La nostra Estate

+7
Giorgioc
testudo
richiurci
francobet
Luigi80
frantore
stormymonday
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La nostra Estate Empty La nostra Estate

Messaggio Da stormymonday Mer Lug 29, 2015 2:34 pm

Ho pensato sarebbe bello continuare la serie prendendo spunto da questo topic https://bonsai-italia.forumattivo.it/t515-la-nostra-primavera

Un modo per mostrare le proprie piante, con riferimento all estate.

Anche se non si tratta di un bonsai inizio col mostrare la fioritura delle orchidee airone (Habenaria Radiata)
Ne sono a dir poco entusiasta, dato che dopo tre stagioni, finalmente sono riuscito (parzialmente) a vederle fiorire...

La nostra Estate 2015-014

La nostra Estate 2015-015

La nostra Estate 2015-016

La nostra Estate 2015-017
stormymonday
stormymonday

Torna in alto Andare in basso

La nostra Estate Empty Re: La nostra Estate

Messaggio Da frantore Mer Lug 29, 2015 10:06 pm

Beelllliisssiimaaaa!
Bravo Stormy Wink
frantore
frantore

Messaggio Da Luigi80 Mer Lug 29, 2015 11:02 pm

flower flower flower
Luigi80
Luigi80

Messaggio Da francobet Gio Lug 30, 2015 1:42 pm

meravigliosa!!!!!
sono sempre stato tentato all'acquisto...
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da stormymonday Ven Ago 07, 2015 11:16 am

Lagerstroemia, la pianta non è granchè, ma fiorisce copiosamente nonostante potatura e rinvaso, una vera forza!

La nostra Estate 2015-018

La nostra Estate 2015-019
stormymonday
stormymonday

Messaggio Da richiurci Lun Ago 31, 2015 8:07 pm

ecco il mio Citrus Mitis . Nonostante abbia asportato più della metà dei frutti, i rami si piegano sotto il peso dei frutti restanti, a vari livelli di maturazione

La nostra Estate Calamo10
richiurci
richiurci

Messaggio Da Ospite Mer Lug 27, 2016 2:25 pm

Finalmente dopo 2 anni ha deciso di fiorire... un piccolo ciclamino di bosco che senza volerlo mi sono portato a casa qualche anno fa con due abeti rossi Smile

La nostra Estate 13713310

Ospite
Ospite

Messaggio Da testudo Mer Set 07, 2016 4:00 pm

Ragazzi, il corniolo è in fiore....aiuto!

La nostra Estate Img_2010

testudo

Messaggio Da Giorgioc Mer Set 07, 2016 4:38 pm

Ma è Corniolo o sanguinella?
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da testudo Mer Set 07, 2016 5:12 pm

Giorgioc ha scritto:Ma è Corniolo o sanguinella?

Oddio mi metti in crisi...ma non era la stessa cosa? Concordammo per Cornus sanguinea...ma non sono tutti cornioli?

testudo

Messaggio Da Giorgioc Mer Set 07, 2016 5:18 pm

Beh il genere è lo stesso,  ma il Corniolo è Cornus mas.
Questa mi sembra sanguinella  ( Cornus sanguinea)
Non è differenza da poco: uno fiorisce (normalmente , da me) in febbraio, l'altra tra maggio e giugno

Ultima modifica di Giorgioc il Mer Set 07, 2016 6:58 pm - modificato 1 volta.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da testudo Mer Set 07, 2016 5:52 pm

È un sanguinea Wink
Ad ogni modo, questa fioritura ben fuori tempo massimo credo sia da imputare al calo delle temperature ed alla pioggia di questi giorni: st' estate è stata davvero di fuoco ed ha piovuto poco...

testudo

Messaggio Da Giorgioc Mer Set 07, 2016 6:58 pm

Sì. Concordo
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Dav86 Mer Set 07, 2016 7:20 pm

Io ho un evonimo europeo che fiorisce sempre due volte, a aprile-maggio e a settembre sui rametti "nuovi" dopo la potatura di fine primavera.
Dav86
Dav86

Messaggio Da richiurci Mar Lug 04, 2017 6:56 pm

aggiorno questo 3d con le immagini della mia prima estate "fruttuosa"!

