Bonsai da ufficio!
+4
Muschio
Lela87
Giorgioc
richiurci
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonsai da ufficio!
Questa è la mia ultima trovata, era abbastanza ovvio ma ci sono arrivato solo settimana scorsa.
Visto che a casa ho poco spazio vicino le finestre, e spesso sono chiuse di giorno... mi faccio l'angolo bonsai al lavoro!
Se non mi spostano, ho la scrivania vicino una finestra esposta a ovest.
Gli infissi sono vecchi, in alluminio senza taglio termico e doppio vetro vintage. Cosa vuol dire? Che i bonsai sul davanzale subirebbero qualcosa che assomiglia al ciclo delle stagioni.
Nonostante aria condizionata e riscaldamento, avrebbero un bel caldo torrido in estate da mezzogiorno in poi (veneziana sollevata per lasciar passare la luce) e freddo in inverno, non tanto ma credo intorno ai 10-15°C.
Unico problema le ferie, max 2-3 settimane in agosto. Potrei darli in affido o prevedere una irrigazione automatica di quelle coi coni ceramici (senza pompa nè relè) oppure portarli a casa e unirli agli altri.
Per ora, 2 piccole talee ricavate dal mio ficus e domani porto 5 talee prese dal melograno in giardino.
Che mi dite? Chi di voi ha i bonsai al lavoro?
Visto che a casa ho poco spazio vicino le finestre, e spesso sono chiuse di giorno... mi faccio l'angolo bonsai al lavoro!
Se non mi spostano, ho la scrivania vicino una finestra esposta a ovest.
Gli infissi sono vecchi, in alluminio senza taglio termico e doppio vetro vintage. Cosa vuol dire? Che i bonsai sul davanzale subirebbero qualcosa che assomiglia al ciclo delle stagioni.
Nonostante aria condizionata e riscaldamento, avrebbero un bel caldo torrido in estate da mezzogiorno in poi (veneziana sollevata per lasciar passare la luce) e freddo in inverno, non tanto ma credo intorno ai 10-15°C.
Unico problema le ferie, max 2-3 settimane in agosto. Potrei darli in affido o prevedere una irrigazione automatica di quelle coi coni ceramici (senza pompa nè relè) oppure portarli a casa e unirli agli altri.
Per ora, 2 piccole talee ricavate dal mio ficus e domani porto 5 talee prese dal melograno in giardino.
Che mi dite? Chi di voi ha i bonsai al lavoro?
richiurci- Messaggi : 1024
Re: Bonsai da ufficio!
Io ci ho pensato più di una volta ma ho sempre desistito.
in estate a casa innaffio una o due volte al giorno e non saprei come gestire i fine settimana. Con i coni forse però. ...
in estate a casa innaffio una o due volte al giorno e non saprei come gestire i fine settimana. Con i coni forse però. ...
Giorgioc- Messaggi : 1450
ciò che mi preoccupa è:
Nonostante aria condizionata e riscaldamento
Lela87- Messaggi : 7
nonostante nel senso che vicino a quegli infissi l'effetto è molto limitato!
Addirittura potrei pensare ad una mini serra, tipo plexiglass per isolarli ulteriormente dall'ambiente interno ma mi sembra di esagerare, prima devo vedere se e quali piante sarò capace di coltivare... per ora tutto da talea, tanto per semplificarmi la vita...
Addirittura potrei pensare ad una mini serra, tipo plexiglass per isolarli ulteriormente dall'ambiente interno ma mi sembra di esagerare, prima devo vedere se e quali piante sarò capace di coltivare... per ora tutto da talea, tanto per semplificarmi la vita...
l'unica specie in grado di sopravvivere decentemente in quelle condizioni credo sia il ficus.. far radicare talee dentro un ufficio la vedo durata tentar non nuoce
io ne ho uno in una condizione simile, vicino ad una finestra ad ovest con infissi vecchi ma senza aria condizionata e riscaldamenti.. sopravvive bene, ma se messo fuori rinasce!
io ne ho uno in una condizione simile, vicino ad una finestra ad ovest con infissi vecchi ma senza aria condizionata e riscaldamenti.. sopravvive bene, ma se messo fuori rinasce!
