La nostra Primavera
+35
Tocci89
Dancap
testudo
Hajimeru
bonzosai
frantore
nicola76(decimo)
fabiol1992
Forcellone
lex94
Montani Angelo
DaVennery
Tiger
tommaso
Fabio78
cook91
Jarrah
MirkoB
daniele
richiurci
Silin
scricciolo
cosisal
Muschio
Luigi80
leizer
Giorgioc
stormymonday
ondamara
scarboc
denzel
Dav86
Gigio
Luca_S
NicoColi
39 partecipanti
Pagina 12 di 15
Pagina 12 di 15 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15
Re: La nostra Primavera
Eh infatti, scusassero la gaffe
scarboc- Messaggi : 1676
anche qui qualcuno che ho potato corto e' ripartito..
olmo
biancospino
olmo
biancospino
Muschio- Messaggi : 518
Proprio corto!
Giorgioc- Messaggi : 1450
Muschio hai del muschio sulla telecamera
Le mie son ferme come mummie, però ho visto in giro qualche corniolo sul punto di fiorire.
Dai che manca poco!
Le mie son ferme come mummie, però ho visto in giro qualche corniolo sul punto di fiorire.
Dai che manca poco!
scarboc- Messaggi : 1676
eh si, ok che erano rami da ricostruire ma sul biancospino sono andato giu' un po' pesante, pota oggi pota domaniGiorgioc ha scritto:Proprio corto!
spero non spari internodi lunghissimi, meglio che siano partite col freddo cosi' fanno piu' con calma ..
e meno male che l'ho anche rinvasato da vaso da vivaio colmo di radici (e' il biancospino dell'altro post)
Corto? Cortissimo!
Attento ai "rametti" e le gemme alla base dei vari rami primari che hai lasciato, li dovrai eliminare.
I rami primari non devono avere vari rametti in prossimità del tronco.
Attento ai "rametti" e le gemme alla base dei vari rami primari che hai lasciato, li dovrai eliminare.
I rami primari non devono avere vari rametti in prossimità del tronco.
Forcellone- Messaggi : 2993
Forcellone mi apri un grosso dubbio, chiedo scusa per l'OT, se volete eliminate questi messaggi per rimettere ordine a questa discussione fate pure:
Parlando in generale, in un contesto come questo con pianta/specie vigorosa ma pesantemente potata e rinvasata, come conviene agire? perche' io pensavo ora di lasciarla sfogare lasciando allungare tutto fino ad almeno primavera inoltrata prima di rimettere ordine alla ramificazione..
Lo stesso principio uso con gli aceri o altre specie che tendono a fare internodi piu' lunghi, in questo caso anche se non faccio una potatura troppo incisiva effettuo potatura in autunno-fine inverno, ma non seleziono le gemme alla partenza lasciando allungare tutte le cacciate per selezionarle successivamente.. sbaglio?
Parlando in generale, in un contesto come questo con pianta/specie vigorosa ma pesantemente potata e rinvasata, come conviene agire? perche' io pensavo ora di lasciarla sfogare lasciando allungare tutto fino ad almeno primavera inoltrata prima di rimettere ordine alla ramificazione..
Lo stesso principio uso con gli aceri o altre specie che tendono a fare internodi piu' lunghi, in questo caso anche se non faccio una potatura troppo incisiva effettuo potatura in autunno-fine inverno, ma non seleziono le gemme alla partenza lasciando allungare tutte le cacciate per selezionarle successivamente.. sbaglio?
Muschio ha scritto:Forcellone mi apri un grosso dubbio, chiedo scusa per l'OT, se volete eliminate questi messaggi per rimettere ordine a questa discussione fate pure:
Se hai già un buon diametro delle partenze dei rami devi assolutamente eliminare i germogli occasionali ascellari e le gemme dormienti non desiderate che si aprono stimolate dalle potature, nelle caducifoglie in genere è un processo vigoroso che va fermato sul nascere.
Dav86- Messaggi : 2274
Il biancospino è molto disordinato come vegetazione, ributta dappertutto, quando fai le potature cerca sempre di evitare tagli che lasciano un moncone sporgente piatto perchè lì si concentra il callo e da lì ottieni una corona di germogli che ingrossano la zona e creano un bozzo controconico sul ramo.
Se puoi, tronchese affilato e taglio obliquo piatto.
Se puoi, tronchese affilato e taglio obliquo piatto.
(Ci sono casi dove il tipo di pianta può fare la differenza), ma in generale in una % molto elevata si elimina sempre da subito quello che veramente non serve, sempre nei limiti e senza far danni.
Serve spazio per essere chiari ed essere sicuri che stiamo parlando della stessa cosa.
Mi trovo con Dav e stavo evidenziando proprio quello che ha scritto lui.
