Melo da seme
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Melo da seme
Ciao a tutti , vi metto un po' di foto del mio melo da seme :
Allora la pianta e nel secondo anno di vita ... La primavera del 2015 è spuntata dalla terra ... L'anno scorso a fine estate inizio inverno ho avuto dei problemi con le foglie erano invase da una sorta di muffa bianca ... Avevo tagliato tutte le foglie e anche accorciato il tronco se si può chiamare così è l'ho messo in un vaso più grosso . Tutto l'inverno l'ho lasciato sul balcone in una serra fredda adesso è così .. Non ha più niente ...
Adesso io o inclinato il vaso per farlo crescere storto ... Ho fatto bene ?
Se c'è qualcuno con più esperienza con le piante da seme ... E sopratutto con i meli ... Se mi sapete dire cos'è quella muffa bianca e come si può evitare future infestazioni .
Grazie !
Allora la pianta e nel secondo anno di vita ... La primavera del 2015 è spuntata dalla terra ... L'anno scorso a fine estate inizio inverno ho avuto dei problemi con le foglie erano invase da una sorta di muffa bianca ... Avevo tagliato tutte le foglie e anche accorciato il tronco se si può chiamare così è l'ho messo in un vaso più grosso . Tutto l'inverno l'ho lasciato sul balcone in una serra fredda adesso è così .. Non ha più niente ...
Adesso io o inclinato il vaso per farlo crescere storto ... Ho fatto bene ?
Se c'è qualcuno con più esperienza con le piante da seme ... E sopratutto con i meli ... Se mi sapete dire cos'è quella muffa bianca e come si può evitare future infestazioni .
Grazie !
Skamyx- Messaggi : 34
Re: Melo da seme
La muffa bianca è probabilmente oidio. Puoi prevenirla con trattamenti a base di zolfo o meglio ancora di prodotti sistemici che hanno anche effetto curativo.
Potresti avvolgere il fusto con filo di alluminio e dargli un pò di movimento finché è così sottile.
Potresti avvolgere il fusto con filo di alluminio e dargli un pò di movimento finché è così sottile.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Mi sembra di vedere il segno di una cimatura... perchè? Piante così giovani vanno lasciate crescere libere, altrimenti rallenti eccessivamente la crescita
MirkoB- Messaggi : 584
Ciao Mirko ... Avevo tagliato tutto tutt'e le foglie perché erano piene di quella muffa oidio come dice Giorgioc grazie Giorgioc. Adesso la lascio.
Giorgioc ma io ho paura di romperla non è troppo giovane per avvolgerla ? Magari con un tirante Non lo so . Ma se tu dici che va bene proverò
Giorgioc ma io ho paura di romperla non è troppo giovane per avvolgerla ? Magari con un tirante Non lo so . Ma se tu dici che va bene proverò
La rottura diventa più probabile con l'ingrossamento del tronco. ora dovrebbe essere ancora elastico. e poi non ci devi mica fare un'asola; solo un poco di movimento.
Certo che anche per queste piccole cose, la frequentazione ed il supporto di un club non sarebbe male
Certo che anche per queste piccole cose, la frequentazione ed il supporto di un club non sarebbe male
Giorgioc- Messaggi : 1450
Questo filo va bene o e troppo grosso Giorgioc e poi se mi puoi dire più o meno come metterlo e suggerimenti sul movimento che posso dare al melo ... Grazie mille
Decisamente troppo grosso! Utilizza un filo di circa un terzo dello spessore del ramo..ti consiglio comunque di saggiare la resistenza del ramo che vuoi piegare e scegliere di conseguenza lo spessore del filo in modo tale che tenga la piega, ma utilizza sempre diametri adeguati!
Gigio- Messaggi : 572
Argomenti simili
» Piantine di melo da seme: foglie macchiate
» faggio da seme
» Quercia da seme.
» BANCA DEL SEME
» Leccio da seme
» faggio da seme
» Quercia da seme.
» BANCA DEL SEME
» Leccio da seme
Pagina 1 di 1