Muschio- Messaggi : 518
aggiornamento:ecco la situazione attuale!
Piccole talee da laboratorio crescono...
Piccole talee da laboratorio crescono...
Aggiorno dopo mesi questo 3d!
Molte talee hanno attecchito e resistono, ma essendo melograni dovranno svernare "fuori".
Ho allora deciso di tentare il primo (o no?) boschetto da ufficio!
La specie... o meglio le specie sono vari tipi di ficus.
Come spiegato riguardo al mio Ficus "perronius":
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t88-ficus-retusa-perronius
mi ritrovo un bel po' di talee che hanno radicato. E i miei nuovi prelievi mi hanno costretto a far spazio a casa.
Ecco quindi un travaso precoce di 3 piccole talee...confido nella resistenza dei ficus:
Come fatto da altri... tento anche io l'uso di sottovaso. Sotto le tre talee ho messo già 3 pietre per ritrovarmi, spero, i miei primi bonsai su roccia:
Infine, visto come vengono su bene i Benjamin dei colleghi, ho "rubato" un po' di rametti sperando che attecchiscano almeno alcuni:
Muschio da interno? naaaa....
Molte talee hanno attecchito e resistono, ma essendo melograni dovranno svernare "fuori".
Ho allora deciso di tentare il primo (o no?) boschetto da ufficio!
La specie... o meglio le specie sono vari tipi di ficus.
Come spiegato riguardo al mio Ficus "perronius":
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t88-ficus-retusa-perronius
mi ritrovo un bel po' di talee che hanno radicato. E i miei nuovi prelievi mi hanno costretto a far spazio a casa.
Ecco quindi un travaso precoce di 3 piccole talee...confido nella resistenza dei ficus:
Come fatto da altri... tento anche io l'uso di sottovaso. Sotto le tre talee ho messo già 3 pietre per ritrovarmi, spero, i miei primi bonsai su roccia:
Infine, visto come vengono su bene i Benjamin dei colleghi, ho "rubato" un po' di rametti sperando che attecchiscano almeno alcuni:
Muschio da interno? naaaa....
ma due buchi al sottovaso? sennò ti marcisce tutto dovresti tenerlo sollevato con due spessori che creano ricircolo dell'aria e fanno sgocciolare l'acqua,sopra un sottovaso "vero".
Dav86- Messaggi : 2274
Giusto Dav infatti ho fatto un buco, è nascosto dal terriccio.
Uno solo perchè comunque, se attecchiscono, dovranno reggere anche fino a 3-4 giorni senza irrigazione.
Nei giorni di presenza invece doserò con parsimonia l'acqua, che comunque ha lo sfogo.
Il ragionamento che ho fatto è che essendo molto ampio e poco profondo l'areazione avviene dall'alto.
Uno solo perchè comunque, se attecchiscono, dovranno reggere anche fino a 3-4 giorni senza irrigazione.
Nei giorni di presenza invece doserò con parsimonia l'acqua, che comunque ha lo sfogo.
Il ragionamento che ho fatto è che essendo molto ampio e poco profondo l'areazione avviene dall'alto.
ecco un aggiornamento in vista dell'autunno!
Panoramica:
la situazione è nettamente migliorata, qualche collega viene a curiosare
Da sinistra a destra vi presento i miei "scarrafoni".
Microcarpa ricavato mediante dalea da "perronius":
Invece un Benjamin di un collega ha fornito questo:
Uno dei tanti melograni. Dovrò andarcigiù pesante con la cesoia per tirarne fuori qualcosa di decente
Forse il più promettente (ma è stato fuori fino a poche settimane fa):
altri melograni
Altro Benjamin, questo ha pure lo sponsor
Questo non ha capito che si allunga cercando la luce, da grande vuole fare lo spazzato dal vento...