Comincio dal solito calamondino, che nonostante alcuni problemi e la margotta alta (che sta radicando) non vuole privarmi dei suoi frutti
La nostra Estate Calamo10

Anche l'ulivo ha passato brutti momenti, ma poi ha emesso getti nuovi e non me la sento di privarlo dei suoi 3 preziosissimi frutti
La nostra Estate Ulivo_10

L'unico melograno che FORSE arriverà a maturazione è ovviamente a carico della talea più striminzita
La nostra Estate Melogr10

Ma la più bella è la mia lagerstroemia che si prepara a esplodere di fiori, questo è il primo della sua (spero) luminosa carriera:
La nostra Estate Lager_10
richiurci
richiurci

Messaggio Da stormymonday Mar Lug 04, 2017 7:31 pm

Anche la mia lagerstroemia ta quasi per fiorire....
stormymonday
stormymonday

Messaggio Da boba74 Mar Lug 25, 2017 5:26 pm

ah, purtroppo io ho poco da mostrare....
Sono andato in vacanza una settimana, lasciando l'impianto di irrigazione automatico programmato per mezz'ora al giorno. Purtroppo però dovendo irrigare tutto, comprese altre piante in vaso, ho avuto la splendida idea di raccogliere tutti i vasi e utilizzare uno di quegli spruzzini "settoriali" in modo da irrigare un'area con angolo di 180°, ossia un semicerchio, per evitare di dare acqua al mio vicino, visto che si trova tutto sulla rete di confine (e lui che ha tutto il cortile di ghiaia da tenere diserbato non può permettersi che gli arrivi acqua dal mio giardino... Mad )
Peccato che non ho avuto tempo di verificarlo qualche giorno prima e quindi alcuni vasi che si trovavano sul bordo del raggio d'azione sono rimasti a secco, o comunque "coperti" da altri vasi che si trovavano più vicino...
Risultato, sono seccati completamente: taxodium, forsizia su roccia, vite, melograno, un leccio e una farnia in coltivazione, per non parlare di una decina di piantine autoctone nate da seme destinate al rimboschimento del mio bosco... Rolling Eyes
Questo, unito alle perdite di aceri montani di quest'inverno (sempre causato da mia incuria, per averle lasciate a secco nonostante il freddo, essendo piovuto pochissimo), fa del 2017 un anno funesto per le mie povere piante... Suspect
boba74
boba74

Messaggio Da richiurci Mar Lug 25, 2017 7:31 pm

ahiaaa...

Io sono in ansia ma starò via "solo" 2 o 3 settimane... e ogni tanto verranno ad innaffiare.

Tra qualche giorno comunque metto in piedi l'impianto da tanica per collaudarlo almeno 2-3gg

richiurci
richiurci

Messaggio Da Dav86 Mar Lug 25, 2017 9:42 pm

Eh quest'anno ancora peggio dello scorso...3-4 giorni massimo di pioggia da me...a volte leggeri temporali che nemmeno bagnano i vasi e poi AFA....ora VENTO...bagnare tutti i giorni puntualmente altrimenti le piante schiattano.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Forcellone Mer Lug 26, 2017 8:33 am

Boba, perché usi gli irrigatori a getto per i vasi? Non sono sicuri. Si sta più tranquilli con i gocciolatoi e con più linee separate in caso di molte piante.

Per bonsai importanti io farei anche "impianti doppi".

Riki, testa l'impianto per periodi più lunghi, non pochi giorni. Se puoi è sempre meglio che un amico o parente controlli di tanto in tanto, senza che tocchi nulla.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci Mer Lug 26, 2017 9:10 am

purtroppo con quelli a tanica c'è poco da testare...la pressione cala col livello...

Uso acqua del deumidificatore per evitare si incrosti la valvola, e più taniche in parallelo...ma è sempre un po' a rischio.

