Riproduzione per talea e margotta

+20
Luigi80
Giorgioc
Montani Angelo
Forcellone
gabriele93
Diavolodimare
Gigio
dario
scarboc
grattachecca92
polem1
NicoColi
StefanoDT
leone
mic.ele
cosisal
Tiger
daniele
Luca_S
fabiol1992
24 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Mar Mag 12, 2015 11:11 am

si scarboc non ci piove che avrò delusioni, è per quello che ho puntato anche sulla quantità  Twisted Evil .

Per attecchimento però si intende proprio il fatto che la pianta viva o no?

Da quello che ho visto finora, alcune talee non emettono radici e quindi dopo un certo periodo (1 mese o anche qualcosa di più) la crescita si arresta e i germogli seccano. Non hanno radicato, nè tantomeno attecchito.

Altre talee hanno evidentemente radicato, ma non è garanzia di attecchimento,  solo il primo passo!

Il caso più evidente (vedi mio post del 9/4) è il mio esemplare 2D. Mi piace questa identificazione tipo campioni di laboratorio Razz

Le prime radichette evidenti (perchè a filo terreno) le ho viste iil 9/4 appunto
dopo una 20ina di giorni dal prelievo.
Poi si è allungata molto, ma ad oggi sembra definitivamente KO. Non so, credo sia stato il caldo, solo oggi è partita l'aria condizionata e nei giorni scorsi quelle piante hanno dovuto sopportare temperature prossime a 30°C in qualche ora della giornata. Quindi...hai voglia a mettere stagnola (che 2D aveva).

Stanno meglio le 10 talee messe direttamente in vaso un po' più grande, per loro il problema sarà separarle tra 1-2 anni.

Quelle trapiantate venerdì sono in sofferenza, in particolare proprio quella che sembrava aver subito meno perdite di radichette. Forse appunto dipende da quante scorte hanno nel tronco.

E' per quello che voglio provare su alcune a lasciare il fondo, estrarle dalle bottiglie è sicuramente troppo traumatico, i danni alle radici sono certi.

Riguardo infine la mia frase inquietante... un po' sarà la vista, ma credo soprattutto il fatto che le bottiglie ormai internamente non sono pulitissime, c'è anche un po' di verde sulle pareti (alghe immagino)
Quindi non riesco a vedere le radichette, che probabilmente non sono comunque così grosse e "invasive". Ma quando ho travasato le ho viste eccome, sono filini biancastri di circa 1mm di diametro. Difficile vederli da fuori!

Credo per ora sposterò solo quella in foto con la nuova tecnica, viste le vostre osservazioni... vorrei tenerla più bassa nel nuovo vaso per darle stabilità, come è ora basta poco per farla cadere o inclinare e sono costretto a tenerla molto riparata dal vento (troppo per quanto riguarda la luce...)
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da cosisal Mar Mag 12, 2015 11:43 am

le bottiglie di plastica sono in pratica perfette, perchè mantengono molto bene l'umidità, sono trasparenti e ci permettono di spiare le talee, inoltre quando le talee hanno radicato puoi tagliare la bottiglia nel senso longitudinale e aprirla senza dover "estirpare" le talee...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da scarboc Mar Mag 12, 2015 11:43 am

Allora in bocca al lupo ed aggiornaci sui risultati Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Forcellone Mar Mag 12, 2015 1:13 pm

Tanto per chiacchierare.... Smile

Per fare alcuni lavori si usano delle procedure, dei materiali e un certo periodo di tempo che in linea di massima ormai sono collaudati da anni. Basta andare in rete e si trovano molte info.

Poi, ogni uno di noi "sperimenta" cose differenti per esigenze personali o altro.
Facciamo in vari modi e funziona, ma non è detto che sia corretto e farci una sorta di "procedura" da seguire. Parliamone, ma non stiamo inventando nulla.

Il problema sottolineato era mettere il vaso nel vaso e non è un sistema che darà un buon risultato secondo alcuni di noi, poi altre info più o meno che funzionano sono solo pareri personali che in alcuni casi hanno funzionato in altri no, ma si deve tenere ben presente anche tutta la coltivazione, il tempo e il materiale usato.... Poi diciamo che la pianta è sana e in buona "salute". Ma è veramente così?
Infine, toccare la pianta prima del tempo, non si è certi che ci siano sufficienti radici,.... è sempre un rischio.

Di norma in questi casi alle radici serve l'umidità, il caldo e il buio, se mancano questi elementi è un caos per la pianta.
I vasi trasparenti di solito si usano solo per le orchidee, mai visti per altri usi, se poi parliamo di situazioni "particolari" o periodi molto limitati.... è una cosa relativa.
Comunque basta veramente poco per avere sia il "buio" e il  "trasparente".

