[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

+18
orsobruno
frantore
cosisal
mic.ele
Jarrah
gabriele93
Claudia Marconi
Tiger
stormymonday
daniele
Forcellone
Luigi80
MirkoB
_ViD_
scarboc
francobet
Aurex
Giorgioc
22 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da mic.ele Mar Feb 10, 2015 1:16 pm

Quante piantine hai legato al telaio?

Nella guida che avevo visto io le piantine di acero erano legate molto strette le une alle altre sul telaio. Tu sembri averne messe 5-6 ottenendo un notevole risultato in pochissimo tempo mi sembra.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Giorgioc Mar Feb 10, 2015 2:11 pm

Sono circa 20. Se fossero state di più sarebbe stato meglio. Lo spazio lasciato alla base, pari a circa il diametro dei tronchi è un po' troppo e allunga i tempi di fusione
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da mic.ele Mar Feb 10, 2015 2:38 pm

Con cosa hai fatto il telaio? Sembrava fatto con filo piuttosto robusto, ma dici che nel crescere la pianta lo ha deformato!! ??
E i fili usati per fissare le piantine al telaio erano quelli di alluminio che normalmente si usano per filare?

Ci posti anche una foto del tuo esperimento con la mattonella? Hai legato le piantine tra loro sopra la mattonella con qualcosa? Altrimenti si fondono solo le radici sopra la mattonella no?

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Giorgioc Mar Feb 10, 2015 5:08 pm

Non ho foto della prova con la mattonella.
Le foto orizzontali non sono mie ma di _VID_
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Luigi80 Gio Feb 12, 2015 1:50 pm

Girgioc che pensi questo telaio che ho realizzato potrebbe andar bene?
https://i.servimg.com/u/f38/19/11/28/13/img_2310.jpg
Ha un diametro di circa 16 cm ... quante piantine di tridente saranno necessarie per riempirlo???
Come vedi con il tuo lavoro sei stato di grande ispirazione  Wink
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da mic.ele Gio Feb 12, 2015 2:03 pm

Dipende dalla dimensione delle piantine che userai. Diciamo che hai piantine di 1cm di diametro basale, per riempire la circomferenza di circa 50cm ti servono quindi 50 piante + alcune altre che ti serviranno per sostituire quelle che ti si spezzeranno durante il fissaggio.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Luigi80 Gio Feb 12, 2015 2:17 pm

Grazie Very Happy
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Giorgioc Gio Feb 12, 2015 2:31 pm

Struttura molto simile a quella che ho usato io.
Con il senno di poi rifarei la struttura più rigida.
Con i pochi fili di alluminio che ho utilizzato, infatti, è venuto meno il movimento con il quale avevo progettato la struttura. La tensione determinata dalle piantine via via fissate alla struttura ha pressoché raddrizzato il tutto.
Se lo rifacessi utilizzerei dei tondini per i sostegni verticali.
Al posto di anelli a diametro decrescente, poi, proverei ad unire il tutto con una spirale ascendente.

sul fatto di essere stato di ispirazione, è bene dire che non ho inventato nulla. Ho copiato da altre realizzazioni (fatte anche meglio) viste sul web
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da mic.ele Gio Feb 12, 2015 2:56 pm

Se poi qualcuno trova un sito dove comprare 50 piantine di acero tridente ad un prezzo decente. Ma forse e' meglio procedere da seme...ho trovato un sito dove vendono 60 semi per 18 euri. In un paio d'anni le piantine dovrebbero essere pronte per il telaio.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Luigi80 Gio Feb 12, 2015 3:04 pm

Allora cercherò di rafforzare il telaio.
Io penso che procederò per talea, tanto ne ho già un bel po' Wink
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da daniele Gio Feb 12, 2015 7:12 pm

Mic.ele ha scritto:Se poi qualcuno trova un sito dove comprare 50 piantine di acero tridente ad un prezzo decente
Sarebbe un po' tardi, ma un tempo c'era qualcuno su questo forum che procurava i semi di acero tridente....

