melograni magri: iniziare a impostare?

4 partecipanti

Andare in basso

melograni magri: iniziare a impostare? Empty melograni magri: iniziare a impostare?

Messaggio Da Gaiden Ven Apr 12, 2019 11:33 am

Ciao a tutti!
l'anno scorso ho fatto qualche pianta di melograno da seme, tutto è andato bene. quest'anno ho rinvasato le piantine in cassette singole con pomice+lapillo+compost+stallatico e sono ripartite alla grande: già esposte in pieno sole e concimate regolarmente oltre a cicli di fertilizzazione con estratti d'alghe, acidi umici, azoto organico e 66f.

come potete vedere dalle foto le piante stanno vegetando molto bene e si stanno allungando parecchio.
mi chiedo: è ora di cominciare a fare qualche lavoro di impostazione per evitare di ritrovarmi con dei "pali" con la vegetazione solo in cima? dovrei capitozzare?
oppure quest'anno (visto che sono fresche di rinvaso) le lascio vegetare come preferiscono per poi intervenire la prossima stagione?

melograni magri: iniziare a impostare? Img_2026
melograni magri: iniziare a impostare? Img_2028
melograni magri: iniziare a impostare? Img_2027
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

melograni magri: iniziare a impostare? Empty Re: melograni magri: iniziare a impostare?

Messaggio Da Giorgioc Sab Apr 13, 2019 5:06 am

Se ne hai diversi, puoi approfittare per provare due alternative:lasciar crescere, magari dando un po' di movimento al tronco oppure capitozzare.
Io propenderei per la prima e tra qualche anno cambiare apice con un rametto che certamente spunterà in basso. Il melograno ramifica facilmente
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

melograni magri: iniziare a impostare? Empty Re: melograni magri: iniziare a impostare?

Messaggio Da Forcellone Sab Apr 13, 2019 2:50 pm

....3 strada più avanti... I tuoi sono ancora molto giovani. Ne ho 3 da seme, mi sono arreso a far crescere. I mièi vanno lentissimi. Alla fine, dopo molti anni erano sempre molto piccolini...
Ho deciso x un mini boschetto e sarà quello che sarà. Non ci spreco più tempo e spazio che non ho.
Li lascio stare e fanno tutto da soli compresi fiori e frutti.
Lasciali stare che crescono benissimo come stai facendo. Non tenere le piante troppo ammucchiate. Tra poco avranno molta vegetazione e arrivano i problemi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

melograni magri: iniziare a impostare? Empty Re: melograni magri: iniziare a impostare?

Messaggio Da Gaiden Sab Apr 13, 2019 4:01 pm

ho scelto di seminare il melograno "classico" e non quello nano proprio perchè so che il nano è piuttosto lento.
Intanto è già una soddisfazione averli portati avanti bene fino al loro primo anno Smile

anche io pensavo di fare "esperimenti" su alcune piantine (ho addirittura un "gruppo di controllo" lasciato in una ciotola con terriccio normale e senza trattamenti mirati, giusto per vedere le differenze tra una coltivazione spinta e una lasciata a sè), l'unica cosa che mi ha frenato dal capitozzarne alcune è che sono freschi di rinvaso e temo di ucciderli.

sull'ammucchiamento: per ora lo spazio è questo (con buona pace della mia compagna, porella), confido di allargare il prossimo anno con una scaffalatura ad hoc.
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

melograni magri: iniziare a impostare? Empty Re: melograni magri: iniziare a impostare?

Messaggio Da Forcellone Dom Apr 14, 2019 9:02 pm

Corretto, i miei sono nani. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

melograni magri: iniziare a impostare? Empty Re: melograni magri: iniziare a impostare?

Messaggio Da MirkoB Gio Apr 25, 2019 6:51 pm

Sono giovanissime, lasciale andare!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

melograni magri: iniziare a impostare? Empty Re: melograni magri: iniziare a impostare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.