Ginepro blue star

+2
Jarrah
leone
6 partecipanti

Andare in basso

Ginepro blue star - Pagina 2 Empty Re: Ginepro blue star

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 25, 2015 7:17 pm

Dalla tua foto non vedo bene i particolari, confronta con quelle sotto se si somigliano.

I miei prendono questo colore con il freddo, a vederli sembrano "mezzi secchi" o "cotti dal freddo", in primavera tornano come prima.

Forse al Nord o in zone troppo fredde hanno problemi con la coltivazione. Potrebbe essere il motivo perché non è conosciuto dalle vostre parti, non so Embarassed .

https://i.servimg.com/u/f38/19/11/38/52/img48510.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/11/38/52/img48910.jpg
Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ginepro blue star - Pagina 2 Empty Re: Ginepro blue star

Messaggio Da leone Sab Gen 31, 2015 2:51 pm

anche la mia ha qualche apice cosi ma sono molto pochi anche perché cerco di non esporle agli eccessi (caldo o freddo)... mi rimangono alcune domande: quando si rinvasa? che composizione di substrato usate? si può fare a radice nuda?

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Ginepro blue star - Pagina 2 Empty Re: Ginepro blue star

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 31, 2015 4:15 pm

Io rinvaso in primavera, se puoi controllare le radici e quando vedi che le punte si fanno bianche e si allungano di pochi cm. vuol dire che si sta "svegliando" e rinvasi.

Io sono uno dei pochi che usa terricci misti per cui vedi tu anche secondo le tue esigenze e cosa hai disponibile.
Sono del parere che il terriccio è l'ultimo dei problemi, diciamo che condiziona molto la coltivazione.
Non mi sembra una pianta da molte attenzioni, per cui indicativamente una buon 50% T.U. e 50 % Pomice potrebbe bastare, poi c'è tanto altro che si potrebbe inserire. Ma non consiglio ricette magiche che non esistono.

Radice nuda no, la prima volta non levare tutto il vecchio terriccio, il prossimo anno la cambi completamente. Nel nuovo terriccio inserisci anche un pochino del vecchio, ci sono delle sostanze che nelle conifere servono.
Io seguo delle mie regole ed uso dei prodotti, per cui non troverai mai un rinvaso identico tra noi del forum, ma alla fine tutti siamo contenti dei nostri risultati.

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ginepro blue star - Pagina 2 Empty Re: Ginepro blue star

Messaggio Da leone Sab Gen 31, 2015 10:42 pm

Cmq grazie perché mi stai aiutando un monte!! sono ben attrezzato e comprai un mini kit per rinvasi dove c'era un sacchetto contenente kiryu, in che percentuale lo metto? anche perché se no lo tengo li inutilizzato..

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Ginepro blue star - Pagina 2 Empty Re: Ginepro blue star

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 02, 2015 12:01 pm

Come dicevo non ci sono riferimenti certi per l'uso dei vari terricci che si possono usare.

Ci sono persone che usano il kiryu al 100%, altre che lo miscelano in varie percentuali e chi nelle conifere non l'ho usa proprio, se ti confronti con loro tutti sono contenti.

Dipende molto dal modo di come si coltivano le piante, dove si vive, la situazione della pianta e quanto si vuole spendere per i materiali più costosi, la grandezza dei vasi.

Se vuoi un bel mix per non sbagliare e poi in seguito ti regoli secondo le tue esperienze:
Kiryu:
Akadama
Pomice
T.U.
Tutto in parti uguali. Se vedi che il terriccio rimane bagnato per troppo tempo al prossimo rinvaso "diminuisci o togli" il T.U. .... ma ci sono tanti modi per come procedere, ne ho detto uno.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ginepro blue star - Pagina 2 Empty Re: Ginepro blue star

Messaggio Da lex94 Mar Feb 03, 2015 12:43 am

Anche io ne ho uno, un tempo era così, ma poi ci ho lavorato un po' e sta diventando accettabile. (seconda foto) E' molto vigorosa come pianta.
Non badare al palo, serve come sostegno, le radici sono profonde nel vaso, e non la sostengono bene, al prossimo rinvaso sistemerò questo aspetto.
Ginepro blue star - Pagina 2 6
Ginepro blue star - Pagina 2 IMG-20150202-WA0011%2B-%2BCopy
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Ginepro blue star - Pagina 2 Empty Re: Ginepro blue star

Messaggio Da leone Mar Feb 03, 2015 10:14 pm

intanto rinvaso e cure!!! faro il progetto l'anno prossimo, o forse quello dopo ancora, dipende da come vegeta... intanto grazie... lex anche te del 94? bell'annata xDxDxD

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Ginepro blue star - Pagina 2 Empty Re: Ginepro blue star

Messaggio Da lex94 Mer Feb 04, 2015 12:36 am

Hahaha. :') Già, bell'annata. Very Happy
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Ginepro blue star - Pagina 2 Empty Re: Ginepro blue star

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.