[Visto che si parla di casi personali .... dico la mia .... non vedo io il problema di mettere tante talee in un unico vaso.
Anche se non si dovrebbe fare, spesso mi capita di mettere molte piantine della stessa specie in un vaso senza nessun tipo di problema.
Ho coltivato in un unico vaso e per anni: Glicini, Eucalipto, Tamerici, Aceri ecc...   da seme o da talea. Ho sempre separato le piante quando mi serviva senza un problema, le piante citate sono complicate con le radici, anche attorcigliate tra loro].
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Mar Mag 12, 2015 1:51 pm

certo forcellone siamo qui per "chiacchierare"!

Almeno voi, io in realtà dalle vostre chiacchiere cerco di imparare qualcosa e affinare qualche tecnica.

Devo fare solo un appunto, di solito gli esperti tendono a seguire vie classiche e sperimentate, anche perchè hanno a che fare con piante pregiate.
E quindi mi tocca spesso ricevere "bacchettate" per i miei "esperimenti". Ma a parte che mi piace sperimentare, io avendo piante non pregiate (anzi forse neanche destinate a attecchire) mi sento non dico in dovere, ma quanto meno autorizzato a provare ed osare un po'.

Il travaso fatto in ufficio era urgente causa evidente sofferenza, e tra l'altro sapevo che lunedì sarei stato fuori ufficio.
Quindi non ho tagliato le bottiglie ma cercato di estrarre il tutto, ed è stato traumatico per le radici perchè ovviamente il terriccio, ricco di pomice e akadama e umido, si è molto disgregato.

Per il buoi provvederò a mettere stagnola alle poche bottiglie ancora prive, comunque è solo lo strato supeficiale che viene illuminato, internamente la terra è ovviamente buia lo stesso.

Vaso nel vaso: ma io lascerei solo il fondo delle bottiglie!
A parte qualche capillare che potrebbe infilarsi nella rete, non la vedo molto diversa da una "mattonella" in quanto a condizioni di umidità.

Mi incoraggia quanto scrivi sui vasi con molte piante, perchè comunque...se ricordo bene (sto contando mentalmente) ne ho ben 5 di vasi con talee multiple, diciamo più di 5-6 al momento attive per vaso!

Insomma alla fine, ad oggi, le uniche talee con percentuale di fallimento un po' più alta sono quelle di biancospino, un po' meglio il berberis. Col melograno ho abbondato e se continua così dovrò regalarne alcune ad amici e colleghi!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Mer Mag 13, 2015 2:18 pm

torniamo alle margotte.... forse sarebbe stato meglio fare due 3d separati!

Secondo voi è ora di dare un'occhiata per vedere se la techno-caramella ha dentro le radici?

L'avevo fatta i primi di aprile sul mio calamondino:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t348p60-riproduzione-per-talea-e-margotta#6739

Quando si staccano le margotte? Devono "esplodere" di radici o basta che ce ne siano alcune evidenti?

richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 13, 2015 6:01 pm

Vale come le talee, se vedi che il pacchetto è colmo di radici sei sulla strada buona e puoi iniziare a separare se la stagione è giusta, ma se non vedi nulla devi paino piano verificare "devi essere come 007",

Stessa procedura, un primo vaso o telo trasparente, poi sopra uno scuro, quando levi lo scuro per verificare se hai buone radici sotto.... non rischi di rovinare nulla.

Non so bene come hai fatto il "pacchetto o caramella".

Meno tocchi e meglio è.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Luigi80 Mer Mag 13, 2015 7:10 pm

Io per le margotte utilizzo le bottiglie trasparenti dell'acqua, tagliate a metà ed aperte su un lato (per consentire l'inserimento del ramo), poi le ricopro con la busta nera.
In questo modo posso visionare l'emissione delle radici semplicemente rimuovendo la busta e lasciando intatta la caramella Wink.
https://servimg.com/view/19112813/34
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 13, 2015 8:05 pm

......E come si vede le radici abbondano. cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Gio Mag 14, 2015 7:06 pm

ritorno alle talee, così per seguirmi dovete scervellarvi Twisted Evil

Oggi in ufficio ho fatto un espianto "ruvido" per provare.

Questo vaso infatti ospitava ben 10 talee, tutte apparentemente attive, raccolte a fine marzo:
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Talea_11

ho quindi deciso di estrarre le 3 più stentate e spostarle in vaso separato.

