Acer Palmatum Shaina da vivaio - Come iniziare?
+2
Forcellone
Lalla Clarizia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acer Palmatum Shaina da vivaio - Come iniziare?
Salve a tutti,
ieri mi è stato portato un bell'esemplare di Acer Palmatum Shaina, da vivaio, e avrei bisogno di consigli e delucidazioni per la sua iniziazione a bonsai. La prima domanda che vi pongo è: da cosa iniziare?
Per il rinvaso e lo sfoltimento delle radici ho letto che il miglior periodo và dalla caduta delle foglie, verso novembre, al rigonfiamento delle gemme, verso marzo, prima che spuntino le nuove foglioline. Immagino quindi che per questo sia già troppo tardi.
Per la potatura molti consigliano il periodo invernale per via della caduta delle foglie.
La pinzatura a forbice lunga andrebbe fatta in primavera, sempre da quanto letto, per la defogliazione invece maggio-giugno.
Essedo alle prime armi non sono certa che quanto letto e sia totalmente attendibile, quindi la prima cosa che vi chiedo è: confermate quanto ho scritto qui sopra?
Vi faccio presente che sono della Campania, precisamente di Salerno, qui il clima dovrebbe essere ottimale per l'acero in questione
Allego delle fotografie e vi ringrazio anticipatamente,
Lalla
ieri mi è stato portato un bell'esemplare di Acer Palmatum Shaina, da vivaio, e avrei bisogno di consigli e delucidazioni per la sua iniziazione a bonsai. La prima domanda che vi pongo è: da cosa iniziare?
Per il rinvaso e lo sfoltimento delle radici ho letto che il miglior periodo và dalla caduta delle foglie, verso novembre, al rigonfiamento delle gemme, verso marzo, prima che spuntino le nuove foglioline. Immagino quindi che per questo sia già troppo tardi.
Per la potatura molti consigliano il periodo invernale per via della caduta delle foglie.
La pinzatura a forbice lunga andrebbe fatta in primavera, sempre da quanto letto, per la defogliazione invece maggio-giugno.
Essedo alle prime armi non sono certa che quanto letto e sia totalmente attendibile, quindi la prima cosa che vi chiedo è: confermate quanto ho scritto qui sopra?
Vi faccio presente che sono della Campania, precisamente di Salerno, qui il clima dovrebbe essere ottimale per l'acero in questione
Allego delle fotografie e vi ringrazio anticipatamente,
Lalla
Ultima modifica di Lalla Clarizia il Lun Apr 18, 2016 11:10 pm - modificato 1 volta.
Lalla Clarizia- Messaggi : 6
Re: Acer Palmatum Shaina da vivaio - Come iniziare?
Molto di quanto scrivi è legato a delle schede bonsai, tu non hai a che fare con un bonsai, per cui non vedo perché fare certi lavori ora.
La tua pianta ha bisogno solo di essere coltivata, .... un domani dici bonsai.... vediamo quando sarà spoglia cosa si dovrà levare..... forse molta roba...... sei sicura?
Per adesso ti devi preoccupare al cado estivo, le foglie sono molto delicate e si rovinano facilmente.
La tua pianta ha bisogno solo di essere coltivata, .... un domani dici bonsai.... vediamo quando sarà spoglia cosa si dovrà levare..... forse molta roba...... sei sicura?
Per adesso ti devi preoccupare al cado estivo, le foglie sono molto delicate e si rovinano facilmente.
Forcellone- Messaggi : 2993
Hai già risposto ad una domanda importante! Si, quello che ho letto riguarda i bonsai e appunto mi domandavo se valesse lo stesso anche per la pianta non bonsaizzata.
Quindi, stando a quanto dici tu, il consiglio è quello di lasciarla lì buona a crescere e aspettare l'inverno per iniziare a fare qualcosa per miniaturizzarla?
Grazie
Quindi, stando a quanto dici tu, il consiglio è quello di lasciarla lì buona a crescere e aspettare l'inverno per iniziare a fare qualcosa per miniaturizzarla?
Grazie
Dunque...premesso che sono un pivello e quindi aspetta di sentire consigli più qualificati...
Io ho comprato mesi fa in vivaio un Shishigasira di cui parlo qui:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1005-la-principessa-shishi
Meno bello del tuo come ramificazioni, con tronco apparentemente più robusto, e mi hanno consigliato una margotta alta, leggi il 3d se non sai di cosa si tratta trovi info nella sezione tecnica.
Se vuoi farne un bonsai potresti valutare anche tu una margotta, per non buttare la parte alta che andrà probabilmente abbassata.
Inoltre forse è tardi per un rinvaso, ma un falso rinvaso o almeno rivestire il vaso attuale con stagnola.
A Salerno fa caldo e a me quei vasi sottili e neri fanno un po' paura, surriscaldano molto e se come spesso succede le radici sono ammassate vicino all aparete rischi di cuocerle sotto il sole...
