Ginepro Chinensis
+4
Gigio
Giorgioc
Forcellone
Piero30
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ginepro Chinensis
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Ho da una settimana un bonsai di Ginepro, mi sarebbero davvero utili i vostri consigli su come gestire la pianta, tempi di impostazione stile, ecc...
Ho letto la scheda tecnica acquisendo le nozioni base per annaffiature, collocazione pianta ed esposizione che di seguito vi scriverò allegando anche delle foto con i 4 lati del ginepro, particolare gemma e base tronco, vista dall'alto e un insieme di accessori, concime e terricci in mio possesso. Considerate la mia pressoché totale inesperienza.
Grazie mille!
Vivo a Messina in Sicilia
Collocazione: Esterno (balcone)
Esposizione: Est - protetta da eventuali raffiche di vento - prende sole dall'alba alle 12
Informazioni utili: acqua quando il terreno risulta asciutto (ma leggermente umido) - il vaso è posizionato su vassoio con dentro argilla espansa che mantengo bagnata - ho iniziato ieri con concime a lento rilascio (quello che vedete in foto) inserendo nel terreno circa 10 pellet.
Per il resto mi affido a voi su come gestire e impostare. Ecco le foto:
lato 1
lato 2
lato 3
lato 4
accessori
particolare gemma e tronco
vista dall'alto
scusate non so come ruotare le foto
Ho da una settimana un bonsai di Ginepro, mi sarebbero davvero utili i vostri consigli su come gestire la pianta, tempi di impostazione stile, ecc...
Ho letto la scheda tecnica acquisendo le nozioni base per annaffiature, collocazione pianta ed esposizione che di seguito vi scriverò allegando anche delle foto con i 4 lati del ginepro, particolare gemma e base tronco, vista dall'alto e un insieme di accessori, concime e terricci in mio possesso. Considerate la mia pressoché totale inesperienza.
Grazie mille!
Vivo a Messina in Sicilia
Collocazione: Esterno (balcone)
Esposizione: Est - protetta da eventuali raffiche di vento - prende sole dall'alba alle 12
Informazioni utili: acqua quando il terreno risulta asciutto (ma leggermente umido) - il vaso è posizionato su vassoio con dentro argilla espansa che mantengo bagnata - ho iniziato ieri con concime a lento rilascio (quello che vedete in foto) inserendo nel terreno circa 10 pellet.
Per il resto mi affido a voi su come gestire e impostare. Ecco le foto:
lato 1
lato 2
lato 3
lato 4
accessori
particolare gemma e tronco
vista dall'alto
scusate non so come ruotare le foto
Ultima modifica di Piero30 il Ven Apr 08, 2016 1:00 pm - modificato 1 volta.
Piero30- Messaggi : 12
Re: Ginepro Chinensis
Piero30 ha scritto:
Vedendo le foto mi sembra che sia arrivato troppo "sull'asciutto", ma potrei sbagliare.
Forcellone- Messaggi : 2993
Muovendo un pò il terriccio sotto è umido. provvedo a bagnare intanto l'argilla e stasera annaffiata completa!
Grazie
Grazie
Non mi sembra che ti abbia scritto nulla sui tempi. Da quanto ce l'hai e da quanto l'hai rinvasato. Se è rinvasato quest'anno non fare nient'altro che coltivarlo.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Concentrati sulla coltivazione per quest'anno..potresti pulire un po il tronco e la vegetazione..
Gigio- Messaggi : 572
Giorgioc ha scritto:Non mi sembra che ti abbia scritto nulla sui tempi. Da quanto ce l'hai e da quanto l'hai rinvasato. Se è rinvasato quest'anno non fare nient'altro che coltivarlo.
Preso da 1 settimana e non ho fatto nulla oltre a mettere acqua e concime da ieri
Kea ha scritto:Concentrati sulla coltivazione per quest'anno..potresti pulire un po il tronco e la vegetazione..
cosa intendi...togliere quella sorta di corteccia? Per la vegetazione?
Grazie
Ciao,
al momento quindi oltre ad annaffiare e concimare cosa devo fare? Kea come pulisco tronco e vegetazione?
C'è qualcosa che posso fare per facilitare la futura impostazione visto che così com'è non sembra promettere niente di bello?
