Talea di olivastro
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Talea di olivastro
Ieri ero nel terreno di un mio amico e mi ha dato il permesso di prendere un ramo di uno dei suoi tanti olivastri. Non è chi sa che cosa come forma ma è per far pratica con la tecnica della busta e poi anche per dare retta a forcellone che mi dice sempre che le piante autoctone sono le migliori per iniziare. L'ho messo in poco tu e pomice chiuso dentro una busta nera aggiorneró come andrá avanti la situazione. Posto qualche foto:
Potrebbe essere una domanda stupida ma secondo voi quanti anni puó avere ? Era in una zona abbastanza pianeggiante vicino ad altri cespuglietti poco interessanti. Se voglio trovare qualche pianta con forma più particolare immagino mi dovró recare in posti magari di montagna o comunque dove le piante siano più esposte agli elementi.
Potrebbe essere una domanda stupida ma secondo voi quanti anni puó avere ? Era in una zona abbastanza pianeggiante vicino ad altri cespuglietti poco interessanti. Se voglio trovare qualche pianta con forma più particolare immagino mi dovró recare in posti magari di montagna o comunque dove le piante siano più esposte agli elementi.
Stregattone- Messaggi : 89
Re: Talea di olivastro
L'età di cosa? Parli del ramo o della pianta madre?
Quando si fanno le talee e soprattutto quelle legnose è meglio farne un pochino visto che non è facile che attacchino.
Aumentano le possibilità di riuscita se fai il tutto bene, partendo da una pianta forte e un suo ramo altrettanto in forze ecc. ecc. ecc.
Quando si fanno le talee e soprattutto quelle legnose è meglio farne un pochino visto che non è facile che attacchino.
Aumentano le possibilità di riuscita se fai il tutto bene, partendo da una pianta forte e un suo ramo altrettanto in forze ecc. ecc. ecc.
Forcellone- Messaggi : 2993
A Stregattone piace questo messaggio.
Parlavo del ramo la pianta madre era comunque sicuramente giovane visto che ancora non presentava la corteccia. Si lo so avrei dovuto prenderne più di una non ci ho pensato sul momento sarà per la prossima volta che vado a trovarlo per ora incrocio le dita.
Stregattone- Messaggi : 89
Osservando le varie potature mi viene da pensare non meno di 3.. o poco più... ma non è detto.
Forcellone- Messaggi : 2993
A Stregattone piace questo messaggio.
Argomenti simili
» Olivastro - new
» IL MIO PRIMO OLIVASTRO
» Consigli olivastro
» Ciocco di olivastro
» CEPPAIA di OLIVASTRO
» IL MIO PRIMO OLIVASTRO
» Consigli olivastro
» Ciocco di olivastro
» CEPPAIA di OLIVASTRO