BANCA DEL SEME
+28
Tiger
cosisal
rasonice
Giorgioc
Jerrywee
chelino80
nicola76(decimo)
francesco
Dav86
gardasee
scricciolo
Alex
lex94
shiba
Luca_S
mirataxus
Diavolodimare
dario
fabiol1992
Ricks
Daniele.C
Seraph
StefanoDT
daniele
gabriele93
scarboc
ondamara
boba74
32 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: BANCA DEL SEME
Quercia per esempio. Visto che posso procurarli in natura
rasonice- Messaggi : 54
Nel tuo clima cerca di raccoglierle subito le ghiande e metterle già in vasetti perchè le querce hanno il seme "pronto", si chiama RECALCITRANTE cioè potenzialmente subito pronto a radicare.
Io ho seminato roverella anni fa e nel mio clima di montagna quasi le ho raccolte a fine inverno dopo le gelate da terra con già qualche cm di radice e messe poi subito in vaso
Io ho seminato roverella anni fa e nel mio clima di montagna quasi le ho raccolte a fine inverno dopo le gelate da terra con già qualche cm di radice e messe poi subito in vaso
Dav86- Messaggi : 2274
Quindi posso piantarle anche subito. Peccato che dalle mie parti non ho trovato anche i semi degli aceri. Quelli mi piacerebbero proprio averli Grazie per i consigli Dav
rasonice- Messaggi : 54
ragazzi qualcuno ha semi di acero tridente?
cosisal- Messaggi : 1158
cosisal ha scritto:ragazzi qualcuno ha semi di acero tridente?
No, faccio talee di solito
No, mi dispiace.
Tiger- Messaggi : 1839
Dav86 ha scritto:cosisal ha scritto:ragazzi qualcuno ha semi di acero tridente?
Ciao Dav, scusa la mia ignoranza, ma per quel poco che ne so io dell'Acer Palmatum Dissectum
non si possono fare talee o sbaglio?
un saluto a tutti
ondamara- Messaggi : 69
ondamara ha scritto:Dav86 ha scritto:cosisal ha scritto:ragazzi qualcuno ha semi di acero tridente?
Ciao Dav, scusa la mia ignoranza, ma per quel poco che ne so io dell'Acer Palmatum Dissectum
non si possono fare talee o sbaglio?
un saluto a tutti
Beh non è impossibile, sicuramente l'acero palmato viene riprodotto per talea anche ma le cultivar sono più difficili da riprodurre, altrimenti non si farebbero gli innesti, pratica professionale per i palmati appunto, su palmato verde "naturale"
Se ti piace il dissectum comprati una piantina da pochi euro con un piccolo innesto fatto possibilmente bene così negli anni si salderà fino a scomparire esteticamente...e parti da lì, ti risparmi minimo un paio d'anni rispetto alla talea che deve radicare e poi iniziare a svilupparsi l'anno successivo ecc ecc.
ragazzi io ci riprovo...l'anno scorso mi procurai dei semi di tridente che purtroppo non sono spuntati nonostante stratificazione e tutte le accortezze del caso...quest'anno ci riprovo...se ne avete ci mettiamo d'accordo...
Grazie!
Grazie!
Cercasi semi di tridente e/o acero minore...grazie mille!!!
Offro semi di Cercis siliquastrum in quantità illimitate ∞∞∞
Io ho ghiande di Farnia e semi di Acero campestre
Giorgioc- Messaggi : 1450
Avevo annunciato la produzione di semi "km 0" di acero tridente:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1900-cassandra-sarai-nonna
Effettuata una prima raccolta campione, ho tolto loro l'aletta e messi a mollo per provarne la germinabilità: non vanno a fondo manco a schioppettate
Riproverò più avanti a campione, prima di metterli a disposizione, per non creare false speranze.
Forse l'albero è troppo giovane per diventare padre
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1900-cassandra-sarai-nonna
Effettuata una prima raccolta campione, ho tolto loro l'aletta e messi a mollo per provarne la germinabilità: non vanno a fondo manco a schioppettate
Riproverò più avanti a campione, prima di metterli a disposizione, per non creare false speranze.
Forse l'albero è troppo giovane per diventare padre
daniele- Messaggi : 658
eh...mi ero concentrato sul discorso Cassandra...m'ero perso quello dei semi...
rimango con le antenne drizzate!
E te li invierò certamente, se mi daranno affidabilitàcosisal ha scritto:eh...mi ero concentrato sul discorso Cassandra...m'ero perso quello dei semi...
L'acero minore l'ho raccolto in Francia (dove lo chiamano "Acero di Montpellier" tanto per capirne la diffusione) e seminato nel 2016 con buoni risultati.
Ho qualche piantina (è molto lento a crescere).
Dalle nostre parti l'ho visto sulle isole del Quarnaro, in Croazia, e credo ci sia anche sul Carso triestino.
Dato che ama località abbastanza aride , sassose e calcaree, è strano che non lo trovi in Puglia.
infatti..lo sto cercando, ma solo sulla carta è diffuso almeno nella puglia meridionale...
ne ho trovato uno molto simile in una villa ma dev'essere qualche incrocio..
dovrei indagare sulla selva di Fasano oppure nell'entroterra barese, ma attualmente, purtroppo, non ne ho il tempo...
dovrei indagare sulla selva di Fasano oppure nell'entroterra barese, ma attualmente, purtroppo, non ne ho il tempo...
Si, ho letto da qualche parte che si incrocia facilmente con il campestrecosisal ha scritto:infatti..lo sto cercando, ma solo sulla carta è diffuso almeno nella puglia meridionale...
Poi si fa presto a dire Puglia, ma, effettivamente, è una regione molto estesa in lunghezza; tu, almeno, stai praticamente al centro
E poi vedo che stai anche nel Salento, dovresti trovarlo
io sono Salentino d'origine ma non mi è mai capitato di vederlo...infatti ho scritto ad un gruppo su facebook (Flora e fauna del Salento) sono molto attivi... per avere delle notizie in merito
scusate, ma secondo me il metodo galleggia/affonda non è molto affidabile con i semi di acero, anche se toglie le alette non è detto che affondino, quindi non significa che siano da scartare se continuano a galleggiare....
boba74- Messaggi : 497
Offro semi di carrubo pronti per germogliare, se interessati contattatemi...
Rispolvero questo post, c'è qualcuno che ha semi di acero tridente?
leizer- Messaggi : 586
Ciao Davide, per il secondo anno successivo il mio tridente da giardino, nato dai semi di Cassandra, porta semi, ma, a una prima prova, non affondano nemmeno questi.leizer ha scritto:Rispolvero questo post, c'è qualcuno che ha semi di acero tridente?
Non so se il " test affondabilità" sia determinante, resta il fatto che, lo scorso anno, non affondati=non nati. E non solo a me.
Attendi che passi ancora un mesetto, poi provo a testare semi colti in tutte le posizioni dell'albero
Posso procurarmene all'Ospedale (nel giardino, ovviamente).Gaiden ha scritto:io cerco semi di Tasso, qualcuno ne ha??
Già testati in due occasioni.
Ricorda però che spunteranno nel 2021 e sono lenti di crescita
Non è caldo da te per i tassi?
Comunque, se ne trovi uno anche senza bacche (è dioico, cioè ci sono piante maschio e piante femmina), viene molto facilmente da talea in autunno-inverno
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 4 di 5