pomice chiara e pomice scura...
+3
Dav86
Giorgioc
Muschio
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
pomice chiara e pomice scura...
sera a tutti..
in vista dei futuri rinvasi, volevo togliermi una curiosità', mi ritrovo in casa due tipi di pomice differente, uno chiaro e uno scuro..
credo che quella scura sia migliore sia perche' scurisce come l'akadama quando e' umida e quindi presumo trattenga piu' acqua, sia perche' la superficie e' meno liscia e piu' irregolare di quella chiara i.. ho solo una pianta nello stesso tipo di pomice chiara, ed e' effettivamente difficile capire quando innaffiare a vista, asciuga comunque molto in fretta.. forse va bene se non usata pura ma miscelata ad altro, o ancora meglio come fondo per il drenaggio.
mi domandavo solo che pomice usate voi e se ci sono altre differenze e magari pregi di quella piu' chiara che non conosco.. per ora intendo usare quella bruna in tutte le piante , e quella chiara solo per il drenaggio fino a esaurimento.
in vista dei futuri rinvasi, volevo togliermi una curiosità', mi ritrovo in casa due tipi di pomice differente, uno chiaro e uno scuro..
credo che quella scura sia migliore sia perche' scurisce come l'akadama quando e' umida e quindi presumo trattenga piu' acqua, sia perche' la superficie e' meno liscia e piu' irregolare di quella chiara i.. ho solo una pianta nello stesso tipo di pomice chiara, ed e' effettivamente difficile capire quando innaffiare a vista, asciuga comunque molto in fretta.. forse va bene se non usata pura ma miscelata ad altro, o ancora meglio come fondo per il drenaggio.
mi domandavo solo che pomice usate voi e se ci sono altre differenze e magari pregi di quella piu' chiara che non conosco.. per ora intendo usare quella bruna in tutte le piante , e quella chiara solo per il drenaggio fino a esaurimento.
Ultima modifica di Muschio il Sab Dic 05, 2015 7:32 pm - modificato 1 volta.
Muschio- Messaggi : 518
Re: pomice chiara e pomice scura...
Ma quello scuro non è lapillo?
Giorgioc- Messaggi : 1450
pesano uguale? sinceramente io uso quella nel sacco bianco con scritta verde, ci siamo capiti, ne ho 1000 litri e va benissimo, grigio chiaro da asciutta, grigio scuro da bagnata.
sembra kiryu quell'altra tua scura...possibile?
sembra kiryu quell'altra tua scura...possibile?
Dav86- Messaggi : 2274
dal peso posso garantire che non e' lapillo, e' lo stesso della pomice.. cercando su google-immagini "pomice bruna" esce qualcosa di simile, su siti che riguardano piu' che altro gli acquari.
poi non so altro, il sacco non ce l'ho, ma tanto le buste le fa il vivaio e le etichetta come pomice, io ho piu' di una pianta con quella pomice e comunque e' viva
poi non so altro, il sacco non ce l'ho, ma tanto le buste le fa il vivaio e le etichetta come pomice, io ho piu' di una pianta con quella pomice e comunque e' viva
considerando che la pomice si estrae in diverse regioni italiane, ci può stare magari un po' di eterogeneità, anche il lapillo è così ne esistono di vari colori.
nella foto comunque e' appena stata lavata, in genere e' anche piu' chiara del lapillo..
comunque qui a roma nei vari vivai, non che ci abbia fatto particolarmente caso, ma ho sempre visto pomice tendente piu' allo scuro che al chiaro boh, a me piace di piu' per la maggiore rugosità', dell'altra almeno a livello pratico non vedo nessun vantaggio se non ad usarla come fondo nei vasi.
comunque qui a roma nei vari vivai, non che ci abbia fatto particolarmente caso, ma ho sempre visto pomice tendente piu' allo scuro che al chiaro boh, a me piace di piu' per la maggiore rugosità', dell'altra almeno a livello pratico non vedo nessun vantaggio se non ad usarla come fondo nei vasi.
Ultima modifica di Muschio il Sab Dic 05, 2015 7:48 pm - modificato 1 volta.
ma sempre pomice è, leggera, microporosa e stabile nella struttura, questo serve!
è perfetta anche quella che uso io che dopo molte bagnature diventa molto chiara, te l'assicuro
è perfetta anche quella che uso io che dopo molte bagnature diventa molto chiara, te l'assicuro
Sono finalmente riuscita a trovare la pomice... quando è bagnata ha un colore grigiolino, quando è asciutta tende al bianco.
E poi, se non si capisce a vista, si può sempre usare un dito per saggiare l'umidità...
E poi, se non si capisce a vista, si può sempre usare un dito per saggiare l'umidità...
scricciolo- Messaggi : 268
parlando di akadama invece, senza voler fare il solito dibattito akadama si akadama no..
ma la vostra,da nuova, si sgretola facendo pressione con un'unghia?(da umida, da asciutta non so).. la mia si e vorrei capire se e' normale o se e' di scarsa qualità', sono indeciso se usarla il prossimo anno ma sono piu' propenso per il no..
p.s. e' quella che si vede solitamente in giro, "ibaraki akadama" con scritte giapponesi e doppia linea rossa
ma la vostra,da nuova, si sgretola facendo pressione con un'unghia?(da umida, da asciutta non so).. la mia si e vorrei capire se e' normale o se e' di scarsa qualità', sono indeciso se usarla il prossimo anno ma sono piu' propenso per il no..
p.s. e' quella che si vede solitamente in giro, "ibaraki akadama" con scritte giapponesi e doppia linea rossa
Purtroppo quella che si sbriciola facilmente e' di bassa qualita'.
Ne ho acquistato un sacco di un tipo più consistente.
Faro' le prove di gelo-disgelo anche a quella.
Ne ho acquistato un sacco di un tipo più consistente.
Faro' le prove di gelo-disgelo anche a quella.
Ultima modifica di francobet il Sab Dic 12, 2015 8:40 pm - modificato 1 volta.
francobet- Admin
infatti lo immaginavo, non dura neanche un anno quella che ho usato.. su qualche pianta dove l'ho usata in percentuali maggiori del 50% già' l'acqua fatica a drenare dopo neanche un anno, credo si sgretoli col tempo sfregandosi con la pomice..
spero che le piante dentro casa la gradiranno perche' ne ho un sacco nuovo da smaltire
spero che le piante dentro casa la gradiranno perche' ne ho un sacco nuovo da smaltire
Anche io ho preso una sola una volta con l' akadama, bastava schiacciarla con le dita che diventava pappiccia.l La migliore è' la tripla banda!
Tiger- Messaggi : 1839
La pomice che mi procura il mio vivaio è grigia e pesante, non affonda quasi mai O.o
MirkoB- Messaggi : 584
Argomenti simili
» Pomice 3/12 mm.
» lapillo o pomice ?
» akadama-pomice
» Ficus in pomice pura?
» Pomice: lavarla o no? Dove?
» lapillo o pomice ?
» akadama-pomice
» Ficus in pomice pura?
» Pomice: lavarla o no? Dove?
Pagina 1 di 1