Non sono riuscito a togliere un po' di terra compatta, ho solo separato con un coltello e sollevato il terriccio intorno alle 3 condannate e poi le ho estratte.
Una non aveva radici visibili, le altre due entrambe con abbozzi di radicazione tutt'intorno al taglio.
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Talea_12

magari se avevano radici più alte si sono strappate, ma nel terriccio non ne ho notate.

Io spero di averle spostate proprio all'atto dell'emissione, potrebbe essere un momento meno traumatico?

Comunque vedrò come si comportano queste 3. Volevo evitare di trovarmi a separare 10 piante cresciute in un vaso 20x20.



richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 15, 2015 10:10 am

Sono andate aventi pochissimo e non si può dire che abbiano attecchito, proprio no, ora le hai spostate, se hai molta fortuna attecchiranno dove le hai messe ora, se è nella norma le possibilità sono veramente poche.

Ripeto, io non tocco le "giovani piantine, da seme o talea" per molto tempo uno due anni e quando mi serve le separo, se ci sono molte radici non è un problema separare le piante una a una.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Ven Mag 15, 2015 11:40 am

Certo Forcellone hai ragione. Ne ho tolte solo 3 per soddisfare la mia curiosità infantile.

Sulle talee ho provato essenzialmente 2 tagli, quello classico a fetta di salame e su molte ho aggiunto qualche piccolo punto di scortecciamento fino al cambio come in figura.
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Talea_14

E' una curiosità, volevo vedere se e dove spuntano le radici.

E' chiaro che lo spostamento è un trauma da evitare assolutamente, mi chiedo solo, nel caso che quel callo fosse l'inizio della radicazione e non siano saltati capillari e radichette già sviluppati, se non potrebbe essere il momento "meno peggio" per spostarle. Vedremo

E' che sono veramente tante, mi tocca fare selezione!

E comunque è sorprendente quanto riescano a vegetare anche senza radicazione avvenuta, il ch econferma la necessità di dover aspettare mesi per poter cantare vittoria...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Sab Mag 16, 2015 11:23 pm

oggi, mentre mettevo la stagnola intorno ad alcune bottiglie ancora sprovviste, ho finalmente visto sulle mie talee di Berberis (ne ho parlato qui https://bonsai-italia.forumattivo.it/t644-riconoscimento-arbusti-biancospino-e-berberis#6955 ) le prime radici degne di tale nome arrivate al bordo della bottiglia.

Poi guardando meglio anche uno dei "figli" del ficus "perronius" ha ben radicato.

L'unica specie con successo talee nulla al momento sembra il biancospino, ma ne avevo prese poche e forse un po' tardi.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Ven Giu 12, 2015 2:00 pm

Come avevo già accennato in altro 3d, c'è un fenomeno quasi "paranormale" Cool che mi ha colpito e per il quale chiedo spiegazioni.

le talee di melograno hanno attecchito in quantità industriali, bene.
Anche le più grosse, quelle da 1cm o più di diametro, hanno attecchito quasi tutte, anche se hanno impiegato molto più tempo ad attivarsi.

La cosa che mi risulta incredibile è che due talee delle grosse stanno emettendo i fiori! Come è possibile? Io lo attribuisco ad una sorta di "memoria", come se avessero deciso di farlo l'anno scorso e non si fossero rese comnto del trauma Laughing
Ecco qui una delle due:
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Melogr10
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Melogr11

Chiedo lumi agli esperti. E' normale? Voi come agireste? Sono melograni standard (non nani) forse è meglio eliminare i fiori per evitare stress e affaticamento non sopportabili?


richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Giorgioc Ven Giu 12, 2015 2:18 pm

Elimina i boccioli appena puoi
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Ven Giu 12, 2015 2:24 pm

ok grazie Giorgio, posso anche subito...

Mi tocca quasi aprire un 3d nuovo specifico sui miei melograni!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Sperimentazione!

Messaggio Da richiurci Mer Giu 17, 2015 1:24 pm

Ieri notte (era l'una passata...) ho osato.

Lo so che molti di voi non condivideranno, ma veramente mi ritrovo con decine di melograni, e oltre a proporre lo scambio a Scricciolo mi tocca fare selezione... e allora la faccio sperimentando!

Premessa, ho comprato dei vasi in plastica al Carrefour e li ho tagliati per farmi vasi da coltivazione bassi e larghi a pochi euro.

Poi ho deciso di agire sulle talee "grosse" che avevo introdotto a pag.8 di questo 3d.

