Evoluzioni di un ginepro

3 partecipanti

Andare in basso

Evoluzioni di un ginepro Empty Evoluzioni di un ginepro

Messaggio Da Rootikal Gio Ago 30, 2018 12:41 pm

Volevo condividere con voi l’evoluzione (anche se minima) che sta avendo il mio ginepro...la reputo minima perche oltre alla pinzatura delle nuove cacciate e ad una legatura delicata non ho fatto altro... credo che comunque qualche miglioramento nella forma si possa vedere... vorrei il vpstro parere e qualche consiglio su come muovermi per togliergli un po quella forma da giovane arbusto che continuo a vederci... magari anche con qualche ipotetica potatura piu drastica da effettuare in inverno! Grazie Smile
Prima:

Evoluzioni di un ginepro Ac8a1210
Evoluzioni di un ginepro 45a5b610
Evoluzioni di un ginepro B0bbf010
Evoluzioni di un ginepro 6a334910

Dopo :

Evoluzioni di un ginepro 360a9a10
Evoluzioni di un ginepro 74bc2110
Evoluzioni di un ginepro 8e291b10
Evoluzioni di un ginepro A5d88c10

Rootikal

Torna in alto Andare in basso

Evoluzioni di un ginepro Empty Re: Evoluzioni di un ginepro

Messaggio Da leizer Ven Ago 31, 2018 9:34 am

Qual è il fronte che hai scelto?
La pianta è molto esile, e forse il primo ramo è troppo grosso, valuterei l'idea di farci un jin.
L'apice è troppo alto, dovresti o accorciarlo o abbassarlo. Sicuramente io proverei ad abbassare tutti i rami già legati (soprattutto quelli alti) per dargli maggiore triangolarità Very Happy
Hai rinvasato in corrispondenza della legatura?
leizer
leizer

Messaggio Da Rootikal Ven Ago 31, 2018 12:30 pm

Credo che come fronte ci vedrei bene la prima foto tra quelle di “dopo”... per esile intendi con il tronco fine? Se si come posso fare a ingrossarlo?
Eh si il primo ramo è bello grosso, pero è anche l’unico ramo che va da quella parte quindi resterebbe un bel vuoto se lo tagliassi o se ci facessi un jin o mi sbaglio? Per l’apice pensavo di intervenire questo inverno tagliando all’altezza del tratto rosso e utilizzare il ramo sottostante marcato in azzurro per sostituirlo... che ne pensate?

Rootikal

Messaggio Da Tiger Ven Ago 31, 2018 9:11 pm

Per ingrossarlo lo devi mettere in un vaso di coltivazione e lasciarlo libero di crescere.
Ma secondo me questo è un problema relativo, perchè potresti tenerlo benissimo così e farci una pianta "femminile" esile, slanciata e allo stesso tempo elegante.
Il problema è il fronte e la prima parte del tronco.
Ovvero c'è la prima parte troppo dritta e cilindrica e dopo il primo ramo molto movimentata e questo non va bene.
Curvare la prima parte del tronco ti risulterebbe troppo difficile da fare rischiando di far danno, l'unica cosa puoi "giocare" con le inclinazioni della pianta, e usare come fronte quello della terza foto (dopo rinvaso).
In questo modo ne ricaveresti qualcosa di carino, tipo questo in foto.
Che ne pensi?
Evoluzioni di un ginepro Nuovo-10
Tiger
Tiger

Messaggio Da leizer Dom Set 02, 2018 8:13 am

Tiger avevo in mente esattamente la stessa cosa Shocked
leizer
leizer

Messaggio Da Rootikal Dom Set 02, 2018 12:49 pm

Ma non riesco a capire molto bene onestamente... cioe se io uso come fronte la terza foto ( dopo rinvaso) il grosso ramo verrebbe incontro all osservatore, lo dovrei tagliare? E poi dallo schizzo che hai fatto tu tiger mi sembra che elimineresti molti rami nella parte bassa della pianta è corretto? Non riesco ad immaginarmi come arrivare a qualcosa di simile al tuo schizzo! Ma mi piace come idea vorrei visualizzarla meglio...
Grazie ragazzi

Rootikal

Messaggio Da leizer Lun Set 03, 2018 9:51 am

Fai una foto dai 4 lati a livello vaso per aiutarti a identificare il fronte corretto, in molte tue foto la pianta sembra "scappare indietro", invece dovrebbe incurvarsi verso l'osservatore.
Nel bonsai dovrai mettere in conto di tagliare molti rami grossi, e sì gran parte della parte bassa dovrà saltare (non ora però). Legando poi bene tutta la pianta, specialmente tutti i rami che si dipartono dal tronco, riuscirai a dare delle pieghe importanti che avvicineranno sempre più al progetto definitivo-

PS stai seguendo corsi/club?
leizer
leizer

Messaggio Da Tiger Ven Set 07, 2018 9:13 pm

Ti dico di +!
Non solo partirà il primo ramo in basso , ma taglierai anche l'ultimo in alto (apice) è attualmente inutile, il nuovo apice lo formerai con un ramo + basso usando la tecnica del "cambio d'apice".
Senza un corso è difficile aiutarti.
Non ti preoccupare se non capisci come muoverti o se non riesci a visualizzare la pianta con la trasformazione in atto, ci vuole tempo, molto e molto allenamento, sono cose che hanno bisogno di tempo ma chiaramente un corso e un club ti aiuterebbero sicuramente a sviluppare un po.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Rootikal Mar Ott 02, 2018 1:22 pm

Grazie a tutti per le risposte.. tiger si mi piace l idea e ti diro piano piano riesco a visualizzare di piu l idea del cambiamento che vorrei imrpemergli, il tuo disegno mi piace e epr la storia del fronte e del troco penso proprio che tu abbia ragione, dovro giocarmela con le inclinazioni... che periodo consigliate per la potatura dell'apice e magari del rpima ramo basso?

Rootikal

Messaggio Da Tiger Gio Ott 04, 2018 9:37 pm

Quando è stata rinvasata e come?
Tiger
Tiger

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato