[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese.

+3
francobet
stormymonday
StefanoDT
7 partecipanti

Andare in basso

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. Empty [WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese.

Messaggio Da StefanoDT Lun Mar 23, 2015 12:14 pm

Volevo condividere con voi gli step utilizzati per creare il mio primo boschetto in assoluto.
Trattasi di piantine di Punica Granatum Nana acquistate mesi fa in vivaio.
ho creato un percorso ad immagini per essere più chiaro e nel frattempo meno prolisso XD.

buona "visione" a questo punto, Smile

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. 110

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. 2a_110

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. 3a_110

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. 4a_110

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. 5a_110

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. 6a_110

StefanoDT
StefanoDT

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. Empty Re: [WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese.

Messaggio Da stormymonday Lun Mar 23, 2015 3:36 pm

Non è male, però io li avrei messi al centro del vaso, ora comunque dovrai curare la triangolarità della chioma con le potature...
stormymonday
stormymonday

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. Empty Re: [WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese.

Messaggio Da francobet Lun Mar 23, 2015 9:50 pm

Mah..
Il vaso di coltivazione era alto, ora le hai messe in un vaso basso, molto.
Forse sarebbe stato meglio fargli fare un paio di anni in vaso di coltivazione
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da StefanoDT Mar Mar 24, 2015 11:20 am

francobet ha scritto:Mah..
Il vaso di coltivazione era alto, ora le hai messe in un vaso basso, molto.
Forse sarebbe stato meglio fargli fare un paio di anni in vaso di coltivazione

Ciao franco. partendo dal presupposto che hai perfettamente ragione, forse ho dimenticato di dire un paio di cose per spiegarmi al meglio.

le piantine erano in condizioni radicali buone ma comunque esigue cioè non si erano espanse in tutto il volume del vaso assolutamente(e anche in questo di spazion ne resta) e quindi sono dovuto intervenire pochissimo (solo su parte dei fittoncini quasi). ho fatto questo esperimento consapevole di aver saltato un passaggio perchè comunque come essenza questa so che cresce superlentissimamente e volevo tentare di farle attecchire e invecchiare per qulache anno già qui, anche perchè ho saputo che sono di difficile coltivazione e soddisfazione per i bonsaisti per quanto riguarda il fatto che spesso senza apparenti ragioni, pur a pianta sana, da un anno all'altro lasciano decadere alcuni rami prima viventi. ho comunque un'altra pianta identica ma fusa a ceppaia che ho trattato correttamente travasandola in akadama e TU in vasetto da circa 12 cm da coltiv.

StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da StefanoDT Mar Mar 24, 2015 11:23 am

stormymonday ha scritto:Non è male, però io li avrei messi al centro del vaso, ora comunque dovrai curare la triangolarità della chioma con le potature...

ho scelto per il posizionamento laterale per provare a creare un effetto collinare..che dovrò poi migliorare e accentuare negli anni.

ora lascio vegetare e riprendere in pace e poi quando tutto sarà stabile inizierò a regolare la chioma e probabilmente anche a far virare la piantina di profondità flettendola verso la parte di vaso vuota (come a creare una propaggine che bilancerà la visuale maggiormente).
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da Gigio Mer Mar 25, 2015 11:04 pm

A me piace Very Happy
Tra poco inizierò anche io a cimentarmi nei boschetti! Mi affascinano tantissimo!
Gigio
Gigio

Messaggio Da StefanoDT Mar Apr 07, 2015 9:27 am

Kea ha scritto:A me piace Very Happy
Tra poco inizierò anche io a cimentarmi nei boschetti! Mi affascinano tantissimo!

buon lavoro allora Smile posta e facci vedere poi ! io ora ho da fare con 3 new entry : Malus, Pino Mugo, Olmo Campestre. ci vediamo !
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da StefanoDT Mer Nov 25, 2015 2:25 pm

Ciao a tutti ! cadute le ultime foglie mi sono cimentato nel primo tentativo di dar un minimo di forma al bosco..

HO RISCONTRATO che, come mi avevano anticipato..purtroppo l'essenza tende a lasciar vari rametti lungo la strada... un peccato. ed addirittura, complice il clima strano di quest'anno ho perso addirittura una pianta intera..ora sono 4 e so che è sbagliato sencodo le regole classiche quindi provvederò a inserirne una nuova in primavera od eventualmente dividere una esistente portandolo a 3. intanto posto il lavoro di filatura.

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. Image110

[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese. Image210

ciao a tutti e buon bonsai.!
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da Aurex Mer Nov 25, 2015 3:17 pm

una volta lessi che i melograni in vaso, esposti a temperature abbastanza basse, potrebbero abbandonare qualche ramo....io per questo il melograno, ad inizio inverno, lo riparo in veranda sotto il balcone e non sui bancali a cielo aperto come gli altri....e ti dirò che funziona.... Wink
Aurex
Aurex

https://laviadelbonsai.wordpress.com/

Messaggio Da StefanoDT Mer Nov 25, 2015 3:23 pm

Aurex:

anzitutto grazie della risposta. per quanto riguarda l'esposizione..purtroppo non ho una vera e propria serra ma anche io lo sto tenendo su una scaffalatura apposita sotto un patio ben riparata angolarmente anche dai muri di casa..per ora sembra gradire...anche se dei rametti li ha comunque abbandonati ma ero stato avvisato di ciò Sad in piena esposizione a tutto ho solo un mugo dei ginepri, pero e olmo.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da Dav86 Mer Nov 25, 2015 4:06 pm

bisognerebbe aspettare fine inverno per lavorarlo proprio perchè i rami fini possono seccare, sono davvero fini nel nano Smile

ti consiglio di non filare i rami fini ora mentre invece va bene filare i rami primari e secondari, se già presenti.
Dav86
Dav86

Messaggio Da StefanoDT Gio Nov 26, 2015 9:17 am

quindi in poche parole ho fatto una ca**ata Embarassed
o posso considerarli come rami primari..?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da Muschio Sab Gen 09, 2016 9:29 am

io personalmente se ne hai possibilità' aggiungerei almeno tre piantine e non una..
la mia idea e' che minore e' il numero di piante e piu' i difetti di queste saranno in evidenza... se devono essere tre, e' quindi meglio che siano piante già' un po piu' mature, con un buon nebari e "belle" anche viste singolarmente..

Muschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili