Fioritura Melograno nano

4 partecipanti

Andare in basso

Fioritura Melograno nano Empty Fioritura Melograno nano

Messaggio Da Sandro Ven Lug 21, 2017 11:48 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedervi, secondo voi, come mai il mio pre-bonsai di melograno, dopo aver ripreso la vegetazione primaverile-estiva e dopo aver fatto diversi fiori, li ha persi tutti? La pianta è tenuta al sole, che prende per quasi tutto il giorno a meno di un paio d'ore tra le 12 e le 14 / 15. Viene innaffiata regolarmente un giorno si e l'altro no. Vive a Roma in zona Casalpalocco (quindi a circa 2 Km. dal mare. Sta bene, nel senso che non vedo animaletti strani o perdita di foglie. E' vero che questa pianta deriva da una pianta presa in vivaio l'anno scorso e che ho poi potato e rinvasato in akadama, quindi sicuramente ha subìto un notevole stress, ma, come dicevo, la pianta si è poi lentamente ripresa, ha seccato qualche rametto (che ho eliminato) ed ha messo le foglioline nuove e, appunto i fiori. Pensavo che almeno qualcuno si portasse a compimento e magari portasse anche qualche melogranino.
Secondo voi perchè ha perso tutti i fiori? (N.B. ha perso anche quell'ultimo che si vede nella seconda foto)
Grazie.
Sandro.

Fioritura Melograno nano Melogr10

Fioritura Melograno nano Melogr11

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Fioritura Melograno nano Empty Re: Fioritura Melograno nano

Messaggio Da Dav86 Sab Lug 22, 2017 10:39 am

Ma è normalissimo su una piantina del genere, non avrebbe senso che ogni fiore diventasse un frutto, anzi, al massimo se ne tengono 3-4 per bellezza ma gli altri si eliminano.
Quando avrai una pianta più matura e folta porterà a fruttificazione molti più boccioli, purtroppo il melograno nano ha il difetto che cresce LENTISSIMA...sarebbe da mettere in piena terra per velocizzare il tutto ma in vaso dovrai avere più pazienza.

Il prossimo anno sarà più vigorosa sicuramente!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fioritura Melograno nano Empty Re: Fioritura Melograno nano

Messaggio Da richiurci Sab Lug 22, 2017 2:56 pm

In pratica le piante "sanno" di non poter portare a termine la ...gravidanza e ci rinunciano Very Happy

Non so quanto sono grandi i frutti del nano, la stessa cosa succede anche sui miei melograni da talea, perdono tutti i fiori anche perchè i frutti sarebbero enormi...

Quest'anno solo un fiore regge ed ora ha un diametro di circa3cm, ma dubito arriverà a maturazione su un tronco di diametro 1cm Wink
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Fioritura Melograno nano Empty Re: Fioritura Melograno nano

Messaggio Da Sandro Dom Lug 23, 2017 6:32 pm

OK! grazie.

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Fioritura Melograno nano Empty Re: Fioritura Melograno nano

Messaggio Da Forcellone Lun Lug 24, 2017 8:26 am

E' normalissimo che molti dei fiori li perda. Solo alcuni diventeranno meline in autunno. Considera che se fruttifica la pianta si indebolisce, per cui se ne porta avanti alcuni è meglio selezionarli e comunque non tenerli per molto tempo.

I frutti del "nano", coltivato in questo modo, possono avere una misura di qualche cm. "circa 3cm.", al massimo una pallina da golf.

E' lentissima come essenza.

Le parti secche le puoi togliere. (Verifica bene prima di eliminare un rametto che sia secco).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Fioritura Melograno nano Empty Re: Fioritura Melograno nano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.