Se la tua pianta è molto vigorosa già di suo.... hai rinvasato e potato molto corto.... io leverei anche i rametti e delle gemme nuove che non ti servono, ora che hai una buona visuale della situazione, a breve non vedrai bene sotto le foglie e qualche ramo indesiderato potrebbe crescere e far danni estetici. Non solo, visto come hai lavorato ora la pianta avrai anche altro materiale nuovo che stimolerai a crescere tutto a tuo vantaggio per una ulteriore selezione futura.
Io avrei pulito anche questo, non è una cosa vitale.... ma io lo fari.
Considera anche che io non conosco la storia della pianta e cosa hai in testa.
Come non vedo il resto, ho solo questi piccoli particolari. Dal vivo si capisce la forza dell'apice e come è messo ed al contrario i rami bassi come si comportano e tante altre cose.
Serve spazio per essere chiari ed essere sicuri che stiamo parlando della stessa cosa.
Mi trovo con Dav e stavo evidenziando proprio quello che ha scritto lui.
Se la tua pianta è molto vigorosa già di suo.... hai rinvasato e potato molto corto.... io leverei anche i rametti e delle gemme nuove che non ti servono, ora che hai una buona visuale della situazione, a breve non vedrai bene sotto le foglie e qualche ramo indesiderato potrebbe crescere e far danni estetici. Non solo, visto come hai lavorato ora la pianta avrai anche altro materiale nuovo che stimolerai a crescere tutto a tuo vantaggio per una ulteriore selezione futura.
Io avrei pulito anche questo, non è una cosa vitale.... ma io lo fari.
Considera anche che io non conosco la storia della pianta e cosa hai in testa.
Come non vedo il resto, ho solo questi piccoli particolari. Dal vivo si capisce la forza dell'apice e come è messo ed al contrario i rami bassi come si comportano e tante altre cose.
Forcellone- Messaggi : 2993
Buongiorno a tutti. Il mio olmo ha deciso che è primavera, ma qui a Bologna le temperature sono ancora basse poiché si aggirano intorno agli 8-10 gradi di giorno. Come devo agire? L'olmo è considerabile posto in serra fredda, in quanto nell'androne delle scale che non è minimamente riscaldato. [url=https://servimg.com/view/19614983/1][/url
Dancap- Messaggi : 12
Mettilo FUORI...non patisce nulla anzi ringrazierà.
Devi rinvasarlo? Procedi pure tranquillamente.
Devi rinvasarlo? Procedi pure tranquillamente.
concordo con Dav... comunque occhio di notte... qui da me stanotte è andato sotto zero causa cielo sereno
Ospite- Ospite
/261][/url]
Prunus spinosa al terzo anno di modestissima preparazione alla fioritura...
Nel mentre....
/262][/url]
...vorrei dire altro spinosa da seme...ho di sicuro seminato un Pruno 2/3 anni fa a giudicare dalla grandezza della pianta...questa non si fa pregare e a me sembrano gemme da fiore...mah vedremo...foto migliori con la macchinetta alla eventuale fioritura!
Prunus spinosa al terzo anno di modestissima preparazione alla fioritura...
Nel mentre....
/262][/url]
...vorrei dire altro spinosa da seme...ho di sicuro seminato un Pruno 2/3 anni fa a giudicare dalla grandezza della pianta...questa non si fa pregare e a me sembrano gemme da fiore...mah vedremo...foto migliori con la macchinetta alla eventuale fioritura!
Ultima modifica di nicola76(decimo) il Mar Mar 07, 2017 9:29 am - modificato 1 volta.
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Io ho il prunus incisa kojo no mai che ha boccioli anche nelle radici tra un po' Quest'anno è pazzesca la quantità di boccioli che ha prodotto, varietà di prunus generosa e facilissima da coltivare e perdona qualsiasi potatura, a giorni appena sboccia faccio foto come ogni anno ormai.
Eh piano con il P. incisa !nonostante le pesanti menomazioni subite lo scorso anno anche il mio eroicamente si prepara a fiorire facendo buon viso a cattivo gioco!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
beh lo so che è solo uno sterpo...ma qui da me si sta svegliando tutto, e anche il biancospino selvatico ha superato espianto e inverno
richiurci- Messaggi : 1024
Che belli questi fiori, Giorgioc!
Cosa sono?
Cosa sono?
scricciolo- Messaggi : 268
Anemone epatica (Hepatica nobilis), facile da trovare sulle nostre colline.
In vaso da tre anni
In vaso da tre anni
daniele- Messaggi : 658
Pagina 12 di 15 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15
Argomenti simili
» La nostra Estate
» La nostra farmacia
» E' primavera...
» Aspettando la primavera.......
» Primavera anticipiata: cosa fare?
» La nostra farmacia