Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese

4 partecipanti

Andare in basso

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Empty Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese

Messaggio Da Claudia Marconi Dom Mar 01, 2015 2:28 am

Vi voglio finalmente raccontare la storia di questo piccolo euonymus, per mostrare ancora una volta che da piantine senza troppe pretese si può ricavare comunque qualcosa di simpatico. Very Happy

La storia cominciò nell'inverno 2009, quando un amico mi portò un acero tridente da Bologna. Questo acero era piantato in un recipiente di polistirolo dove in un angoletto c'era anche questa piantina piccolina di euonymus. Questo mio amico mi portò queste piante mettendo la scatola di polistirolo sopra il tetto della macchina! Shocked  L'acero tridente era spoglio e non ne ha risentito, ma il piccolo euonymus è un sempreverde poverino, e quando è partito era verde... solo che dopo un viaggio sul tetto di una macchina da Bologna a Roma è arrivato che aveva le foglie bianche! affraid  

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon-crist4

Lo davo ingenuamente per spacciato!  Laughing  Invece dopo poco tempo ha cominciato a emettere la nuova vegetazione normale, e comunque ho poi negli anni scoperto che questa essenza ha nove vite come i gatti,  clown  è resistentissima a tutto e vigorosissima!  Very Happy

Comunque lasciai l'acero e l'evonimo insieme nel recipiente di polistirolo per due anni.

Febbraio 2011: rinvasai e separai le due piante, che si presentavano così:

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon01_zpsk4tk15te

Dopo il rinvaso:

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon02_zpsb39blqfw

Aprile 2011: vista la vigoria della piantina diedi una potatina e cominciai a direzionare i primi due rametti bassi; l'idea di massima che mi ero fatta su cosa fare con questa piantina era un piccolo doppio tronco:

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon03_zpsykiuqwfq

Marzo 2012: un anno dopo era ancora un cespuglio piuttosto informe, sono andata lentamente con l'impostazione perchè aspettavo che i tronchetti facessero diametro, ma questa pianta ha sempre fatto una quantità enorme di chioma senza però ingrossare granchè i tronchetti.  No

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon05_zps8vky8sdi

Giugno 2012: mi accorsi che alcuni rametti crescevano in modo strano! Forse qualcuno lo ricorda, aprii un topic sul vecchio forum per farvi vedere questo fenomeno di "fasciazione" che mi capitò su questa pianta quell'anno. Ecco una foto di un rametto cresciuto in modo "cristato": Suspect

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon-crist2

Febbraio 2013: piantina sempre in salute e rigogliosa, vista la sua forza decisi di fare potatura, filatura e impostazione, e rinvaso nello stesso momento.  affraid  Embarassed  Ovviamente non lo faccio mai con le altre piante, ma questa pianta è davvero un'eccezione,  Rolling Eyes  poi ha sempre avuto tante di quelle radici già fini e fitte che il rinvaso non è mai molto invasivo:

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon06_zpsmaaszvx9

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon07_zpspz3i7dt3

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon08_zpsvgz7usix

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon09_zpsfxpl4wtb

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon10_zpst4qsr4b0

Giugno 2013: come previsto la pianta vegetò a tutta forza senza problemi, così a giugno potei fare una classica e generosa potatura di fine primavera:

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon11_zpsqljj83vj

Ultima modifica di Claudia Marconi il Dom Mar 01, 2015 3:06 am - modificato 2 volte.
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Torna in alto Andare in basso

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Empty Re: Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese

Messaggio Da Claudia Marconi Dom Mar 01, 2015 2:40 am

Maggio 2014: come si infittisce questa piantina! cheers  Peccato che non ingrossa i tronchetti, per questo è una piantina senza pretese, ma è con me da molto tempo ormai e ci sono affezionata. Embarassed  Potatura classica di fine primavera: comincia a prendere forma! Very Happy Prima e dopo:

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon12_zpsubiq35qs

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon13_zpsnoublkhl

Febbraio 2015: e arriviamo ai giorni nostri in cui si presentava così (scusate la qualità delle foto ma mi si è rotta la vecchia fotocamera... Sad  ):

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon14_zpsk437rlow

Anche in questo caso ho fatto potatura, legatura e piegatura dei rametti, e rinvaso, tutto insieme.  Embarassed  Ripeto: non fatelo!  Wink  (Fatelo solo con l'euonymus japonicus microphyllus  clown  Laughing  Laughing  Laughing )
Potatura:

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon15_zps5ftmhets

Filatura e impostazione:

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon16_zpsobvrv3rl

Rinvaso in un vasetto bonsai: Surprised

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Euon17_zpstbrarolw

Chiaramente soprattutto in apice è da sistemare, sarà fatto durante le prossime stagioni vegetative, e spero che in questo vasetto piccolo finalmente si smorzi un po' la vigoria e faccia magari anche foglie più piccole. Laughing  Tutto sommato per essere una piantina trovata a sorpresa nel vaso di un'altra e un'essenza senza grosse pretese mi ritengo soddisfatta del cammino fatto finora. I love you
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese Empty Re: Euonymus japonicus microphyllus: piantina senza pretese

Messaggio Da _ViD_ Lun Mar 09, 2015 1:40 pm

Bellissima lavorazione!!!

Anche io ho questa essenza, ma un po' più grossa

https://bonsai-italia.forumattivo.it/t439-w-i-p-euonymus-japonicus-variante-elegantissimus-aureus
_ViD_
_ViD_

Messaggio Da francobet Lun Mar 09, 2015 2:14 pm

bellina!!!!
bel percorso!!!
io ho un evonium, anzi due, però ho il classico japonicus.
sono piante immortali, resistono al secco, fioriscono e fruttificano ma sono in " simbiosi " con la cocciniglia!!!!
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Dav86 Lun Mar 09, 2015 9:45 pm

io ho l'ALATUS che è una pianta stupenda a mio avviso e non ho MAI e dico MAI visto un parassita che sia uno.

poi ho raccolto un interessante "E. EUROPAEUS" che invece attira molta cocciniglia così come quelli variegati da siepe i FORTUNEI sempreverdi, bruttini...
Dav86
Dav86

Messaggio Da Claudia Marconi Mar Mar 10, 2015 1:08 am

Grazie! Smile

Ho visto il tuo evonimo ViD: bella bestia! Very Happy

Per questa storia della cocciniglia l'ho sentito tante volte, ma come dice Dav dipenderà anche dalla specie o varietà; scratch questo japonicus microphyllus non ha mai avuto un parassita che sia uno!

Franco, davvero il tuo japonicus fiorisce e fruttifica? cyclops Chissà se il microphyllus anche lo farà, per ora il mio non l'ha mai fatto... Mad Che per caso hai una foto con i fiori o frutti? cheers
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggio Da francobet Mar Mar 10, 2015 1:50 pm

Claudia Marconi ha scritto:Grazie! Smile

Ho visto il tuo evonimo ViD: bella bestia! Very Happy

Per questa storia della cocciniglia l'ho sentito tante volte, ma come dice Dav dipenderà anche dalla specie o varietà; scratch  questo japonicus microphyllus non ha mai avuto un parassita che sia uno!

Franco, davvero il tuo japonicus fiorisce e fruttifica? cyclops  Chissà se il microphyllus anche lo farà, per ora il mio non l'ha mai fatto... Mad  Che per caso hai una foto con i fiori o frutti? cheers

le cerco sul computer a casa poi ti dico Wink Wink
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili