faggio da seme

5 partecipanti

Andare in basso

faggio da seme Empty faggio da seme

Messaggio Da leizer Gio Ago 25, 2016 12:16 pm

Come da titolo, qualcuno ha esperienza con questa essenza partendo da seme?
Giusto per curiosità visto che sto pensando di cimentarcimi
leizer
leizer

Torna in alto Andare in basso

faggio da seme Empty Re: faggio da seme

Messaggio Da nicola76(decimo) Gio Ago 25, 2016 5:27 pm

Ciao ma la domanda precisa qual è? Ti riferisci alla germinazione? Ai tempi di crescita?....posso dirti che con i miei raccolti molto giovani non ho avuto grossi problemi tranne che per quello che ho perso a fine primavera

..crescono abbastanza lentamente più o meno come una quercia. ...forse un po meno ...non ne ho mai seminati anche se volevo provare questo autunno con l asplenifolia che ho scovato a maggio e che ho fatto identificare da Dav qui sul forum!
Forse Daniele li ha seminati se non sbaglio. ..ciao!

nicola76(decimo)

Messaggio Da leizer Gio Ago 25, 2016 5:53 pm

Intendevo proprio tempi di crescita e anche difficoltà nella coltivazione...
Intanto grazie... aspetto altre esperienze Smile
leizer
leizer

Messaggio Da Dav86 Gio Ago 25, 2016 6:30 pm

Difficoltà quasi nulla al nord, meglio i giardini dei balconi diciamo, teme i caldi intensi estivi ma per il resto è rustica e non teme il gelo. 

Da seme diventi vecchio Smile non è una pianta proprio adatta se vuoi tirarci fuori qualcosa di credibile in tempi contenuti, però se a uno piace il percorso, sicuramente puoi ottenere un nebari con i cosiddetti margottandolo dopo un paio d'anni da piccolo ancora.
Dav86
Dav86

Messaggio Da daniele Ven Ago 26, 2016 9:18 am

Nicola76 ha scritto:Forse Daniele li ha seminati se non sbaglio. ..ciao!
Esatto, ho seminato pure quelli, anzi sto girando attorno ad un faggio carico di faggiole aspettando il momento giusto per raccoglierle Smile Chissà poi perché? scratch
La prima semina l'ho fatta con semi raccolti a terra in una faggeta sul lago di Vico, perfettamente integri e non guastati dagli animali, nonostante la stagione avanzata, nel 1995.
Senza alcun trattamento li ho seminati e sono nati a decine. Sono stati poi falcidiati da una muffa (ero piuttosto inesperto, all' epoca). Qualcuno è sopravvissuto ed ancor adesso ne ho un esemplare a doppio tronco.
Ne ho ancora seminati di recente, direttamente in vasetto dopo la raccolta (dall'albero, non a terra) e lasciati lì: non 100% ma alcuni germinano.
Li tengo in posizione con sole al mattino, terriccio 70 % pomice 30 % TU.
Dav86 ha scritto:Da seme diventi vecchio Smile non è una pianta proprio adatta se vuoi tirarci fuori qualcosa di credibile in tempi contenuti, però se a uno piace il percorso, sicuramente puoi ottenere un nebari con i cosiddetti margottandolo dopo un paio d'anni da piccolo ancora.
.
Effettivamente sono diventato vecchio, ma Leizer lo sa già che bisogna attendere e lui tempo ne ha  Smile
Sarà che sono un romanticone, ma le piante ottenute da seme hanno per me un'altra valenza.
E poi non è che ci voglia tanto, in una ventina d'anni.......Sul lato pratico e come clima, a Udine non dovresti proprio aver problemi.
Certo che con le competenze di adesso e con l'esperienza che Leizer ha già maturato ne può trarre qualchecosa di carino.
E poi è una sfida con sé stessi Very Happy
E torno all'Asplenifolia citato da Nicola! Io ci ho provato due volte ( il che, in sé, vuol dire sino ad un certo punto), ma credo proprio che, essendo una varietà, da seme non venga.
Naturalmente non demordo, ma credo di star coltivano i faggi da seme per innestarli...
Una sola volta l'ho incontrato in un vivaio, per una decina di €, ma avevo deciso che avevo troppe piante e l'ho lasciato lì, anche perché stavo ancora tentando di seminarlo.
daniele
daniele