E infine il boschetto. Non sembra ma viaggia bene, devo pure continuare a cimare i Benjamin se fanno ombra agli altri...
Ok lo so non sono granchè, ma per lo meno ora ho un po' di verde per rilassarmi...
Panoramica:
la situazione è nettamente migliorata, qualche collega viene a curiosare
Da sinistra a destra vi presento i miei "scarrafoni".
Microcarpa ricavato mediante dalea da "perronius":
Invece un Benjamin di un collega ha fornito questo:
Uno dei tanti melograni. Dovrò andarcigiù pesante con la cesoia per tirarne fuori qualcosa di decente
Forse il più promettente (ma è stato fuori fino a poche settimane fa):
altri melograni
Altro Benjamin, questo ha pure lo sponsor
Questo non ha capito che si allunga cercando la luce, da grande vuole fare lo spazzato dal vento...
E infine il boschetto. Non sembra ma viaggia bene, devo pure continuare a cimare i Benjamin se fanno ombra agli altri...
Ok lo so non sono granchè, ma per lo meno ora ho un po' di verde per rilassarmi...
Ma lavorare no eh
Ma tutti quelli che hai postato sono già radicati?
Complimenti per il successone...
Ma tutti quelli che hai postato sono già radicati?
Complimenti per il successone...
scarboc- Messaggi : 1676
si ormai direi di si, quelli che non avevano radicatisono finiti nel cestino
E tutti tranne il Citrus sono cresciuti in ufficio, infatti alcuni (i melograni) hanno foglie grandi e un po' arricciate.
Vedrò cosa ne viene fuori col tempo, ovviamente più avanti le caducifoglie le porto a casa sul balcone per il dovuto letargo.
E tutti tranne il Citrus sono cresciuti in ufficio, infatti alcuni (i melograni) hanno foglie grandi e un po' arricciate.
Vedrò cosa ne viene fuori col tempo, ovviamente più avanti le caducifoglie le porto a casa sul balcone per il dovuto letargo.
Il melograno deve stare fuori però non è una tropicale dentro è destinato a soffrire, deve sentire il freddo invernale.
Dav86- Messaggi : 2274
si infatti. Stanno perdendo comunque qualche foglia, quando i loro colleghi sul balcone saranno spogli porto anche loro al fresco.
Ora proprio non avrei dove metterli, poi nell'esperimento c'è pure un prolungamento della stagione "calda"
Ora proprio non avrei dove metterli, poi nell'esperimento c'è pure un prolungamento della stagione "calda"
Complimenti! Mi piace l'idea del bonsai da ufficio:)
paolopallottola- Messaggi : 83
Non avete un balconcino aziendale per piante da esterno?....
boba74- Messaggi : 497
sono al piano terra... picchierebbe contro i SUV dei dirigenti
il vecchio ing titolare era un appassionato del verde e un po' di aiuole ben curate ci sono... avessi qualche bonsai di pregio potrei metterlo fuori ma non è il mio caso, e poi non potrei godermeli quando mi stressano e ho bisogno di un momento ZEN...
il vecchio ing titolare era un appassionato del verde e un po' di aiuole ben curate ci sono... avessi qualche bonsai di pregio potrei metterlo fuori ma non è il mio caso, e poi non potrei godermeli quando mi stressano e ho bisogno di un momento ZEN...
Argomenti simili
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Nursery aperte da CRESPI BONSAI, 2° Bonsai Club Expo Contest - Parabiago (MI) 28 febbraio - 1° marzo 2015
» Ficus bonsai (il mio primo bonsai)
» Bonsai...RAP
» il mio bonsai
» Nursery aperte da CRESPI BONSAI, 2° Bonsai Club Expo Contest - Parabiago (MI) 28 febbraio - 1° marzo 2015
» Ficus bonsai (il mio primo bonsai)
» Bonsai...RAP
» il mio bonsai
Pagina 1 di 1