Quanto al telaio, ho trovato un sito interessante di un americano che è un entusiasta di questa tecnica ( Il sito si chiama Fusion, il che è già un programma Smile ).
Per le strutture utilizza  la rete per le conigliere ed i pollai, quella in ferro zincato con fori di un cm di lato circa.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da scarboc Gio Feb 12, 2015 7:49 pm

daniele ha scritto:
Sarebbe un po' tardi, ma un tempo c'era qualcuno su questo forum che procurava i semi di acero tridente...
Questo "Qualcuno" li prendeva da un viale alberato cittadino a Roma.
Romani, guardatevi in giro, c'è la possibilità che abbiate un giacimento di semi di acer buergerianum proprio sotto i piedi...magari se Cass passa di qua le chiediamo esattamente la via!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Claudia Marconi Ven Feb 13, 2015 12:23 am

scarboc ha scritto:
daniele ha scritto:
Sarebbe un po' tardi, ma un tempo c'era qualcuno su questo forum che procurava i semi di acero tridente...
Questo "Qualcuno" li prendeva da un viale alberato cittadino a Roma.
Romani, guardatevi in giro, c'è la possibilità che abbiate un giacimento di semi di acer buergerianum proprio sotto i piedi...magari se Cass passa di qua le chiediamo esattamente la via!
Eccomi. Smile
Accidenti, a voi non l'avevo ancora detto, l'avevo detto solo agli amici del club... Shocked  Quest'autunno sono andata come sempre armata di due buste a prendere i semi di Acero tridente, gli alberi formavano un corto filare piantato in uno spartitraffico al centro di una grossa strada di scorrimento a Roma non lontano dalle mie parti. Quando sono arrivata non volevo crederci!!! Shocked affraid  Avevano fatto i lavori in quel tratto di strada, allargando le due carreggiate e restringendo lo spartitraffico che ora non è altro che un guard rail... e gli alberi non ci sono più!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad  Ci sono rimasta malissimo, quest'anno avevo anche deciso, oltre che mandare come al solito un sacco di semi in giro per l'Italia, di seminarne un bel po' pure io, che volevo provare anche io la fusione delle piantine, tecnica che era tanto che volevo provare... Sad Sad Sad
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da daniele Ven Feb 13, 2015 8:28 am

Ahi, ahi, ahi,il progresso che avanza! Twisted Evil

Immagino la tua delusione, al di là della mancata raccolta di semi, proprio per il fatto che hai perso dei vecchi amici. Sad Sad Sad
Io guardo sempre in giro, ma di aceri tridente piantati in terra non ne ho mai visti, non so quasi neanche che aspetto abbiano. Quasi, perché della  prima semina, con semi acquistati, un paio li avevo fatti crescere in giardino per ingrossarli, ma non mi ricordo come fossero.
Adesso, dai semi che mi hai mandato, un paio li ho tenuti per il giardino (uno già regalato). Se avete pazienza tra (quanti, tu lo sai?) qualche anno comincio la raccolta Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da scarboc Ven Feb 13, 2015 8:36 am

Io anche, il mio non è mai stato potato, a fine stagione sui lunghi rami ha cacciato delle specie di lamburde, dei piccoli rametti corti lungo tutta la lunghezza dei rami primcipali...che siano rametti da fiore?
Però leggo in rete che gli aceri raggiungono la maturità sessuale sui 10-15 anni, e il mio ne ha 3...mettetevi comodi Wink

Claudia mi dispiace moltissimo per gli aceri, ma grazie a te il loro dna continuerà a vivere nelle centinaia di piantine che hai spedito per l'Italia!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da daniele Ven Feb 13, 2015 8:41 am

Scarboc ha scritto:ma grazie a te il loro dna continuerà a vivere nelle centinaia di piantine che hai spedito per l'Italia!
Eh sì, senza contare che ho già cominciato a far talee da quelli con i colori più accentuati Very Happy


Daniele ha scritto:Per le strutture utilizza  la rete per le conigliere ed i pollai, quella in ferro zincato con fori di un cm di lato circa.