Messaggio Da nicola76(decimo) Ven Ago 26, 2016 1:37 pm

Ciao Daniele! Consigli di aspettare che le faggiole cadano a terra per seminare?...che indicativamente i Pianura Padana corrisponde a?...oggi che sono di passaggio vado a vedere se c'è qualcosa a terra sull'albero .
Comunque immaginavo una difficoltà nella riproduzione dell'asplenifolia...vabbè vediamo che si può fare!ciao

nicola76(decimo)

Messaggio Da daniele Ven Ago 26, 2016 3:33 pm

Nicola 76 ha scritto:Ciao Daniele! Consigli di aspettare che le faggiole cadano a terra per seminare?...che indicativamente i Pianura Padana corrisponde a?...oggi che sono di passaggio vado a vedere se c'è qualcosa a terra sull'albero .
Comunque immaginavo una difficoltà nella riproduzione dell'asplenifolia...vabbè vediamo che si può fare!ciao
Ne ho trovate a terra anche adesso, penso per i temporali, ma sulla pianta ce ne sono parecchie ancora verdi.
L'anno scorso le ho raccolte attorno al 20 settembre (ma ero in ferie prima) e seminato solo i semi affondati dopo due notti in ammollo il 24 settembre.
Ti conviene tener d'occhio la pianta madre e raccogliere le faggiole che iniziano a schiudersi.
I semi a terra, a seconda dei luoghi, vengono prontamente intaccati dagli insetti.
Per l'asplenifolia ti ho già detto delle mie perplessità, se lo ritrovo in quel vivaio, casomai, ti avverto. Smile
daniele
daniele

Messaggio Da leizer Ven Ago 26, 2016 6:24 pm

Beh allora non mi resta che cimentarmici Cool
così magari, per l'ora che dovrò lavorarli avrò anche più spazio per tenerli cyclops
Grazie!
leizer
leizer

Messaggio Da Dav86 Ven Ago 26, 2016 7:42 pm

Ti faccio un programmino indicativo molto zen Smile

semini st'autunno, spuntano a primavera, a giugno-luglio dipende puoi spostare i semenzali controllando anche lo stato del fittone e sfittonando per bene se ci sono radici a monte e inizi ad aumentare la capienza del vasetto, poi crescita libera tutto il 2017. 
Poi anno dopo, 2018, verso maggio se noti buon vigore puoi azzardare già una margottina alla base del fusto ormai si presume ben lignificato, se tutto va bene per l'autunno hai un nebari radiale, investimento per il futuro (se alcune piantine avranno un piede naturalmente già interessante non sarà necessario margottare).
2019 rinvaso, selezione radici, ciotola capiente o cassa di legno/polistirolo o addirittura piena terra per fare diametri importanti, in base al progetto...e poi si aspetta e si vede cosa ne esce dopo 2-3 anni.
Dav86
Dav86

Messaggio Da leizer Ven Ago 26, 2016 7:56 pm

quindi puntare al 2023/2024 per iniziare ad avere qualcosa su cui iniziare a lavorare study
mah avendo piante in cantiere che ben prima saranno lavorabili a seguire potrei cimentarmi col faggio... fretta non ne ho lol!
leizer
leizer

Messaggio Da Dav86 Ven Ago 26, 2016 8:06 pm

io ho dei pini da seme ahah lavori per la terza età, toccando ferro di arrivarci!

diciamo che se metti in piena terra un faggio, come qualsiasi altro albero geneticamente di grandi dimensioni n natura, i tempi si accorciano eh, quando inizia a sparare rami di un metro il tronco sotto si allarga a vista d'occhio, o quasi, partendo da una piantina. In vaso è chiaro che costruire un tronco da zero è dura, puoi puntare però ad una pianta da 40-50 cm, taglia media, oppure uno shohin con un tronco movimentato, ma il problema del faggio sono le foglie grandi e la scarsa propensione alla doppia vegetata, per non parlare di tripla o quadrupla in alcune piante tipo gli olmi con cui crei una chioma in due anni con 3-4 potature all'anno.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Dav86 Ven Ago 26, 2016 8:08 pm

io ci sto provando con dei castagni anche, da seme....uno l'ho messo in piena terra a giugno per far spazio sui bancali...pianta di due anni, vedremo cosa verrà fuori.
Uno l'ho messo in un vaso piccolissimo, sfruttando il fittone per fare la curva del tronco, le foglie sono ENORMI nonostante ho defogliato due volte solo questa primavera-estate e il vaso sia appunto piccolissimo, sta in una mano...non c'è verso  Sad
Dav86
Dav86

