[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

+18
orsobruno
frantore
cosisal
mic.ele
Jarrah
gabriele93
Claudia Marconi
Tiger
stormymonday
daniele
Forcellone
Luigi80
MirkoB
_ViD_
scarboc
francobet
Aurex
Giorgioc
22 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Giorgioc Ven Gen 30, 2015 1:15 pm

Il lavoro di _VID_ è realizzato correttamente; l'acero buergeriano ingloba con grande rapidità un filo di queste dimensioni.
Il problema è determinato dal numero di piante a disposizione, troppo poche per le dimensioni del tronco da ottenere. Credo che non saranno sufficienti 4 o 5 anni per un ingrossamento sufficiente alla fusione dei tronchi
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da _ViD_ Ven Gen 30, 2015 1:19 pm

Questo è vero, purtroppo non avevo abbastanza piantine per chiudere adeguatamente il telaio... come ho detto è un esperimento, quindi vedremo come evolverà la situazione... un'altra prova che sto facendo è quella della piastrella forata con 6 piantine.
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 30, 2015 1:38 pm

Sinceramente? Non mi piace il lavoro come è stato eseguito.
Mi riferivo in generale, anche per le cose che avete sottolineato voi.

Mi sembra che hai girato del filo metallico intorno alle piantine, fai molta attenzione che le "strozzi".
Era più che altro "fai attenzione", non vedo come è stato messo dalla foto.
Comunque io avrei usato della raffia, ma vista la situazione come è messa, forse non è possibile c'è il rischio che si deteriori prima.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Tiger Ven Gen 30, 2015 10:13 pm

Bel lavoro Giorgic, sono curioso di vedere gli ulteriori sviluppi del tuo lavoro. bounce
Per Vid pensavo che forse sarebbe stato meglio creare una struttura un po + piccola avendo poche piantine, almeno avrebbe facilitato le stesse ad agglomerarsi in minor tempo. scratch
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Claudia Marconi Sab Gen 31, 2015 12:51 am

Anche io Giorgio sono curiosa di vedere gli sviluppi di questa fusione di piantine che sta venendo benissimo!!! cheers cheers cheers

Per ViD: anche secondo me le piantine che hai usato sono decisamente poche, devono toccarsi per poi fondersi, le tue invece si toccheranno quando avranno più di due anni di età, ma allora la corteccia non sarà più così fine come ora, ma ci sarà il secondo strato che nei primi anni non c'è (quello che si chiama "sughero", che anche se non è come nelle querce da sughero c'è in tutte le piante arboree) che impedirà la fusione o comunque non sarà perfetta rimanendo visibili penso le righe di separazione... Rolling Eyes Altro consiglio per il futuro: non capitozzare le piantine, ne vedo diverse capitozzate: devi lasciarle col loro apice vegetativo primario indisturbate per avere un buon risultato. Very Happy
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da _ViD_ Sab Gen 31, 2015 9:16 am

So benissimo che il mio lavoro non è da "manuale", ho usato le piantine che mi rimanevano. Non sono "capitozzate" ma abbassate perchè lo scorso inverno la neve ne ha spezzate alcune, infatti le altre hanno ancora l'apice primario.
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 31, 2015 11:36 am

Se hai la possibilità di mettere in campo velocizzi di molto la crescita, aumentando le possibilità di riuscita, ma non è il modo migliore di procedere come hai fatto per cui il risultato finale sarà quello che sarà.

Questa tecnica da riuscite soddisfacenti se si usano certe essenze, piantine giovani e non capitozzate e se si procede in un certo modo, altrimenti non si ha un buon risultato finale.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Giorgioc Sab Gen 31, 2015 7:18 pm

Aggiornamento
A novembre ho rinvasato in cassetta di polistirolo per iniziare ad indirizzare le radici in orizzontale e quindi iniziare ad impostare il nebari.
Ho approfittato per riempire l'interno di cemento.