Ma quest'anno sono "coperto", la nostra colf verrà col marito a imbiancare e quindi sarà presente forse per tutto il periodo...metto l'impianto solo per sicurezza ma il rischio è che me le affoghi con le sue innaffiature Very Happy

Magari tra 1-2 anni valuterò di portare un tubo dal lavello al balcone ma la cosa mi spaventa alquanto...
richiurci
richiurci

Messaggio Da daniele Mer Lug 26, 2017 10:00 am

boba74 ha scritto:ah, purtroppo io ho poco da mostrare....
Sono andato in vacanza una settimana, lasciando l'impianto di irrigazione automatico programmato per mezz'ora al giorno. Purtroppo però dovendo irrigare tutto, comprese altre piante in vaso, ho avuto la splendida idea di raccogliere tutti i vasi e utilizzare uno di quegli spruzzini "settoriali" in modo da irrigare un'area con angolo di 180°, ossia un semicerchio, per evitare di dare acqua al mio vicino, visto che si trova tutto sulla rete di confine (e lui che ha tutto il cortile di ghiaia da tenere diserbato non può permettersi che gli arrivi acqua dal mio giardino... Mad )
Peccato che non ho avuto tempo di verificarlo qualche giorno prima e quindi alcuni vasi che si trovavano sul bordo del raggio d'azione sono rimasti a secco, o comunque "coperti" da altri vasi che si trovavano più vicino...
Risultato, sono seccati completamente: taxodium, forsizia su roccia, vite, melograno, un leccio e una farnia in coltivazione, per non parlare di una decina di piantine autoctone nate da seme destinate al rimboschimento del mio bosco... Rolling Eyes
Questo, unito alle perdite di aceri montani di quest'inverno (sempre causato da mia incuria, per averle lasciate a secco nonostante il freddo, essendo piovuto pochissimo), fa del 2017 un anno funesto per le mie povere piante... Suspect

Io vado sempre in ferie a fine stagione (l'anno scorso addirittura a fine settembre) e finora mi è andata bene con le cure di mia figlia e mio genero (sarà perché c'é l'eredità in ballo ? Very Happy ).
Non mi fiderei comunque né di irrigatori automatici né dell' impianto tipo Boba; meglio un umano, ma che sia mooooolto affidabile. Smile
E, durante le vacanze, la maggior parte delle piante se ne sta lungo il muro a nord-est (si può dire che ho optato per questa casa in funzione dell' esposizione) che garantisce sole al mattino ed un lungo pomeriggio ombreggiato con annaffiature testate ogni 48 ore. Le mediterranee pieno sole sino alle 4 pm e reggono sempre due giorni.
daniele
daniele

Messaggio Da Forcellone Mer Lug 26, 2017 10:58 am

Riki, non è consigliato usare acqua dei condizionatori o deumidificatori, potrebbe essere contaminata e alla fine è anche priva di elementi nutritivi.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci Mer Lug 26, 2017 1:46 pm

come quella piovana Wink

in realtà la uso poco, miscelata e solo per abeti e altre acidofile...ma solo perchè da noi l'acqua è veramente molto dura e calcarea.

Nell'impianto la uso perchè la valvolina comandata da una pila 9V è delicata e tende a bloccarsi col calcare...ma è per un periodo limitato di 2 settimane l'anno
richiurci
richiurci

Messaggio Da boba74 Mer Lug 26, 2017 3:18 pm

Forcellone ha scritto:Boba, perché usi gli irrigatori a getto per i vasi? Non sono sicuri. Si sta più tranquilli con i gocciolatoi e con più linee separate in caso di molte piante.

Per bonsai importanti io farei anche "impianti doppi".

Riki, testa l'impianto per periodi più lunghi, non pochi giorni. Se puoi è sempre meglio che un amico o parente controlli di tanto in tanto, senza che tocchi nulla.
eh, allora poi....
i gocciolatoi per i vasi ce li ho, però dovendo ricoverare anche altre piante ho scollegato i gocciolatoi annaffiando tutto con lo spruzzino, avrei dovuto fare una derivazione separata, ma non ho avuto tempo, o meglio, mi sono ritrovato all'ultimo giorno... Mad Mad Mad Mad Mad
boba74
boba74

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili