La nostra Primavera
+35
Tocci89
Dancap
testudo
Hajimeru
bonzosai
frantore
nicola76(decimo)
fabiol1992
Forcellone
lex94
Montani Angelo
DaVennery
Tiger
tommaso
Fabio78
cook91
Jarrah
MirkoB
daniele
richiurci
Silin
scricciolo
cosisal
Muschio
Luigi80
leizer
Giorgioc
stormymonday
ondamara
scarboc
denzel
Dav86
Gigio
Luca_S
NicoColi
39 partecipanti
Pagina 7 di 15
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Re: La nostra Primavera
da talea intendo..
cosisal- Messaggi : 1158
Dopo questa foto devo andare assolutamente a seminarne uno
Luigi sei sicuro che abbia radicato?
Per margotta quindi la cosa funziona, ma non so se attecchiscono per talea perchè i prunus in generale sono un po' carognetti.
Ho provato diverse volte a taleare un albicocco ma non c'è stato verso.
Luigi sei sicuro che abbia radicato?
Per margotta quindi la cosa funziona, ma non so se attecchiscono per talea perchè i prunus in generale sono un po' carognetti.
Ho provato diverse volte a taleare un albicocco ma non c'è stato verso.
scarboc- Messaggi : 1676
E invece a me proprio le talee di albicocco sono riuscite...apice. ...parecchio apice mezza pianta buona nata da seme l'anno precedente. ...parliamo di una pianta alta 50 cm e spessa come 10Cent alla base quindi l ho capitozzata a metà però il periodo è sempre stato ottobre primi novembre perché non mi stava in serretta per intero.
Anche con il mahaleb mi sono riuscite....questo novembre ho provato con il p. incisa kojo no mai...vedremo.
Anche con il mahaleb mi sono riuscite....questo novembre ho provato con il p. incisa kojo no mai...vedremo.
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
nicola76(decimo) ha scritto:Bello il larice!adesso è nel momento legno secco che pare quasi morto con le nuove gemme verdi brillante. ...contrasto di grande effetto!
si nicola... quando si apriranno di più sarà stupendo.... è l'essenza che preferisco... comunque non è il larice jappo ma il nostro
Ospite- Ospite
Grande Nicola!
Ci dovevo riprovare con l'albicocco, invece l'ho seminato.
Comunque buono a sapersi
Comunque buono a sapersi
Stevebonsai ha scritto:nicola76(decimo) ha scritto:Bello il larice!adesso è nel momento legno secco che pare quasi morto con le nuove gemme verdi brillante. ...contrasto di grande effetto!
si nicola... quando si apriranno di più sarà stupendo.... è l'essenza che preferisco... comunque non è il larice jappo ma il nostro
Larix decidua già anche per me essenza stupenda per bonsai!....ma spettacolare in tutte le stagioni in montagna nel suo habitat naturale che meraviglia!
scarboc ha scritto:Grande Nicola!
Comunque buono a sapersi
Di niente! Oltre al vizio della semina quando faccio potature o capitozzature che hanno forme interessanti le rimetto in vaso....molti vasi sono in agriperlite....all epoca mi segnavo condizioni e tempistiche di quando la talea riusciva...
nicola76(decimo) ha scritto:Stevebonsai ha scritto:nicola76(decimo) ha scritto:Bello il larice!adesso è nel momento legno secco che pare quasi morto con le nuove gemme verdi brillante. ...contrasto di grande effetto!
Larix decidua già anche per me essenza stupenda per bonsai!....ma spettacolare in tutte le stagioni in montagna nel suo habitat naturale che meraviglia!
concordo..... di mio sono contrario alla raccolta in natura.... comunque questo l'ho raccolto previo permesso in un luogo dove non sarebbe comunque sopravvissuto per via della pulizia del bosco
Ospite- Ospite
Steve come funziona "il permesso"? sei andato dal comune o dalla forestale?
Vorrei raccogliere qualche pianta già capitozzata perché cresciuta in luoghi scomodi, ma senza permesso ho paura di essere beccato, con la fortuna che ho poi !
Solo che se non mi dessero il permesso, ma raccogliessi comunque la pianta, poi mi vengono a cercare
Vorrei raccogliere qualche pianta già capitozzata perché cresciuta in luoghi scomodi, ma senza permesso ho paura di essere beccato, con la fortuna che ho poi !
Solo che se non mi dessero il permesso, ma raccogliessi comunque la pianta, poi mi vengono a cercare
Gigio- Messaggi : 572
devi guardare l'ente che gestisce il terreno..... fortuna mia è stata che la piantina si trovava su suolo privato quindi ho chiesto il permesso al proprietario del terreno
Ospite- Ospite
Sicurissimo, sotto la busta nera c'è una bottiglia trasparente e si vedono le radici belle cicciottescarboc ha scritto:Luigi sei sicuro che abbia radicato?
Luigi80- Messaggi : 224
Vi metto alcune foto della mia primavera... anche se al confronto di altri faccio un po' sorridere .. ogni scarrafone è bello a papà suo
Questo è il primo virgulto di acero nato dai semi piantati in novembre-dicembre
Le piantine di Cedro stanno emettendo nuovi ciuffetti sbarazzini
E pure il berberis si è svegliato...