Opinioni in proposito???
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Luigi80 Ven Feb 13, 2015 1:45 pm

daniele ha scritto:
Eh sì, senza contare che ho già cominciato a far talee da quelli con i colori più accentuati Very Happy
Scusa ma il colore delle foglie non dipende dall'esposizione???

Daniele ha scritto:
Per le strutture utilizza  la rete per le conigliere ed i pollai, quella in ferro zincato con fori di un cm di lato circa.

Riterrei che sia una valida alternativa, considerando che è dotata della giusta rigidità. Tuttavia non credo che sia proprio facile modellarla a proprio piacimento Rolling Eyes .
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Giorgioc Ven Feb 13, 2015 2:42 pm

Quoto luigi. La rete probabilmente consente di ottenere un buon compromesso tra malleabilita e rigidità.

Circa il colore. Le mie osservazioni sui semenzali mostrano in effetti una considerevole variabilità di forma dimensione e colori per il kaede.
probabilmente il bonsai da fusione avrà rami molto diversi. ...
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da daniele Ven Feb 13, 2015 6:22 pm

Luigi80 ha scritto:Scusa ma il colore delle foglie non dipende dall'esposizione???
Giorgioc ha scritto:Circa il colore. Le mie osservazioni sui semenzali mostrano in effetti una considerevole variabilità di forma dimensione e colori per il kaede.
probabilmente il bonsai da fusione avrà rami molto diversi. ...
Confermo. Da semi della stessa partita (Cassandra) ho ottenuto piantine con colori autunnali dalle sfumature diverse.
Da quelli acquistati e seminati anni addietro le piante non sono mai andate oltre il giallo (niente arancio o rosso) come colore autunnale.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da scarboc Sab Feb 14, 2015 12:13 pm

Ma noooooooo cosa mi dite mai!
Allora ho sbagliato pianta per il giardino!
Le foglie passano sempre dal verde al bordò in pochissimi giorni e poi cadono Crying or Very sad
Pensare che ne ho uno in vaso che invece arrossisce con tutti i colori dell'arcobaleno...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Luigi80 Dom Feb 15, 2015 9:03 pm

Allora ragazzi ieri ho trovato in un vivaio delle piccole piantine di tridente che ho ritenuto ottime per questo progetto  bounce
Ne ho prese 40, e visto che non erano sufficienti per il telaio che avevo già realizzato, ne ho fatto uno più piccolo.
[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Image27
Ecco le varie fasi del lavoro:
[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Image28
[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Image29
[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Image30
[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Image32
Non mi ero accorto di avere uno spettatore  Very Happy
[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Image33
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Giorgioc Dom Feb 15, 2015 9:25 pm

Bel lavoro, complimenti!

Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio per rendere visibili le immagini
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Luigi80 Lun Feb 16, 2015 8:01 am

Grazie per i complimenti e per aver sistemato le foto ... Mi sa che ho sbagliato link Laughing
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da daniele Lun Feb 16, 2015 8:43 am

Luigi, ma sei un artista Very Happy
Il supporto è bello da solo, anche senza piante!
Ma le piante vanno sistemate così a spirale? Mi sembrano un po' innaturali Shocked
Certo che ne hai di pazienza Very Happy
Quanto allo "spettatore", ne ho anch'io ogni tanto, ma la mia gatta tende ad esercitare i suoi istinti felini su queste povere creature Sad Sad Sad
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 16, 2015 8:50 am

Perfetto. Vedrai che con un pochino di anni verrà fuori un bel lavoretto. Chi ben comincia è a metà dell'opera.

Uccelli, proprio in questi giorni mi stano "scavando" sotto il muschio.... ci mancano anche loro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 3 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.