un vecchio faggio
+6
scarboc
francobet
leizer
Dav86
Gigio
saro87
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: un vecchio faggio
ciao eh si ha un bel tronco. Ci può uscire una bella pianta massiccia adesso crescita libera per tutto l'anno?
saro87- Messaggi : 139
Bello Steve! Ne ho anche io uno da quest'anno; bella essenza anche se mi hanno detto essere un pò lenta...
Gigio- Messaggi : 572
Grazie Gigio
Sono un paio di anni che coltivo faggi... ma sono piccolini e vorrei usarli per farci un boschetto... questo è il mio primo "vero" faggio
Sono un paio di anni che coltivo faggi... ma sono piccolini e vorrei usarli per farci un boschetto... questo è il mio primo "vero" faggio
Ospite- Ospite
Molto bello!
leizer- Messaggi : 586
un consiglio, ma certo lo saprai già
con certe essenze, faggi, querce ecc e poi "vetuste" il periodo peggiore è l'estate, anche se sembrano attecchite.
quindi, ti consiglio di non abbassare mai la guardia fino a settembre inoltrato..
usa stimolanti spinti e acidi umici
con certe essenze, faggi, querce ecc e poi "vetuste" il periodo peggiore è l'estate, anche se sembrano attecchite.
quindi, ti consiglio di non abbassare mai la guardia fino a settembre inoltrato..
francobet- Admin
francobet ha scritto:un consiglio, ma certo lo saprai già
Certo franco... soprattutto poi con estati come le ultime che sono state terribili... cercherò di tenerlo in posizione ombreggiata durante la canicola per stressarlo il meno possibile...
Però sono abbastanza tranquillo... ha superato un inverno decisamente molto freddo... minime costanti intorno ai -8 -10 per diverse settimane...e le ha superate...poi come dicevo è stato preso un gran zollone... praticamente sono stati recisi solo due o tre fittoni nemmeno tanto grossi... un paio di cm al massimo di diametro
Ospite- Ospite
bellissimo, quando riesci fai anche una foto del fronte con le foglie?
Mai riuscita a coltivare i faggi, li ho sempre fatti schiattare
Mai riuscita a coltivare i faggi, li ho sempre fatti schiattare
scarboc- Messaggi : 1676
Bello-bello
Mah, non riesco perchè non sono abituata a trattare piante delicate.
Avevo un atropurpureo, è vissuto 3 stagioni e poi una primavera non si è più risvegliato, forse per via dei rinvasi o delle potature, va' a sapere. Allora ho provato con la semina, 3 fagus s. che sono cresciuti bene finchè non li ho rinvasati, poi sono morti tutti.
Crescevano poco, erano sempre assetati, non riuscivo a trovare il posto giusto per loro (foglie bruciate o con oidio), insomma un disastro.
Quindi adesso mi limito ad ammirare quelli degli altri
Mah, non riesco perchè non sono abituata a trattare piante delicate.
Avevo un atropurpureo, è vissuto 3 stagioni e poi una primavera non si è più risvegliato, forse per via dei rinvasi o delle potature, va' a sapere. Allora ho provato con la semina, 3 fagus s. che sono cresciuti bene finchè non li ho rinvasati, poi sono morti tutti.
Crescevano poco, erano sempre assetati, non riuscivo a trovare il posto giusto per loro (foglie bruciate o con oidio), insomma un disastro.
Quindi adesso mi limito ad ammirare quelli degli altri
scarboc- Messaggi : 1676
Caaaaaaaspiterina, dove l'hai trovata questa bellezza *-*
MirkoB- Messaggi : 584
MirkoB ha scritto:Caaaaaaaspiterina, dove l'hai trovata questa bellezza *-*
l'ho trovata dal farmacista sotto casa
Ospite- Ospite
Esemplare suo? Gli hanno fatto bene le vitamine XD
Direi che sta bene eh Occhio all'afide lanuginoso, sembra cocciniglia cotonosa biancastra e si insedia negli apici teneri e sotto le foglie, dovesse mai comparire...
Dav86- Messaggi : 2274
si purtroppo li ho presenti... spero proprio di non vederli quest anno...
Ospite- Ospite
Sta benone direi, avanti di coltivazione. Prima o poi voglio provare anch'io con i faggi ma credo che da me sia troppo caldo in estate. Un mio amico vicino casa mia deve riparare il suo faggio sotto la sua terrazza da giugno in poi!
Tiger- Messaggi : 1839
Tiger ha scritto:Sta benone direi, avanti di coltivazione. Prima o poi voglio provare anch'io con i faggi ma credo che da me sia troppo caldo in estate. Un mio amico vicino casa mia deve riparare il suo faggio sotto la sua terrazza da giugno in poi!
ma hai un giardino Tiger?
Nel caso se la posizioni a contatto con il prato e magari all'ombra durante le ore più calde non dovresti avere troppi problemi...
Ospite- Ospite
Dav86 ha scritto:Direi che sta bene eh Occhio all'afide lanuginoso, sembra cocciniglia cotonosa biancastra e si insedia negli apici teneri e sotto le foglie, dovesse mai comparire...
è comparso a me la scorsa settimana su uno di tre atroporpurei "futuro boschetto", credevo fosse cocciniglia! Una passata di insetticida al piretro e sono spariti.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2