Riproduzione per talea e margotta

+20
Luigi80
Giorgioc
Montani Angelo
Forcellone
gabriele93
Diavolodimare
Gigio
dario
scarboc
grattachecca92
polem1
NicoColi
StefanoDT
leone
mic.ele
cosisal
Tiger
daniele
Luca_S
fabiol1992
24 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da scarboc Dom Apr 05, 2015 8:47 pm

Ottimo, ora la devi solo tenere umida.
Ma per le talee non hai qualche altro vasetto?
Se ti radicano lì poi è un macello...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Dom Apr 05, 2015 8:50 pm

la finestrella serve a bagnare (ma forse meglio una siringa) e poi verificare ogni tanto la radicazione.

Per le talee... il calomondino è innestato, non credo verrebbero piante decenti, l'idea è anche per quelle due talee, se attecchiscono e crescono un po'...innesto per approssimazione sul tronco (per quello le ho messe vicine).

Insomma 'sto Citrus è un esperimento un po' estremo per le mie capacità Very Happy
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da dario Mar Apr 07, 2015 10:25 am

Ciao,
spero di non essere di malaugurio, ma temo ci si un problema sulla margotta di citrus.
Qualche anno fa ho fatto la stessa cosa su di un mandarino cinese, e dopo un anno non cacciò neanche una radichetta. Non ha neanche callato per richiudere la ferita.
Credo che il problema sia nel dove è stato effettuata la margotta.
Cerco di spiegarmi : questi agrumi sono formati da un innesto, dove la parte superiore ( nesto ) produce buoni frutti ed ha una scarsa resistenza radicale, ed una parte inferiore ( port'innesto ) che ha un buon apparato radicale e cattivi frutti.
Credo che il nesto non riesca nemmeno ad emettere radici. Almeno questo è quanto mi è successo.
Chiedo conferma ai più esperti....

dario

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Mer Apr 08, 2015 6:37 pm

boh Dario non saprei ma una sola margotta è poco per giudicare.

Comunque vedremo delle mie 2 talee + margotta se e quale attecchisce.

Magari è anche la mia polvere radicante che non va bene...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Gio Apr 09, 2015 1:28 pm

Evviva! Oggi ho visto le prime radichette, quindi almeno una delle decine di talee fatte sembra possa attecchire.

Il vasetto è marchiato 2D, e dal mio file (eh si mi sto segnando tutto per capire meglio cosa sbaglio:lol:)  risultano prelevate il 18/3 e trattate perchè era il vasetto infestato dagli afidi.

la cosa strana, che fa dubitare sulla bontà della polvere radicante, è che le radici visibili sono appena fuori dal terriccio... magari ci sono anche sotto, ma non vorrei che mi siano spuntate solo dove non avevo cosparso la polvere Very Happy

Dimenticavo: mi riferisco alle decine di talee di melograno!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da NicoColi Mar Apr 14, 2015 6:14 pm

ragazzi per le margotte va bene anche lo sfagno disidratato?

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Gigio Mar Apr 14, 2015 7:36 pm

Io invece volevo chiedere se lo sfagno era indispensabile per le margotte!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da NicoColi Mar Apr 14, 2015 7:37 pm

Kea ha scritto:Io invece volevo chiedere se lo sfagno era indispensabile per le margotte!
sul b&n parla di una margotta fatta con l'akadama,quindi non è indispensabile ma è migliore

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da scarboc Mar Apr 14, 2015 8:24 pm

Io ho fatto una margotta con la terra del sacchetto del supermercato su un melo: attecchita Smile
Secondo me l'importante è tenere umido il substrato, se metti la pomice va bene ma devi assicurare un'umidità del 100%.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da NicoColi Mar Apr 14, 2015 8:35 pm

scarboc ha scritto:Io ho fatto una margotta con la terra del sacchetto del supermercato su un melo: attecchita Smile
Secondo me l'importante è tenere umido il substrato, se metti la pomice va bene ma devi assicurare un'umidità del 100%.
probabilmente per questo è ottimo lo sfagno perchè trattiene tanta umidità,quindi non avrei problemi con il terriccio normale?ottimo avevo giusto in programma una margotta su un ginepro

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Gigio Mar Apr 14, 2015 9:17 pm

Margotta con perlite e TU?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Mar Apr 14, 2015 11:32 pm

io per ora anche per talee e margotte ho usato il mio "terriccio universale per bonsaisti dilettanti): circa 25% akadama, 25% pomice e 50% TU di qualità (compo per bonsai, che dentro ha perlite ma veramente poca)

Tiene l'umidità, anche perchè io ho possibilità di innaffiarle tutte. Anche la mia unica margotta fatta con la technocaramella... ogni giorno o due gli inietto qualche cc di acqua...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Dom Apr 19, 2015 4:00 pm

domanda forse stupida...

Io per le talee ho usato molto fondi di bottiglie di plastica trasparenti, anche per vedere lo sviluppo delle radici.