Questo è il primo virgulto di acero nato dai semi piantati in novembre-dicembre
Le piantine di Cedro stanno emettendo nuovi ciuffetti sbarazzini
E pure il berberis si è svegliato...
richiurci- Messaggi : 1024
Non fai sorridere, gli appassionati capiscono e condividono la tenerezza che si prova al risveglio delle proprie piantine .
I cedri ed il berberis sono talee? Quando li hai piantati?
I cedri ed il berberis sono talee? Quando li hai piantati?
daniele- Messaggi : 658
berberis da talea della primavera scorsa, i cedri da piantine prelevate in Agosto 2015 in Lucania...
Hano attecchito quasi tutti, quelli nel contenitore da mozzarelle bianco dovrei rinvasarli (falso rinvaso) perchè veramente troppo castigati
Hano attecchito quasi tutti, quelli nel contenitore da mozzarelle bianco dovrei rinvasarli (falso rinvaso) perchè veramente troppo castigati
Se dividi le piantine adesso e le ripianti una ad una in substrato drenante, tenendole poi all' ombra, non se ne accorgono nemmeno e parti col piede giusto.richiurci ha scritto:Hano attecchito quasi tutti, quelli nel contenitore da mozzarelle bianco dovrei rinvasarli (falso rinvaso) perchè veramente troppo castigati
Dato che ti servono i contenitori di mozzarelle, butta pure di qua le mozzarelle (lucane immagino) che ti diamo una mano. La mia prima esperienza con mozzarelle vere (campane da Montecorvino Rovella), portatemi da un conoscente, è stata traumatica : non son più riuscito a mangiare quelle commerciali.
purtroppo mi sono ridotto a comprare Granarolo e similia...mi sfogo quando vado giù in vacanza...
Quindi mi consigli di separare i Cedri?
Per ridurre i traumi pensavo di immergere il contenitore in acqua e disciogliere con attenzione e totalmente il terriccio attuale... è una tecnica che si usa? Ha senso?
Quindi mi consigli di separare i Cedri?
Per ridurre i traumi pensavo di immergere il contenitore in acqua e disciogliere con attenzione e totalmente il terriccio attuale... è una tecnica che si usa? Ha senso?
Con piantine di quella taglia, ancorché di conifera, non dovrebbero sussistere problemi
Con una paletta ( io uso un cazzuolino triangolare per questi lavori) taglia un pane di terra attorno alla piantina e rinvasa.
In questo caso puoi tagliare qualche apice di radice, ma il grosso resta inalterato; col metodo che suggerisci rinvaseresti a radice nuda e non so se possa essere troppo per le piantine (con il cedro non ho dimestichezza).
Comunque, per una/due mi arrischierei anche a cercare di disporre un po' le radici .
Con una paletta ( io uso un cazzuolino triangolare per questi lavori) taglia un pane di terra attorno alla piantina e rinvasa.
In questo caso puoi tagliare qualche apice di radice, ma il grosso resta inalterato; col metodo che suggerisci rinvaseresti a radice nuda e non so se possa essere troppo per le piantine (con il cedro non ho dimestichezza).
Comunque, per una/due mi arrischierei anche a cercare di disporre un po' le radici .
Uguale: mi sono state portate anni fa da Battipaglia e mi sono chiesta cosa avessi mangiato fino a quel momento.daniele ha scritto:. La mia prima esperienza con mozzarelle vere (campane da Montecorvino Rovella), portatemi da un conoscente, è stata traumatica : non son più riuscito a mangiare quelle commerciali.
W le mozzarelle vere!!!
nel frattempo... la primavera colpisce ancora nei miei vasi!
Avevo quasi dimenticato che per mancanza di spazio, e nel dubbio non spuntasse niente, avevo messo un cedro nel vasetto dove avevo buttato anche un po' di noccioli di.... se ho segnato bene albicocche.
Confermate?
E dopo gli abeti non ho resistito a una piantina di ulivo..sempre a 5 euro ma ne parlerò altrove...
Avevo quasi dimenticato che per mancanza di spazio, e nel dubbio non spuntasse niente, avevo messo un cedro nel vasetto dove avevo buttato anche un po' di noccioli di.... se ho segnato bene albicocche.
Confermate?
E dopo gli abeti non ho resistito a una piantina di ulivo..sempre a 5 euro ma ne parlerò altrove...
W gli albicocchi, bravo Richiurci
Bellissimo il tuo prunus Steve, quanti boccioloni...
anche il mio ciliegio giappo sta per fiorire, volevo farvelo vedere ma non riesco più ad inserire l'immagine. Mah?
anche il mio ciliegio giappo sta per fiorire, volevo farvelo vedere ma non riesco più ad inserire l'immagine. Mah?
richiurci ha scritto:se ho segnato bene albicocche.
Confermate?
Mah, non mi sembra, parrebbero più foglie di acero o comunque "palmate".
frantore- Messaggi : 805
me invece sembrano proprio albicocchi, li ho seminati anch'io ed erano uguali uguali
scarboc ha scritto:W gli albicocchi, bravo Richiurci
grazie scarboc.... quando è bello fiorito lo posto
Ospite- Ospite
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Argomenti simili
» La nostra Estate
» La nostra farmacia
» E' primavera...
» Aspettando la primavera.......
» Primavera anticipiata: cosa fare?
» La nostra farmacia
» E' primavera...
» Aspettando la primavera.......