Grazie a tutti
EDIT: ho ruotato le foto al primo post
al momento quindi oltre ad annaffiare e concimare cosa devo fare? Kea come pulisco tronco e vegetazione?
C'è qualcosa che posso fare per facilitare la futura impostazione visto che così com'è non sembra promettere niente di bello?
Grazie a tutti
EDIT: ho ruotato le foto al primo post
E' poco più che una talea, ti consiglio di farlo crescere in una ciotola grande se vuoi vedere qualcosa di bello altrimenti sarà abbastanza duro cavarci qualcosa in tempi umani...Piero30 ha scritto:C'è qualcosa che posso fare per facilitare la futura impostazione visto che così com'è non sembra promettere niente di bello?
Togli quell'argilla ed anche il sottovaso che non servono
cosisal- Messaggi : 1158
Ok grazie!
argilla e sottovaso mi sono stati consigliati...li toglierò. Posso fare anche ora un falso rinvaso in ciotola più grande? in caso che terriccio uso? in casa ho quello che vedete sopra in foto (akadama media e grande, terriccio per bonsai)
argilla e sottovaso mi sono stati consigliati...li toglierò. Posso fare anche ora un falso rinvaso in ciotola più grande? in caso che terriccio uso? in casa ho quello che vedete sopra in foto (akadama media e grande, terriccio per bonsai)
Kea ha scritto:Concentrati sulla coltivazione per quest'anno..potresti pulire un po il tronco e la vegetazione..
cosa intendi...togliere quella sorta di corteccia? Per la vegetazione?
Grazie[/quote]
Esatto dovresti togliere tutta la corteccia fino ad arrivare a far comparire "il rosso" che c'è sotto, non saprei spiegare bene . Per la vegetazione potresti fare una sorta di selezione dei rametti deboli e con poco vigore..
si fai un falso rinvaso akadama e terriccio vanno benissimo, la storia della corteccia è superflua non è strettamente necessaria, è più che altro un fatto estetico
Domani farò il falso rinvaso in ciotola da coltivazione, fondo di akadama grande e poi misto terriccio e akadama medio piccola!
Vi aggiornerò, intanto grazie per i consigli
Vi aggiornerò, intanto grazie per i consigli
Sì è superfluo però pulendo la corteccia è anche più facile accorgersi prima di eventuali attacchi di cocciniglia, ad esempio..
Come promesso vi posto le foto dopo il falso rinvaso in akadama 100%...da ora solo coltivazione! Grazie ancora
@Kea : sto iniziando a dare una "pulitina" alla corteccia, alcuni pezzi fanno più resistenza e non vanno via facilmente...in tal caso tiro o lascio stare?
@Kea : sto iniziando a dare una "pulitina" alla corteccia, alcuni pezzi fanno più resistenza e non vanno via facilmente...in tal caso tiro o lascio stare?
Non tirare, per aiutarti nell'operazione usa un vecchio spazzolino da denti.
Tiger- Messaggi : 1839
hai fatto bene la pianta ti ringrazierà, coltivala bene così il prossimo anno sarà in forze e la potrai liberare completamente dal vecchio terriccio...
Ciao ragazzi....Domanda...
ho messo nei bordi del vaso i pellet di concime a lento rilascio circa 10 giorni fa, per quanto sono coperto? quando devo rinnovarli? Non so dove ho letto che vanno inseriti nuovi pellet ogni 30 gg fino a settembre escludendo agosto per una corretta concimazione.
ho messo nei bordi del vaso i pellet di concime a lento rilascio circa 10 giorni fa, per quanto sono coperto? quando devo rinnovarli? Non so dove ho letto che vanno inseriti nuovi pellet ogni 30 gg fino a settembre escludendo agosto per una corretta concimazione.
A me sembra che non tu abbia interrato bene la pianta, rimangono esposte molte radici. Aggiungerei ancora akadama fino a coprirle del tutto.
Come si chiama il concime che hai comprato?
E' giusto saltare agosto, però bisogna sapere che concime è per poterti consigliare meglio.
Come si chiama il concime che hai comprato?
