non si asciugano molto velocemente? Non le ho mai concimate ma vorrei iniziare a farlo("anche se sono abbastanza diffidente perchè ho ammazzato una pianta una volta, nonostante avessi eseguito alla lettera i dosaggi ecc, era concime liquido universale"). Ho letto di concimi a lenta cessione da inserire nel terreno come "pastiglie" ma vorrei sentire i vostri consigli e pareri. Le piante sono tutte giovanissime, grazie in anticipo.
babeone- Messaggi : 60
Re: Dubbio sulla pomice.
a me personalmente l'akadama non mi fa impazzire... ancor di più se pura... mille volte meglio la pomice secondo me... in primis perchè non si sfalda come l'akadama... da me in un inverno da akadama granulosa è diventata fango...
Poi per il costo... molto molto più abbordabile la pomice come prezzo...
Per l'asciugatura la pomice tende a trattenere più acqua rispetto all'akadama per cui tende ad asciugare più lentamente... ma non devi preoccuparti per eventuali marciumi perchè tra un grano e l'altro tende ad accumularsi aria
Per il concime... se usi uno chimico riduci la dose indicata di un 20 - 30 per cento... questioni di sicurezza... ed eviti di bruciare le piante... comunque ti consiglio concimi organici a lenta cessione ( grena o prodigy plus ) almeno anche se esageri un poco con la dose non corri il rischio di bruciare le radici
Poi per il costo... molto molto più abbordabile la pomice come prezzo...
Per l'asciugatura la pomice tende a trattenere più acqua rispetto all'akadama per cui tende ad asciugare più lentamente... ma non devi preoccuparti per eventuali marciumi perchè tra un grano e l'altro tende ad accumularsi aria
Per il concime... se usi uno chimico riduci la dose indicata di un 20 - 30 per cento... questioni di sicurezza... ed eviti di bruciare le piante... comunque ti consiglio concimi organici a lenta cessione ( grena o prodigy plus ) almeno anche se esageri un poco con la dose non corri il rischio di bruciare le radici
Ospite- Ospite
grazie steve
Potrei concimare le piante adesso con il prodigy plus a lenta cessione?
Attenzione che pomice e akadama sono molto differenti e non è possibile paragonare l'uno con l'altra e hanno utilizzi differenti e fini differenti. I concimi organici pellettati si possono usare normalmente con le dosi indicate in confezione senza incorrere in spiacevoli conseguenze. Si adesso puoi usare il P. Plus.
Tiger- Messaggi : 1839
Potevi fare un 50 e 50 pomice akadama e la risolvevi Sfruttando le proprietà dell'una e dell'altra. Comunque sono substrati OTTIMI in cui le piante vivono benissimo quindi vai tranquillo, ficus e pyracantha sono rustici e di poche pretese, i ficus solo ripararli dal freddo invernale ovviamente.
Per quanto riguarda "i nutrienti", sono i concimi che li forniscono, non il substrato, comunque volendo nei rinvasi si può usare una piccola percentuale di humus di lombrico o un buon terriccio soffice per fornire sostanza organica subito disponibile ma si può sempre ovviare la questione usando ammendanti liquidi come gli ACIDI UMICI, non c'è un unica soluzione nella coltivazione bonsai
Per quanto riguarda "i nutrienti", sono i concimi che li forniscono, non il substrato, comunque volendo nei rinvasi si può usare una piccola percentuale di humus di lombrico o un buon terriccio soffice per fornire sostanza organica subito disponibile ma si può sempre ovviare la questione usando ammendanti liquidi come gli ACIDI UMICI, non c'è un unica soluzione nella coltivazione bonsai
Dav86- Messaggi : 2274
Grazie a tutti per le risposte, posso concimare da ora fino a quando?
Fino a luglio compreso.
Interrompi le concimazioni ad agosto, poi riprendi con concime autunnale a settembre.
Interrompi le concimazioni ad agosto, poi riprendi con concime autunnale a settembre.
scarboc- Messaggi : 1676
giusto... mi raccomando con le titolazioni dei concimi... per adesso usa un concime con più azoto... per il periodo autunnale uno con maggiore fosforo e potassio
Ospite- Ospite
Tiger ha scritto:Attenzione che pomice e akadama sono molto differenti e non è possibile paragonare l'uno con l'altra e hanno utilizzi differenti e fini differenti. I concimi organici pellettati si possono usare normalmente con le dosi indicate in confezione senza incorrere in spiacevoli conseguenze. Si adesso puoi usare il P. Plus.
Sono riuscito a passare alla mostra, molto bella e tutti gentili. E' arrivato il concime (prodigy plus) ma quanto ne devo dare alle piante?
quanto sono grandi i vasi?
o di solito per le ciotole da 20 o 30 una manciata scarsa la uso
o di solito per le ciotole da 20 o 30 una manciata scarsa la uso
Ospite- Ospite
grazie Steve
Steve e ogni quanto glielo do?
babeone ha scritto:Steve e ogni quanto glielo do?
Considera che l'azoto organico in 30 40 giorni si è esaurito quindi usa questo intervallo di tempo.
Una volta ora, una volta a fine maggio, una volta a fine giugno, STOP.
Da fine agosto meglio un altro concime più ricco di P(fosforo) e K(potassio) rispetto al prodigy che è quasi solo N(azoto).
Dav86- Messaggi : 2274
Grazie dav
Argomenti simili
» pomice chiara e pomice scura...
» Domanda sulla zollatura
» Dubbio granulometria lapillo
» Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai
» Dubbio: falso rinvaso, e dopo?
» Domanda sulla zollatura
» Dubbio granulometria lapillo