Messaggio Da leizer Sab Ago 27, 2016 11:06 am

Anche io ho un pino da seme ma devo dire che cresce che è una bomba Shocked
Per ora piena terra proprio non ne ho per coltivare (avrei spazio dai miei ma sono a 1 ora di strada.... difficile seguire le evoluzioni), mi adatterò con dei ciotoloni, dovrebbe andare bene comunque...
leizer
leizer

Messaggio Da Ospite Sab Ago 27, 2016 11:57 am

ciao!
ho iniziato anche io a coltivare un faggio da seme... spuntato in giardino ora si trova in una ciotola tutta sua... comunque non è il classico faggio... ma è la varietà pendula... sono curioso di vedere cosa combina Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Ago 27, 2016 12:44 pm

https://i.servimg.com/u/f35/19/28/45/28/20160810.jpg

Ieri sera passaggio fruttuoso. ...già operativi! Laughing a terra c'erano le prime faggiole...aggiungiamo alla lista delle semine.

nicola76(decimo)

Messaggio Da leizer Sab Ago 27, 2016 1:35 pm

E allora mi metto a cercarle pure io!
leizer
leizer

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Ago 27, 2016 8:01 pm

E daje de semina! Laughing attenzione però che è un attimo cadere nella compulsione come me! What a Face

nicola76(decimo)

Messaggio Da daniele Dom Ago 28, 2016 6:05 am

Adesso vado via una settimana e non mancherò di procurarmi semi "souvenir" e, al ritorno, vado a far raccolta di faggi e carpini, intanto, oltre a certi semi di palmatum che ho adocchiato in un giardino pubblico....
E' una dipendenza, ormai, ma, finché non ti metti a seminare "Maria", non sei perseguibile Very Happy
daniele
daniele

Messaggio Da leizer Lun Ago 29, 2016 8:23 am

Domanda: per le faggiole si segue il solito procedimento ammollo nell'acqua finché non affondano?
(perché se è così forse il mio primo giro di raccolta ha prodotto solo faggiole non buone)
leizer
leizer

Messaggio Da nicola76(decimo) Lun Ago 29, 2016 6:10 pm

Le ho lasciate a bagno per 36 ore e non ne è affondata nemmeno una...credo sia normale così...proviamo l'anno prossimo si scoprirà se qualcosa si è svegliato!

nicola76(decimo)

Messaggio Da scarboc Mar Ago 30, 2016 9:22 am

Non è tanto normale... ma sei sicuro che non siano state mangiucchiate da qualcuno? Ci sono dei buchini? La mandorla all'interno è integra? (prova a tagliarne una a metà).
scarboc
scarboc

Messaggio Da nicola76(decimo) Mar Ago 30, 2016 12:32 pm

Ne ho trovate di mangiate già raccogliendo.
Scartate ovviamente.
A vista mi sembrano apposto..non sono gli unici semi che mi è capitato di vedere che non affondano.
Beh ho tempo per vedere i prossimi che raccogliero' ma presumo che se nessuno di questi è affondato. ... Very Happy

nicola76(decimo)

Messaggio Da leizer Mar Ago 30, 2016 7:39 pm

Io sono già passato alla seconda raccolta (ho controllato la prima, nessun seme buono), vi dirò quanti affondano di questa Very Happy
leizer
leizer

Messaggio Da leizer Mer Ago 31, 2016 6:46 pm

Sono affondate circa il 30-40%... speriamo bene....
leizer
leizer

Messaggio Da daniele Gio Set 01, 2016 12:39 pm

Conviene raccoglierne una certa quantità e seminare solo quelli che affondano.
Lo scorso anno affondati 7 da un tot che erano, germinati due.
Intanto ho raccolto semi di faggio e carpino in una villa dove soggiornava il Kaiser Francesco Giuseppe Shocked
Vuoi mettere Smile
daniele
daniele

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili