La nostra Primavera
+35
Tocci89
Dancap
testudo
Hajimeru
bonzosai
frantore
nicola76(decimo)
fabiol1992
Forcellone
lex94
Montani Angelo
DaVennery
Tiger
tommaso
Fabio78
cook91
Jarrah
MirkoB
daniele
richiurci
Silin
scricciolo
cosisal
Muschio
Luigi80
leizer
Giorgioc
stormymonday
ondamara
scarboc
denzel
Dav86
Gigio
Luca_S
NicoColi
39 partecipanti
Pagina 10 di 15
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Re: La nostra Primavera
Mi aggrego al gruppo aggiungendo l'inizo della fioritura del mio melo
del mio palmatino
e a breve spero del mio sedum burrito
del mio palmatino
e a breve spero del mio sedum burrito
Hajimeru- Messaggi : 49
interessante l'ultimo.... comunque per chi ha meli che stanno fiorendo ho un'invidia grossa come una montagna ( in senso buono ovvio )
ne ho uno da un paio d'anni ma nada...
ne ho uno da un paio d'anni ma nada...
Ospite- Ospite
Nicola avevi un negundo e lo tenevi nascosto?
Bravo che hai fatto outing, fa bene allo spirito
Dai, tutti quanti l'abbiamo coltivato...per poi piantarlo nelle aiuole pubbliche (o almeno, io ho fatto così).
Cavolo che fioritura, mai notata comunque!
Anche il tuo acerino Haji, che forza della natura, foglie spettacolari comunque
Per il melo ci vorrà ancora qualche giornino; qua da me non sono ancora fioriti comunque.
Steve, se la cosa ti può consolare ho meli di 3 anni che non ne vogliono sapere; forse non giova nemmeno potarli ogni anno...
Bravo che hai fatto outing, fa bene allo spirito
Dai, tutti quanti l'abbiamo coltivato...per poi piantarlo nelle aiuole pubbliche (o almeno, io ho fatto così).
Cavolo che fioritura, mai notata comunque!
Anche il tuo acerino Haji, che forza della natura, foglie spettacolari comunque
Per il melo ci vorrà ancora qualche giornino; qua da me non sono ancora fioriti comunque.
Steve, se la cosa ti può consolare ho meli di 3 anni che non ne vogliono sapere; forse non giova nemmeno potarli ogni anno...
scarboc- Messaggi : 1676
In verità il negundo mi è stato regalato tre anni fa da un utente del vecchio forum che purtroppo non s'è più visto da queste parti.
In giardino ne aveva un botto. ...e un paio di piante me le ha regalate. ...
La fioritura la vedo anch'io per la prima volta. ...la pianta come vedi non è adatta e nemmeno collaborativa alla causa bonsai.
In giardino ne aveva un botto. ...e un paio di piante me le ha regalate. ...
La fioritura la vedo anch'io per la prima volta. ...la pianta come vedi non è adatta e nemmeno collaborativa alla causa bonsai.
Lo so, non ti dico come mi prendevo a botte con la mia.
Comunque potando quei rami lunghi lunghi mi sembra promettente...
Comunque potando quei rami lunghi lunghi mi sembra promettente...
Ho pravato due volte ad accorciare quei rami....lo scorso anno in maniera decisa...ma spara ogni stagione in modo fastidioso...
Ahahah si, è proprio una pianta vigorosisssssssima
stormymonday- Messaggi : 357
wow come sono avanti le vostre piante, poi i bonsai con i fiori hanno sempre il loro fascino, prima o poi posterò anch'io foto così (sperèm)
Belle, belle, tutte le foto, classiche e "particolari" (credevo di essere l'unico demente che mette in vaso di tutto, ma dopo la rucola di Stormy mi sono ricreduto ).
Ho un dettaglio della violetta per Scarboc: non so se sia labradorica, ma infestante di certo!
Ha colonizzato parecchi vasi (rigorosamente in mezzo alle radici dove è inestirpabile), col trasloco non c'è stata necessità di trapiantarla, ci ha pensato da sola
Ho un dettaglio della violetta per Scarboc: non so se sia labradorica, ma infestante di certo!
Ha colonizzato parecchi vasi (rigorosamente in mezzo alle radici dove è inestirpabile), col trasloco non c'è stata necessità di trapiantarla, ci ha pensato da sola
daniele- Messaggi : 658
E' bellissima, non so nemmeno io se sia labradorica ma ci assomiglia molto.
Peccato per il profumo, ho capito bene o non è profumata? ma i colori compensano di molto questa mancanza
Daniele, lo sai che hai appena dato del demente a Stormy?
Vabbè dai, tra dementi ci si capisce sempre
Peccato per il profumo, ho capito bene o non è profumata? ma i colori compensano di molto questa mancanza
Daniele, lo sai che hai appena dato del demente a Stormy?
Vabbè dai, tra dementi ci si capisce sempre
Nel bel mezzo di quel leccio confuso c'è un altrettanto confuso ciliegio canino.
In fiore (sta fiorendo).
La cosa simpatica è che nel giugno del 2013 durante una passeggiata sul Monte Grappa raccolsi una manciata di ciliegie (6 mi sembra) le spolpai e le seminai direttamente senza rompere il nocciolo un pò sparse per i vasi.
In questo leccio misi 4 noccioli e l'anno successivo nella tarda primavera 2014 spuntò appunto questo mahaleb,unico nato di 6 semi.
