[WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese.
+3
francobet
stormymonday
StefanoDT
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: [WIP] Melograno Nano - 1° boschetto, senza pretese.
Non è male, però io li avrei messi al centro del vaso, ora comunque dovrai curare la triangolarità della chioma con le potature...
stormymonday- Messaggi : 357
Mah..
Il vaso di coltivazione era alto, ora le hai messe in un vaso basso, molto.
Forse sarebbe stato meglio fargli fare un paio di anni in vaso di coltivazione
francobet- Admin
francobet ha scritto:Mah..
Ciao franco. partendo dal presupposto che hai perfettamente ragione, forse ho dimenticato di dire un paio di cose per spiegarmi al meglio.
le piantine erano in condizioni radicali buone ma comunque esigue cioè non si erano espanse in tutto il volume del vaso assolutamente(e anche in questo di spazion ne resta) e quindi sono dovuto intervenire pochissimo (solo su parte dei fittoncini quasi). ho fatto questo esperimento consapevole di aver saltato un passaggio perchè comunque come essenza questa so che cresce superlentissimamente e volevo tentare di farle attecchire e invecchiare per qulache anno già qui, anche perchè ho saputo che sono di difficile coltivazione e soddisfazione per i bonsaisti per quanto riguarda il fatto che spesso senza apparenti ragioni, pur a pianta sana, da un anno all'altro lasciano decadere alcuni rami prima viventi. ho comunque un'altra pianta identica ma fusa a ceppaia che ho trattato correttamente travasandola in akadama e TU in vasetto da circa 12 cm da coltiv.
stormymonday ha scritto:Non è male, però io li avrei messi al centro del vaso, ora comunque dovrai curare la triangolarità della chioma con le potature...
ho scelto per il posizionamento laterale per provare a creare un effetto collinare..che dovrò poi migliorare e accentuare negli anni.
ora lascio vegetare e riprendere in pace e poi quando tutto sarà stabile inizierò a regolare la chioma e probabilmente anche a far virare la piantina di profondità flettendola verso la parte di vaso vuota (come a creare una propaggine che bilancerà la visuale maggiormente).
A me piace
Tra poco inizierò anche io a cimentarmi nei boschetti! Mi affascinano tantissimo!
Tra poco inizierò anche io a cimentarmi nei boschetti! Mi affascinano tantissimo!
Gigio- Messaggi : 572
Kea ha scritto:A me piace
buon lavoro allora posta e facci vedere poi ! io ora ho da fare con 3 new entry : Malus, Pino Mugo, Olmo Campestre. ci vediamo !
Ciao a tutti ! cadute le ultime foglie mi sono cimentato nel primo tentativo di dar un minimo di forma al bosco..
HO RISCONTRATO che, come mi avevano anticipato..purtroppo l'essenza tende a lasciar vari rametti lungo la strada... un peccato. ed addirittura, complice il clima strano di quest'anno ho perso addirittura una pianta intera..ora sono 4 e so che è sbagliato sencodo le regole classiche quindi provvederò a inserirne una nuova in primavera od eventualmente dividere una esistente portandolo a 3. intanto posto il lavoro di filatura.
ciao a tutti e buon bonsai.!
HO RISCONTRATO che, come mi avevano anticipato..purtroppo l'essenza tende a lasciar vari rametti lungo la strada... un peccato. ed addirittura, complice il clima strano di quest'anno ho perso addirittura una pianta intera..ora sono 4 e so che è sbagliato sencodo le regole classiche quindi provvederò a inserirne una nuova in primavera od eventualmente dividere una esistente portandolo a 3. intanto posto il lavoro di filatura.
ciao a tutti e buon bonsai.!
una volta lessi che i melograni in vaso, esposti a temperature abbastanza basse, potrebbero abbandonare qualche ramo....io per questo il melograno, ad inizio inverno, lo riparo in veranda sotto il balcone e non sui bancali a cielo aperto come gli altri....e ti dirò che funziona....
Aurex:
anzitutto grazie della risposta. per quanto riguarda l'esposizione..purtroppo non ho una vera e propria serra ma anche io lo sto tenendo su una scaffalatura apposita sotto un patio ben riparata angolarmente anche dai muri di casa..per ora sembra gradire...anche se dei rametti li ha comunque abbandonati ma ero stato avvisato di ciò in piena esposizione a tutto ho solo un mugo dei ginepri, pero e olmo.
anzitutto grazie della risposta. per quanto riguarda l'esposizione..purtroppo non ho una vera e propria serra ma anche io lo sto tenendo su una scaffalatura apposita sotto un patio ben riparata angolarmente anche dai muri di casa..per ora sembra gradire...anche se dei rametti li ha comunque abbandonati ma ero stato avvisato di ciò in piena esposizione a tutto ho solo un mugo dei ginepri, pero e olmo.
bisognerebbe aspettare fine inverno per lavorarlo proprio perchè i rami fini possono seccare, sono davvero fini nel nano
ti consiglio di non filare i rami fini ora mentre invece va bene filare i rami primari e secondari, se già presenti.
ti consiglio di non filare i rami fini ora mentre invece va bene filare i rami primari e secondari, se già presenti.
Dav86- Messaggi : 2274
quindi in poche parole ho fatto una ca**ata
o posso considerarli come rami primari..?
o posso considerarli come rami primari..?
io personalmente se ne hai possibilità' aggiungerei almeno tre piantine e non una..
la mia idea e' che minore e' il numero di piante e piu' i difetti di queste saranno in evidenza... se devono essere tre, e' quindi meglio che siano piante già' un po piu' mature, con un buon nebari e "belle" anche viste singolarmente..
la mia idea e' che minore e' il numero di piante e piu' i difetti di queste saranno in evidenza... se devono essere tre, e' quindi meglio che siano piante già' un po piu' mature, con un buon nebari e "belle" anche viste singolarmente..
Muschio- Messaggi : 518
Argomenti simili
» Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese
» Melograno nano
» HELP FOGLIE MELOGRANO NANO..!!
» Fioritura Melograno nano
» picea senza idee
» Melograno nano
» HELP FOGLIE MELOGRANO NANO..!!
» Fioritura Melograno nano
» picea senza idee
Pagina 1 di 1