BANCA DEL SEME
+28
Tiger
cosisal
rasonice
Giorgioc
Jerrywee
chelino80
nicola76(decimo)
francesco
Dav86
gardasee
scricciolo
Alex
lex94
shiba
Luca_S
mirataxus
Diavolodimare
dario
fabiol1992
Ricks
Daniele.C
Seraph
StefanoDT
daniele
gabriele93
scarboc
ondamara
boba74
32 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: BANCA DEL SEME
Ciao, sto cercando delle ghiande da sughera.
Non so nemmeno se questo sia il periodo giusto per seminarle visto che sono piante mediterranee...boh, io provo a chiedere.
Per eventuali scambi contattatemi in mp, ci accordiamo in qualche modo, grazie.
Non so nemmeno se questo sia il periodo giusto per seminarle visto che sono piante mediterranee...boh, io provo a chiedere.
Per eventuali scambi contattatemi in mp, ci accordiamo in qualche modo, grazie.
scarboc- Messaggi : 1676
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere semi di acero tridente. Però, se qualcuno della mia zona ha piante giovani, diciamo un anno o due, pure queste mi vanno bene. Grazie!
scricciolo- Messaggi : 268
Offro semi metasequoia a patto di documentare tutto il procedimento fino alla nascita delle piantine ( che dovrebbero essere più o meno 4 o 5 foto ) con gli interessati vorrei discutere anche del substrato di semina grazie
gardasee- Messaggi : 11
Io sarei interessato. Ti mando un messaggio
Luca_S- Messaggi : 39
anche io sarei interessato Gardasee ma sei sicuro che sia METAsequoia che è una pianta caducifoglia cinese? non erano sequoie americane?
Dav86- Messaggi : 2274
ciao a tutti ragazzi! so che mi sono svegliato tardi, ma a qualcuno per caso gli è avanzato qualche semuccio??? sarei interessato in particolar modo all'acero e alle aghifoglie(qualsiasi) ma se avete altro, e avete voglia, scrivetemi che potrebbero interessarmene anche altre, grazie a tutti in anticipo (spero negli aceretti di cassandra ahahahaha)
francesco- Messaggi : 30
Ciao sicuramente ho qualcosa in frigo ancora penso semi di acero aconitifolium e uno un po' più particolare però per sicurezza prima controllo...qualche seme di Chaenomeles...ma sicuramente non ho conifere...domani ti dico.
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
grazie mille attendo vostre notizie
Effettivamente.................Francesco ha scritto: so che mi sono svegliato tardi
In particolare per i semi che vanno stratificati.
daniele- Messaggi : 658
francesco ha scritto:grazie mille attendo vostre notizie
Ciao dovresti avere il MP.
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Ciao ragazzi, ho un sacco di posto libero, se a qualcuno e' avanzato qualche seme lo prenderei io volentieri.
tutto tranne ginkgo perche' ne sto gia' crescendo 5 dell'anno scorso.
ciao
tutto tranne ginkgo perche' ne sto gia' crescendo 5 dell'anno scorso.
ciao
ondamara- Messaggi : 69
semi di pino
salve ragazzi, se qualcuno di voi ha a disposizione semi di pino di qualsiasi specie, sarei ben lieto di riceverli. grazie
chelino80- Messaggi : 2
Ciao a tutti ragazzi,
a me piacerebbe ricevere dei semi di qualsiasi tipo, vorrei sviluppare il mio pollice verde bonsai.
Si accettano consigli XD
a me piacerebbe ricevere dei semi di qualsiasi tipo, vorrei sviluppare il mio pollice verde bonsai.
Si accettano consigli XD
Jerrywee- Messaggi : 11
Ciao Jerry, ho visto che hai avuto successo col pompelmo e che vuoi sperimentare altre semine
Diciamo che siamo circondati da alberi e cespugli potenziali " donatori di seme", anche nei centri urbani maggiori.
Guardati quindi attorno, anche per farti un' idea delle caratteristiche delle singole specie, ricorda che le varietà più pregiate sono innestate quindi potrebbero portare semi che non ne riproducono esattamente le caratteristiche e sii tu il primo procacciatore di semi per te stesso (hai già cominciato con il pompelmo).
Senz' altro ti daremo una mano, la raccolta comincia in questo periodo.
Non è ancora chiaro: stai a Padova o definitivamente a Bari (questo per individuare le specie più adatte al tuo clima).
Indica la località sul profilo per agevolare gli altri forumisti
Diciamo che siamo circondati da alberi e cespugli potenziali " donatori di seme", anche nei centri urbani maggiori.
Guardati quindi attorno, anche per farti un' idea delle caratteristiche delle singole specie, ricorda che le varietà più pregiate sono innestate quindi potrebbero portare semi che non ne riproducono esattamente le caratteristiche e sii tu il primo procacciatore di semi per te stesso (hai già cominciato con il pompelmo).
Senz' altro ti daremo una mano, la raccolta comincia in questo periodo.
Non è ancora chiaro: stai a Padova o definitivamente a Bari (questo per individuare le specie più adatte al tuo clima).
Indica la località sul profilo per agevolare gli altri forumisti
daniele- Messaggi : 658
In questo momento sono a Bari e forse a Ottobre /novembre salgo a Padova per lavoro, quindi accetto consigli sulla zona di Bari per ora. Grazie
Jerrywee- Messaggi : 11
SEMI
Salve a tutti volevo chiedervi se avevate a disposizione qualche seme da fornirmi di qualsiasi tipo in quanto sono alle prime armi e bramoso di seminare qualsiasi essenza, inoltre volevo chiedervi consigli riguardo dei semi raccolti personalmente da un acero. Si trovavano ai piedi di questo e li ho raccolti anche se mi sembrano molto piccoli rispetto a quelli che sono abituato a vedere, forse è una specie diversa. Ad ogni modo una volta raccolti volevo sapere come comportarmi, quando e come seminarli
Vi ringrazio in anticipo
Vi ringrazio in anticipo
Sembrano semi di acero riccio ( Acer platanoides) , non facile per un principiante.
Io ho molti semi di Acer campestre
Io ho molti semi di Acer campestre
Giorgioc- Messaggi : 1450
Perchè acero riccio? La foglia è di un palmato giapponese, il seme è uguale,in fase di maturazione, samara a 180°.
Ops. Ho sbagliato. Chiedo scusa
Francesco seminali subito e mettili fuori, nasceranno a primavera
scarboc- Messaggi : 1676
perfetto grazie mille scarboc, li semino e speriamo nascano in primavera!
Se avete altri semi di acero, o di altre essenze che vi avanzano io sono qui pronto a seminare
Se avete altri semi di acero, o di altre essenze che vi avanzano io sono qui pronto a seminare
Leggi il regolamento
Salve ragazzi. Volevo chiedervi se i semi che raccolgo in questo periodo posso seminarli ora o devo aspettare marzo... Grazie
rasonice- Messaggi : 54
Specifica la specie perchè può cambiare tutto da una all'altrarasonice ha scritto:Salve ragazzi. Volevo chiedervi se i semi che raccolgo in questo periodo posso seminarli ora o devo aspettare marzo... Grazie
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 3 di 5