Il leccio in questione aveva avuto vita travagliata...o meglio cercai di complicargliela per bene ma la sua storia se meriterà di essere raccontata sarà trattata più avanti.
Il prossimo anno li separerò.
In fiore (sta fiorendo).
La cosa simpatica è che nel giugno del 2013 durante una passeggiata sul Monte Grappa raccolsi una manciata di ciliegie (6 mi sembra) le spolpai e le seminai direttamente senza rompere il nocciolo un pò sparse per i vasi.
In questo leccio misi 4 noccioli e l'anno successivo nella tarda primavera 2014 spuntò appunto questo mahaleb,unico nato di 6 semi.
Il leccio in questione aveva avuto vita travagliata...o meglio cercai di complicargliela per bene ma la sua storia se meriterà di essere raccontata sarà trattata più avanti.
Il prossimo anno li separerò.
Già che avevo messo la foto dei fiori...ora metto la foto dei semi! ...fiori e semi sono stati una piacevole sorpresa di questa stagione...prima volta che li vedo sul mio acero ma.....voi che dite conviene toglierli una volta fatta qualche foto per immortalare il momento o posso anche lasciarli? Non credo nemmeno valga la pena seminarli se maturano....saranno sterili.....o no?!?!
Hajimeru- Messaggi : 49
Ma no che non sono sterili, però come sai la madre la conosci ma il padre è ignoto, per cui sicuramente gli acerini che nasceranno non saranno uguali al tuo. O almeno credo...a meno che l'impollinazione sia specie-specifica, cioè che il fiore debba essere per forza impollinato da un'altro acero della stessa specie.
Bellissimi i fiori e i frutticini, io il mio palmato lo poto sempre e non li vedo mai!
Bellissimi i fiori e i frutticini, io il mio palmato lo poto sempre e non li vedo mai!
In teoria, se crescono allora vuol dire che l'impollinazione è andata a buon fine.
Sono poche le specie di interesse bonsaistico che fruttificano anche in assenza di semi fertili.
Sono poche le specie di interesse bonsaistico che fruttificano anche in assenza di semi fertili.
MirkoB- Messaggi : 584
Che germoglietti tenerelli, sembrano quasi frutticini!
Peccato che sia un abete
Peccato che sia un abete
Fioritura di una delle mie sanguinelle...
/view/19284528/164][/url]
/165][/url]
E gli insostituibili getti nuovi di una quercia che mi sta a cuore e si sta riprendendo dopo un sofferto autunno inverno....
19284528/166][/url]
/view/19284528/164][/url]
/165][/url]
E gli insostituibili getti nuovi di una quercia che mi sta a cuore e si sta riprendendo dopo un sofferto autunno inverno....
19284528/166][/url]
Bella la sanguinella, ho provato una volta a coltivare un corniolo (mas) ma era un disastro, rami dritti come pali e faticava a ricacciare indietro.
Come ti trovi con questa sua parente stretta?
Mi piacerebbe coltivare anche uno di quei cornioli con la corteccia rossissima, il cornus alba sibirica, però non ne vedo di piante coltivate ad alberello in rete, son tutti cespugli fitti (e se assomiglia ai cornioli la vedo un'impresa ardua)...
Come ti trovi con questa sua parente stretta?
Mi piacerebbe coltivare anche uno di quei cornioli con la corteccia rossissima, il cornus alba sibirica, però non ne vedo di piante coltivate ad alberello in rete, son tutti cespugli fitti (e se assomiglia ai cornioli la vedo un'impresa ardua)...
...e ovviamente per la quercetta incrocio le dita, ma le premesse sono buonissime
Io coltivo due sanguinelle da seme e due mas un po più vecchi...e concordo hanno quel modo di vegetare "a fionda "gemme parallele sul ramo un po fastidiose inoltre bevono parecchio. ...sanguinelle quasi sempre le prime ad abbassare le foglie per la sete.
Capito questo le riprendo sempre in mano a fine stagione e le rifinisco all inizio della nuova. ....ho come l impressione di ripartire sempre dallo stesso punto e invece molto molto lentamente progrediscono almeno in foto. ...purtroppo si "slanciano " sempre in la è in avanti con la vegetazione nuova specie in questo momento. ...conto di farle rimanere ravvicinate quando le metterò in vaso basso e piccolo a tempo debito.
Altra cosa le sanguinelle fioriscono subito e facilmente anche un paio di volte l'anno (forse più )...I Cornioli maschi ancora zero dopo 4 e 5 anni di coltivazione. ...uno era pure vecchietto ma niente ancora. ...
Capito questo le riprendo sempre in mano a fine stagione e le rifinisco all inizio della nuova. ....ho come l impressione di ripartire sempre dallo stesso punto e invece molto molto lentamente progrediscono almeno in foto. ...purtroppo si "slanciano " sempre in la è in avanti con la vegetazione nuova specie in questo momento. ...conto di farle rimanere ravvicinate quando le metterò in vaso basso e piccolo a tempo debito.
Altra cosa le sanguinelle fioriscono subito e facilmente anche un paio di volte l'anno (forse più )...I Cornioli maschi ancora zero dopo 4 e 5 anni di coltivazione. ...uno era pure vecchietto ma niente ancora. ...
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
Argomenti simili
» La nostra Estate
» La nostra farmacia
» E' primavera...
» Aspettando la primavera.......
» Primavera anticipiata: cosa fare?
» La nostra farmacia
» E' primavera...
» Aspettando la primavera.......
» Primavera anticipiata: cosa fare?