Ma leggo che per le margotte si usa ricoprirle con plastica nera.

Se arriva luce alle radici che succede? Ne blocca del tutto lo sviluppo?

Sto pensando di avvolgerle tutte nella stagnola....
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Diavolodimare Dom Apr 19, 2015 5:29 pm

Fatte margotte con sfagno, pomice,perlite, coccio tritato, sabbia misto tu, e funziona bene tu su tutte.
più che altro penso sia da considerare dove si trova la margotta, esposta al sole, troppo vento, posto molto riparato e quindi trattiene più umidità.

mi manca la margotta con muschio che devo andare a controllare tra due giorni ( ps: margotta con flebo Very Happy )
Diavolodimare
Diavolodimare

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 53
Località : Milano Niguarda

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Talea: radici nude o "falso rinvaso"?

Messaggio Da richiurci Mer Apr 22, 2015 9:53 am

Si avvicina il momento del trapianto in ciotola delle talee che sembrano aver attecchito.

Ora... io ho usato il mio solito 25% Aka 25% pomice e 50% TU, quindi credo che la cosa migliore sarebbe una sorta di falso rinvaso, cioè taglio delle bottiglie e spostamento delle talee in ciotola senza toccare il terriccio.

Ma la curiosità è forte! Almeno di alcune vorrei verificare lo sviluppo radicale, per vedere dove e come spuntano le nuove radici.
Pensavo di immergere totalmente in acqua per eliminare tutto il terriccio, fare qualche foto e poi ripiantumare immediatamente.

E' pericoloso? Le radichette sono particolarmente delicate?

Grazie per gli eventuali pareri!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da gabriele93 Mer Apr 22, 2015 11:16 am

Io ho pagato a mie spese la fretta.
L'anno scorso talee di fico radicate in un mese, volli trapiantarle senz attendere almeno un anno; risultato?
Tutte morte Suspect

gabriele93

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Mer Apr 22, 2015 11:29 am

azz!

Però vedo che di molti fanno radicare le talee in semenzai minuscoli con sola perlite, lì mica possono starci 1 anno!

Aspetto altri pareri, nel dubbio rinuncio a soddisfare la mia curiosità e faccio un falso rinvaso, così non le stresso per niente
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da scarboc Mer Apr 22, 2015 12:11 pm

Quoto Gabriele, le talee non vanno toccate almeno per tutta la stagione; sarai sicuro al 100% dell'attecchimento solo dopo agosto.
Le radici neoformate sono delicatissime, se muovi la talea e perdono contatto con il substrato che hanno al momento rischi di perderle.
Poi se vuoi fare esperimenti e non ti interessa di perdere le piante puoi pure provare, ma la fretta è sempre cattiva consigliera.
ma tu vedi già le radici?
Sei sicuro che ci siano?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Mer Apr 22, 2015 12:16 pm

si, quella più "brillante" ha tirato fuori le palle e ha radicato appena fuori dal terriccio (spero anche più in profondità Smile )

Non è fretta, ma alcune sono in vasi grandi e non le tocco, molte siccome non sapevo se prendevano o no le ho messe in fondi di bottiglie PET, non credo di potergli fare passare agosto in vasetti così piccoli...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 22, 2015 12:47 pm

Posta una foto per renderci conto.
Non ci sono regole che valgono per tutti, io ho lascito alcune talee di piante molto veloci in questo, tipo ficus o tamerici anche due anni; ho usato del terriccio misto e non mi dava problemi tenerle li una volta attecchite, un vaso di coltivazione capiente ma erano anche tantissime tutte attaccate.

Se vediamo la situazione anche regolandosi con cosa si vede in trasparenza dal vaso... o il volume delle foglie sarebbe meglio....
I ficus tirano fuori radici ovunque anche in superfice si dovrebbero vedere senza che sposti nulla. Le radici delle mie talee camminavano anche sopra il terriccio, erano riparate dalle foglie che gli facevano ombra.

Visto il periodo in cui ci troviamo non penso che hai molte radici.
Se poi sei sicuro che non vadano avanti dove sono fai un falso rinvaso. Ma non devi toccare nulla se pensi che le radici siano ancora tenere, è proprio un rischio da non correre.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Montani Angelo Mer Apr 22, 2015 12:52 pm

ma per le talee di ficus questo è il periodo giusto?
vanno imbustate trasparente fino a che non si vedono le nuove cacciate?

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 22, 2015 1:05 pm

Siamo molto vicini per cui il clima è identico, io le faccio in piena estate quando il ficus vegeta molto.

Di solito si sconsiglia di fare le potature in estate sui ficus, ma io non vedo il problema e proprio in questo periodo li lavoro al massimo.
Se la pianta sta bene la poto e la filo ecc... i rami interessanti li interro senza fare nulla..... al 100% mi prendono sempre per cui non è fortuna. Anche senza ormoni e busta, solo ombra e alcune nebulizzazioni ogni tanto visto il clima estivo. (Poi se vuoi fai come meglio credi).

Ormai faccio da tempo in questo modo e tiro fuori altri ficus già impostati da rami che elimino dai bonsai. Anche rami di alcuni cm. di diametro.

Sulla pianta madre bagna il taglio con l'acqua fresca perché fermi il latte bianco che esce ed usa il mastice.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Mer Apr 22, 2015 1:16 pm

allora...provo a riassumere...

Sul ficus effettivamente ho iniziato troppo presto, ma la pianta era sofferente...

I rametti sembra più sono grossi meglio è. Per ora su 3 mi ha preso solo la 3a, forse proprio perchè estratta con la pianta già in ripresa.

Le altre sono melograni, li sembra il contrario, le talee più grosse (sopra il cm di diametro) fanno fatica, forse una sola sta attecchendo.

Quelle che prendono di più in percentuale, in accordo con la teoria e i vostri consigli, sono quelle messe sul balcone a Nord quindi in ombra.
Altre messe a sud... si sono attivati prima i germogli (forse troppo prima....) ma nonostante l'ombreggiamento i cadaveri sono di più.
Solo uno dei vasi, più grande e più ombreggiato, sembra andare bene.

Foto per ora ne ho solo delle talee portate in ufficio, le vedete qui:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t503-bonsai-da-ufficio#7278

Il caldo le ha fatte svegliare in fretta, ma la condizione non è ideale perchè c'è caldo ma luce ridotta dal vetro.
Comunque in foto si vede quella che ha radicato, e infatti ha i getti lunghi.
Oggi li ho cimati appena, perchè cominciavano a piegarsi sotto il loro stesso peso.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 22, 2015 1:50 pm

Ci sono delle cose che non vanno.

Le talee e le margotte si fanno da piante sane e forti, le piante compromesse non danno risultati positivi, questa è la prima regola. Si selezionano i rami forti ed idonei. Andando avanti ci sono delle cose da sapere e non si dovrebbe interrompere la catena delle procedure per far si che la talea o la margotta attecchisca.

Se parliamo di essenze "facili" non servono molte attenzioni, basta prelevare talee nel periodo migliore "e nel tuo caso non è stato così", e coltivarle nel modo corretto "e ne tuo caso neppure questo torna", poi altre attenzioni...
....ora non prenderla a male, sarò un pochino "pesante".....
è un piccolo miracolo, è una cosa fuori dal comune che sia ancora vivo quel ficus che ho visto nella foto in ufficio, come si vede le cacciate sono strane, deformi, deboli....(per non dire dei piccoli aborti che presto potrebbero lasciarti). Io lo tirerei fuori dai locai sperando che c'è la faccia. Poi si vedrà il rinvaso, ma si deve prima riprendere.

Poi se parliamo di essenze più complicate si devono seguire altre regole, come gli ormoni, l'imbustamento ecc.... ma lasciamo stare non è questo il momento.

Una cosa che pochi considerano .... ci sono delle cure anche troppo scrupolose su certe procedure, imbustare, proteggere ecc.... ma la pianta si deve quanto prima riposizionare nel suo mondo più idoneo per farla vivere bene. Sole, aria, umidità, brina, pioggia ecc......

Ho degli appunti sulle talee ma sono tante pagine da inserire...... con due parole è molto limitativa la cosa...... cercherò a casa con calma e vedo cosa posso inserire.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Mer Apr 22, 2015 2:18 pm

ma no forcellone, quelle in ufficio sono melograni...

Che ci posso fare se ho preparato decine di talee e ne stanno attecchendo parecchie?

Ricapitolo in maniera forse più chiara.

Ficus: solo una ha preso, almeno sembra (PER ORA). Lo so, la pianta era sofferente, ma è un po' come si dà il consenso per gli organi, bisogna darlo prima che il donatore muoia.
Scusate il confronto fuori luogo... ma il ficus fuori dal davanzale e alto 80cm proprio non potevo metterlo.
Questa talea è sul balcone a Sud, all'inizio ben ombreggiata ora un po' meno (è sotto l'ombra del Citrus).

Melograni: avendo prelevato decine di rametti, dopo aver riempito gli spazi minori (balconi) ho deciso di provare anche qualche radicazione in ufficio.

Quindi sono esperimenti, che uniscono lo stress della radicazione con un ambiente artificiale poco adatto. Se prendono bene, ma i mie veri pre-bonsai sono e resteranno in esterno, coi melograni non c'è il problema del ricovero invernale!

Insomma, io sto facendo una piccola statistica che confermerà quello che voi esperti dite da sempre.
Ma mica per mettere in dubbio le conoscenze di chi le cose le fa da tempo!

Semplicemente avendo problemi di spazio ma tanta voglia di provare con un po' di piantine, piuttosto che comprarle a pochi euro e con scarse possibiltà di riuscita me le sono fatte gratis da talea.

Io sono un po' fissato col fai da te, anni fa qualche pianta mi era durata 10 anni, ora coi vostri consigli potrò solo migliorare!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 4 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.