Quercia da sughero - Piantina SOS

4 partecipanti

Andare in basso

Quercia da sughero - Piantina SOS Empty Quercia da sughero - Piantina SOS

Messaggio Da tmp Mar Apr 11, 2017 2:15 pm

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e del mondo bonsai (inespertissimo!)

Due giorni fa ho trovato e raccolto una piantina di quercia da sughero sotto una pineta (quindi parecchia ombra). L'apparato radicale comprendeva ancora la ghianda e una sola radice molto lunga e sviluppata in profondità verticale.
L'ho piantata in una vaso con solo TU (probabilmente sbagliato) e l'ho innaffiata due volte (probabilmente sbagliato), mettendo uno stecchino per aiutare a sorreggersi e non piegarsi.
Ieri l'ho messa esposta sotto il sole diretto, mentre oggi l'ho spostata all'ombra.
In due giorni il risultato è stato l'afflosciarsi delle foglioline, come fa seguente foto:

Vi chiedo quindi se sono ancora in tempo per salvarla e cosa posso fare, considerando che ho ordinato del concime BioGold che mi arriva tra 1 settimana.
In particolare:

1) La tengo sotto il sole o in ombra (visto che era abituata a stare nell'ombra)?
2) Devo rinvasarla nuovamente cambiando terriccio? Al momento non lo ho e dovrò quindi in caso ordinarlo etc (quindi impossibile rinvasare non prima di 10 giorni)
3) Lo stecchino lo tengo?
4) La concimo?
5) Ogni quanto la innaffio? Il terriccio per ora è umidissimo e ogni volta che innaffio l'acqua finisce quasi tutta nel portavaso (ch svuoto)
6) In caso di crescita, dopo quanto tempo devo pensare di farci qualche lavoro? (defogliare, potare, mettere in un vaso piu piccolo)?
7) In caso di crescita, come faccio a non farla sviluppare in altezza? Le taglio direttamente la cima ora in modo tale che sviluppa rami?

Grazie mille!


Ultima modifica di tmp il Gio Mag 11, 2017 5:49 pm - modificato 1 volta.

tmp

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.04.17
Località : Milan

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero - Piantina SOS Empty Re: Quercia da sughero - Piantina SOS

Messaggio Da richiurci Mar Apr 11, 2017 7:16 pm

Vista l'urgenza provo a rispondere... ma aspetta gli esperti

1) eviterei il pieno sole per qualche gg
2) meglio di no, è già traumatizzata dall'espianto
3) male non fa per un po' di tempo
4) inutile per ora
5) essendo solo TU dovrai bagnare poco, infila un dito lateralmente e innaffia quando è poco umido in profondità
6)per ora niente
7) magari dall'anno prossimo, io elimino l'ultima fogliolina dopo che ne ha emesse un po'

Completa il profilo, scrivi di dove sei, presentati ecc ecc
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero - Piantina SOS Empty Re: Quercia da sughero - Piantina SOS

Messaggio Da tmp Mar Apr 11, 2017 7:32 pm

Ciao richiurci,

grazie mille per l'aiuto. Seguo i tuoi consigli mentre aspetto qualche altro parere!
Per il punto 7) non ho ben capito. Se non faccio nulla per la punta, nel giro di 1 anno non mi ritroverò una pianta altissima che mi obbligerà a capitozzare e non avere un bonsai naturale?

Ps = ho aggiornato profilo Smile

tmp

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.04.17
Località : Milan

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero - Piantina SOS Empty Re: Quercia da sughero - Piantina SOS

Messaggio Da Tiger Mar Apr 11, 2017 9:02 pm

idsciot ha scritto:
Per il punto 7) non ho ben capito. Se non faccio nulla per la punta, nel giro di 1 anno non mi ritroverò una pianta altissima che mi obbligerà a capitozzare e non avere un bonsai naturale?
Vista la tua inesperienza ti consiglio di leggere quanti più articoli possibili nella sezione didattica; la teoria ti aiuterà moltissimo e sarà più facile per te capire regole, tecniche, ecc. ecc.
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t385-faq-domande-e-risposte-per-chi-inizia
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t164-piccola-guida-per-principianti
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t51-crescita-e-forma-degli-alberi-parte-i
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t50-crescita-e-forma-degli-alberi-parte-ii
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t49-crescita-e-forma-degli-alberi-parte-iii
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t240-arboricoltura-generale

Quella piantina dovrà crescere, altrimenti non avrai e non raggiungerai mai un diametro del tronco degno di una sughera.
Le sughere poi non formano il sughero prima di 25 anni di età! ti immagini se tu avessi una pianta fine come adesso tra 25 anni?!
Ultima cosa: Il Biogold visto il prezzo è davvero sprecato per quella piantina, forse forse tra 10 anni lo potrai somministrare alla tua quercia ma adesso proprio no.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero - Piantina SOS Empty Re: Quercia da sughero - Piantina SOS

Messaggio Da tmp Mar Apr 11, 2017 9:21 pm


Ok, grazie leggero con attenzione (avevo già iniziato).

Tiger ha scritto:
Quella piantina dovrà crescere, altrimenti non avrai e non raggiungerai mai un diametro del tronco degno di una sughera.
Le sughere poi non formano il sughero prima di 25 anni di età! ti immagini se tu avessi una pianta fine come adesso tra 25 anni?!

Si, mi è chiaro. Ma ciò che non mi è chiaro (e non sono riuscito a trovare facilmente nei tuoi link) è che se la pianta cresce troppo in altezza dovrò perforza tagliare il tronco principale. Mi spiego meglio:

Prendendo ad esempio questa sughera (https://www.polliceverdestore.com/content/images/thumbs/0015567_bonsai-di-sughera-15.jpeg), com'è possibile che abbia tronco largo e che non sia stata capitozzata? O lo è stata ed era prima una pianta parecchio alta?

Tiger ha scritto:
Ultima cosa: Il Biogold visto il prezzo è davvero sprecato per quella piantina, forse forse tra 10 anni lo potrai somministrare alla tua quercia ma adesso proprio no.

Ormai lo ho ordinato. Posso impiegarlo comunque sulla piantina? Farà qualcosa?


Grazie mille per l'aiuto!

tmp

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.04.17
Località : Milan

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero - Piantina SOS Empty Re: Quercia da sughero - Piantina SOS

Messaggio Da Gigio Mar Apr 11, 2017 9:49 pm

La copitozzatura, nella pianta che hai preso come esempio, c'è eccome...non la vedi perchè è nascosta dai rametti, ma sono certo che a pianta spoglia si noterebbe un bel taglio più o meno da dove si dipartono tutti i rami. Rolling Eyes
Il Biogold certo che puoi impiegarlo sulla tua piantina, ma è effettivamente sprecato. Lo si utilizza per bonsai maturi; ormai che l'hai preso però non puoi neanche buttarlo via...
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero - Piantina SOS Empty Re: Quercia da sughero - Piantina SOS

Messaggio Da tmp Mer Apr 12, 2017 10:02 am

Tutto chiaro, grazie! Vi aggiorno tra 2 annetti sulla sughera Smile , nel frattempo la concimo, la lascio nel vaso grande, sole e annaffio solo se umido terreno!

tmp

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.04.17
Località : Milan

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero - Piantina SOS Empty Re: Quercia da sughero - Piantina SOS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.