Ecco qui le 4 fortunate, piantate a marzo e allegramente radicanti:
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Talee_10

Per la 2b (a sinistra) ho tentato l'estrazione con immersione in acqua e disgregamento del terriccio con bastoncino; l'operazione, fatta un po' troppo in fretta, ha provocato la rottura di alcune radichette specie per la talea più sottile:
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Talee_11

Alla 2a ci tengo di più, e oltretutto ha sviluppato radici sul fondo che avrebbero subito danni :
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Talee_12

Ho allora provato la tecnica che avevo ipotizzato giorni fa; con molta attenzione ho eliminato la parete laterale della bottiglia fino a circa 2cm dal fondo; grazie al terriccio abbastanza "ricco" e compatto, oltre che umido, il pane radicale non ha fatto una piega!
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Talee_13

Successivamente ho posato e stabilizzato la talea nel vaso definitivo, ed ho estratto abbastanza brutalmente (perdendo un bel po' di radici) la talea sottile che è molto meno interessante.

Ecco le 4 talee (delle quali 2 a rischio trapasso per trauma radicale) nel nuovo vaso, con schermo solare provvisorio in carta:
Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Talee_15

L'evoluzione del fondo di bottiglia interrato lo vedrò fra almeno 2-3 anni!

Spero perdonerete il vostro scienziato pazzo ...

PS: dimenticavo, non ho avuto ancora il coraggio di eliminare il fiore, si sta aprendo ed è troppo affascinante per me. Ne ho lasciato uno su 3, tra qualche giorno elimino anche lui...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da gabriele93 Gio Giu 18, 2015 11:58 pm

Speriamo campino Very Happy
Io per la fretta l'anno scorso ho travasato due fichi dalla bottiglia al vaso quando avevano da poco radicato e sono passati a miglior vita

gabriele93

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Ven Giu 19, 2015 12:10 am

in effetti tra quelle trapiantate brutalmente a metà maggio la moria è elevata,ma per queste ultime spero che le maggiori cautele adottate diano i loro frutti Very Happy

Diciamo che mi sento un po' come Attila! Però sono passato dall'avere solo il Ficus in dicembre ad avere una foresta di melograni (oltre alle altre acquisizioni) quindi una certa selezione ci può stare, in fondo sto selezionando anche le "meglio avviate", alcune delle stentate non avevano praticamente radicato
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da gabriele93 Ven Giu 19, 2015 12:19 am

Magari avrebbero potuto farlo nel proseguito XD..
Comunque fai bene a sperimentare, la migliore esperienza è proprio quella che si fa sulla propria pelle (su quella dei melograni nel tuo caso)

gabriele93

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da leone Gio Lug 02, 2015 3:34 pm

Ho fatto una margotta ad un ficus ma dopo quanto va staccata?? è circa un messe è ha una radicazione vigorosa. Poi volevo sapere se conveniva anche ridurre la superficie traspirante con delle piccole potature verdi o comunque su piccoli rami... grazie ( mi sembra il posto adatto per questa inserzione)..

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Gio Lug 02, 2015 3:58 pm

bah... anche se non sono un esperto il ficus è talmente robusto che credo tu possa tranquillamente già staccarla.

E non c'è bisogno di ridurre la traspirazione. qualche settimana fa ho staccato un rametto sottile, quindi senza riserve. L'ho interrato con tutte le foglie e ad oggi sembra stare bene, si era appena ammosciato giorni fa ma ora è ok e su quei vasi ci sono 40°C!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da leone Gio Lug 02, 2015 4:13 pm

il problema e che ho margottato per abbassare la base quindi la superficie fogliare e realmente ampia, e in confronto le radici sono pochissime...

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da richiurci Gio Lug 02, 2015 4:36 pm

ah ma allora anche se il ficus è robusto direi proprio che è meglio aspettare che passi il gran caldo Shocked

comunque aspettiamo i guru dei bonsai
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da daniele Lun Lug 06, 2015 11:29 pm

Se ha realmente un bel pane di radici (al ficus può bastare anche un mese) puoi anche staccarla, la metti in un substrato ben drenante, riduci la chioma senza paura e la tieni in posizione sempre ombreggiata (ma luminosa) spruzzando la chioma con regolarità e mantenendo il terriccio moderatamente umido.
Se ti sembra arrischiato staccarla ora, purché le radici non siano già troppo sviluppate, aspetta fine agosto, ma , secondo me, anche staccando adesso (salve le premesse di cui sopra) rischi poco.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione per talea e margotta - Pagina 6 Empty Re: Riproduzione per talea e margotta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.