Io ho comprato mesi fa in vivaio un Shishigasira di cui parlo qui:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1005-la-principessa-shishi
Meno bello del tuo come ramificazioni, con tronco apparentemente più robusto, e mi hanno consigliato una margotta alta, leggi il 3d se non sai di cosa si tratta trovi info nella sezione tecnica.
Se vuoi farne un bonsai potresti valutare anche tu una margotta, per non buttare la parte alta che andrà probabilmente abbassata.
Inoltre forse è tardi per un rinvaso, ma un falso rinvaso o almeno rivestire il vaso attuale con stagnola.
A Salerno fa caldo e a me quei vasi sottili e neri fanno un po' paura, surriscaldano molto e se come spesso succede le radici sono ammassate vicino all aparete rischi di cuocerle sotto il sole...
richiurci- Messaggi : 1024
Tienilo in un posto ombroso, per gli aceri palmati la tua è una zona un po' calduccia XD
Confermo gli altri consigli, è ancora una pianta da vivaio all'inizio del suo cammino, quindi dimenticati defogliazioni e cimature... falla crescere al meglio per quest'anno, e quello prossimo lo rinvasi con un terriccio adeguato ai bonsai (almeno il 50% di inerte, tipo pomice, akadama o lapilli vari) e dai una prima potata.
Concordo sull'inadeguatezza del vaso, meglio una ciotola e se possibile chiara, che scalda meno.
Confermo gli altri consigli, è ancora una pianta da vivaio all'inizio del suo cammino, quindi dimenticati defogliazioni e cimature... falla crescere al meglio per quest'anno, e quello prossimo lo rinvasi con un terriccio adeguato ai bonsai (almeno il 50% di inerte, tipo pomice, akadama o lapilli vari) e dai una prima potata.
Concordo sull'inadeguatezza del vaso, meglio una ciotola e se possibile chiara, che scalda meno.
MirkoB- Messaggi : 584
giusto per rispolverare vecchie prove fatte da un utente del forum sul surriscaldamento dei vasi...
cosisal- Messaggi : 1158
Grazie a tutti per i consigli, lascerò lo Shaina indisturbato fino all'inizio dell'inverno, naturalmente vi riscriverò prima di intervenire per ulteriori consigli! Intanto non potendo cambiargli vaso credo che mi limiterò a ricoprirlo con della stagnola come suggerito da richiurci Ultima domanda: ma la margotta dovrei farla adesso considerando poi di intervenire con la potatura in inverno?
Lalla
Lalla
si forse è già tardi per la margotta, SE decidi di farla va fatta subito
Il tronco e ancora molto sottile e deve ingrossarsi. Per questo è importante lasciarlo crescere.
Non ho ben capito dove vorreste margottare...
Inoltre mi sono perso anche la stagnola...
Non ho ben capito dove vorreste margottare...
Inoltre mi sono perso anche la stagnola...
darioc- Messaggi : 159
Da quanto ho capito la stagnola andrebbe a rivestire il vaso - che è un classico vaso nero di plastica - onde evitare che possa surriscaldarsi nelle giornate di caldo intenso ed andare a "scottare" le radici che capitano in prossimità dei bordi. La margotta potrei farla su uno dei due rami principali, più doppi e già leggermente legnosi - giusto?
o forse anche l'altro, che è il più alto, dopo la curva a destra...
Il problema del vaso dipende molto se la tieni in pieno sole e non ripari il vaso in qualche modo.
In estate non è il caso che stia al sole, è molto delicata come essenza, di conseguenza il problema del vaso diventa relativo. Per il futuro un vaso a ciotola e molta pomice.
Io non farei nulla di lavori particolari per adesso, non sappiamo se la sai coltivare e sa dalle tue parti si trova bene.
Febbraio circa, prima che si svegli rinvaso e potatura secondo cosa ci vuoi fare per il futuro.
[Vedo che hai delle piante per cui anche questa non è male come pianta ornamentale .... magari ci tiri fuori altre piantine nel tempo come ti è stato detto].
Puoi far tutto o nulla ..... ma io non andrei di fretta ora.
In estate non è il caso che stia al sole, è molto delicata come essenza, di conseguenza il problema del vaso diventa relativo. Per il futuro un vaso a ciotola e molta pomice.
Io non farei nulla di lavori particolari per adesso, non sappiamo se la sai coltivare e sa dalle tue parti si trova bene.
Febbraio circa, prima che si svegli rinvaso e potatura secondo cosa ci vuoi fare per il futuro.
[Vedo che hai delle piante per cui anche questa non è male come pianta ornamentale .... magari ci tiri fuori altre piantine nel tempo come ti è stato detto].
Puoi far tutto o nulla ..... ma io non andrei di fretta ora.
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Rinvaso e potatura Acero Palmatum
» BOSCHETTO DI ACER PALMATUM
» melograni magri: iniziare a impostare?
» Acero Palmatum nascita
» ginepro da vivaio
» BOSCHETTO DI ACER PALMATUM
» melograni magri: iniziare a impostare?
» Acero Palmatum nascita
» ginepro da vivaio
Pagina 1 di 1