E' giusto saltare agosto, però bisogna sapere che concime è per poterti consigliare meglio.
scarboc- Messaggi : 1676
Ciao,
facendo un falso rinvaso ho mantenuto esattamente le condizioni precedenti, anche prima erano abbastanza esposte le radici. Provvederò stasera a ricoprirle con akadama.
Il concime è quello nella foto del primo post..."BonSan concime per bonsai a lento rilascio" per sapere nel dettaglio i componenti dovrei leggerli quando torno a casa.
facendo un falso rinvaso ho mantenuto esattamente le condizioni precedenti, anche prima erano abbastanza esposte le radici. Provvederò stasera a ricoprirle con akadama.
Il concime è quello nella foto del primo post..."BonSan concime per bonsai a lento rilascio" per sapere nel dettaglio i componenti dovrei leggerli quando torno a casa.
Ok, allora aspettiamo di sentire che NPK ha, comunque in generale quelli a lento rilascio si somministrano ogni 40-50 giorni; però sai, dipende anche dal tipo di concime, attieniti alle indicazioni portate in etichetta.
scarboc- Messaggi : 1676
scarboc ha scritto:Ok, allora aspettiamo di sentire che NPK ha, comunque in generale quelli a lento rilascio si somministrano ogni 40-50 giorni; però sai, dipende anche dal tipo di concime, attieniti alle indicazioni portate in etichetta.
Anche dalla frequenza delle innaffiature e dalla quantità di acqua che si usa ogni volta che annaffiamo.
Se tutta va come deve andare per una corretta coltivazione non arrivi al mese. Nel mio caso poi parto blando per cui "molto prima" integro con altro... anche di differente natura, ma non è ora il caso.
Ci sono anche prodotti e concimi da dare alle foglie..... è una alternativa valida anche contemporaneamente a quello che sta sul terreno.
Forcellone- Messaggi : 2993
AGGIORNAMENTO...
ho alzato il livello di akadama fino a coprire le radici prima esterne, sto continuando con concime a lento rilascio da integrare ogni 30 gg.
DOMANDA....
siccome non vedo la giusta spinta per la pianta, sembra che in piena stagione vegetativa non stia gettando nulla...posso concimare con "poppò" di mucca in bassissima quantità sbriciolata in acqua?
Grazie a tutti
ho alzato il livello di akadama fino a coprire le radici prima esterne, sto continuando con concime a lento rilascio da integrare ogni 30 gg.
Forcellone ha scritto:Anche dalla frequenza delle innaffiature e dalla quantità di acqua che si usa ogni volta che annaffiamo.
Se tutta va come deve andare per una corretta coltivazione non arrivi al mese. Nel mio caso poi parto blando per cui "molto prima" integro con altro... anche di differente natura, ma non è ora il caso.
Ci sono anche prodotti e concimi da dare alle foglie..... è una alternativa valida anche contemporaneamente a quello che sta sul terreno.
DOMANDA....
siccome non vedo la giusta spinta per la pianta, sembra che in piena stagione vegetativa non stia gettando nulla...posso concimare con "poppò" di mucca in bassissima quantità sbriciolata in acqua?
Grazie a tutti
hai rinvasato da 10 gg, dai tempo alla pianta di ambientarsi, non appena riparte con le prime cacciate potrai concimare...
non ti far prendere dalla fretta e ricorda che il concime si da solamente alle piante in fase vegetativa e che darlo ad una pianta ferma non stimola nulla..
non ti far prendere dalla fretta e ricorda che il concime si da solamente alle piante in fase vegetativa e che darlo ad una pianta ferma non stimola nulla..
cosisal ha scritto:... ricorda che il concime si da solamente alle piante in fase vegetativa e che darlo ad una pianta ferma non stimola nulla..
Non solo non serve a niente, ma anzi può essere molto dannoso per la pianta!
Le piante per essere concimate devono godere di buona salute, non aver subito stress e infine essere in stato vegetativo (e non in letargo invernale).
Tiger- Messaggi : 1839
Ok allora mi limito ad annaffiare.
Grazie
Grazie
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ginepro chinensis sargentii, concorso interno del club 2013
» Ligustro Chinensis e Vulgaris
» Il mio Ginepro
» ginepro da imbastire