Talea di olivastro

2 partecipanti

Andare in basso

Talea di olivastro Empty Talea di olivastro

Messaggio Da Stregattone Dom Mar 26, 2023 12:07 pm

Ieri ero nel terreno di un mio amico e mi ha dato il permesso di prendere un ramo di uno dei suoi tanti olivastri. Non è chi sa che cosa come forma ma è per far pratica con la tecnica della busta e poi anche per dare retta a forcellone Smile che mi dice sempre che le piante autoctone sono le migliori per iniziare. L'ho messo in poco tu e pomice chiuso dentro una busta nera aggiorneró come andrá avanti la situazione. Posto qualche foto:Talea di olivastro F2476510
Talea di olivastro Eb43ea10
Potrebbe essere una domanda stupida ma secondo voi quanti anni puó avere ? Era in una zona abbastanza pianeggiante vicino ad altri cespuglietti poco interessanti. Se voglio trovare qualche pianta con forma più particolare immagino mi dovró recare in posti magari di montagna o comunque dove le piante siano più esposte agli elementi.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Talea di olivastro Empty Re: Talea di olivastro

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 27, 2023 10:09 am

L'età di cosa? Parli del ramo o della pianta madre?

Quando si fanno le talee e soprattutto quelle legnose è meglio farne un pochino visto che non è facile che attacchino.
Aumentano le possibilità di riuscita se fai il tutto bene, partendo da una pianta forte e un suo ramo altrettanto in forze ecc. ecc. ecc.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Talea di olivastro Empty Re: Talea di olivastro

Messaggio Da Stregattone Lun Mar 27, 2023 10:24 am

Parlavo del ramo la pianta madre era comunque sicuramente giovane visto che ancora non presentava la corteccia. Si lo so avrei dovuto prenderne più di una non ci ho pensato sul momento sarà per la prossima volta che vado a trovarlo Smile per ora incrocio le dita.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Talea di olivastro Empty Re: Talea di olivastro

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 27, 2023 2:26 pm

Osservando le varie potature mi viene da pensare non meno di 3.. o poco più... ma non è detto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Talea di olivastro Empty Re: Talea di olivastro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.