Gennaio 2015
[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 20150110

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 20150111

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 20150112

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 20150113
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da gabriele93 Dom Feb 01, 2015 12:00 am

Ho seminato un po' di burgeriani, vediamo se qualcosa spunta e poi si vedrà che farci Cool

gabriele93

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Tiger Dom Feb 01, 2015 11:47 am

Scusa Giorgio una domanda:
Perchè si riempie l'interno con il cemento? non diventa tutto molto peso?
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Jarrah Dom Feb 01, 2015 12:26 pm

Tiger ha scritto:Scusa Giorgio una domanda:
Perchè si riempie l'interno con il cemento? non diventa tutto molto peso?

Secondo me per fare sviluppare la conicità dei tronchi verso l'esterno e verso il largo.
Per il peso ci sono anche i calcestruzzi con peso specifico minore rispetto a quelli normali .. però sentiamo giorgio Smile
Jarrah
Jarrah

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : South Italy, 280 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Giorgioc Dom Feb 01, 2015 6:44 pm

A dire il vero non so nemmeno io bene il perché.
credo che sia un poco per stimolare la crescita verso l'esterno ed un poco per non offrire rifugio a parassiti  o agenti  patogeni irraggiungibili dai trattamenti fitosanitari
L'aumento di peso è insignificante on queste dimensioni
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da francobet Dom Feb 01, 2015 9:25 pm

per me viene un bel lavoro!!!
anche per me è un pò strano il cemento.....
non è che ti assorbe acqua?
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Claudia Marconi Lun Feb 02, 2015 2:21 am

Grande Giorgio, bel percorso, continua così! Very Happy
Il cemento all'interno dei tronchi cavi è una tecnica che conoscevo già in agronomia normale, voglio dire su alberi grandi piantati a terra, non bonsai, in casi in cui appunto il tronco è cavo e rischia di marcire ulteriormente ed è a rischio la stabilità dell'albero stesso. Col cemento si ridà stabilità strutturale, si impediscono i ristagni e i marciumi nonchè gli attacchi di insetti funghi ecc. Embarassed  Non ricordo se la tecnica ha un nome ma ricordo che me ne hanno parlato. Rolling Eyes  Anche in questo caso del karame-miki immagino che sia utile un po' per gli stesi motivi, in pratica si va a riempire lo spazio che dovrebbe occupare il durame (che ovviamente qui non c'è) con qualcosa che possa fare più o meno le sue funzioni. Very Happy
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da francobet Lun Feb 02, 2015 1:56 pm

si sapevo pure io dei tronchi cavi in natura, che venivano riempiti con cemento.
però, mi sembra di aver letto su Vita in Campagna ( rivista a cui sono abbonato ) che sorgeva poi un problema di marciume...
se trovassi l'articolo...
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Giorgioc Lun Feb 02, 2015 2:47 pm

A me è capitato di riempire dei grossi buchi lasciati da potature e con il legno che all'interno marciva sia con cemento che con resina bicomponente. L'intento è quello di "dare supporto all'anello di callo cicatriziale che si va formando.
Il principio illustrato a scuola è quello di offrire "supporto" al callo stesso.
Sembra infatti che senza questo "punto di appoggio" la formazione del callo si arresti.
Riempire un intero albero però non mi era mai capitato Embarassed Embarassed
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 02, 2015 2:51 pm

francobet ha scritto:si sapevo pure io dei tronchi cavi in natura, che venivano riempiti con cemento.
però, mi sembra di aver letto su Vita in Campagna ( rivista a cui sono abbonato ) che sorgeva poi un problema di marciume...
se trovassi l'articolo...

Confermo, anche io so che il cemento non è il massimo in questo. Viene spesso usato per riempire spazzi vuoti.

Avevo letto da qualche parte, ora non ricordo dove.
Era un articolo ben documentato su una rivista specializzata, se non sbaglio era stato usato il cemento per riempire un grosso ramo o tronco in parte vuoto, con il tempo è saltato completamente un bel lavoro su un bonsai per colpa del marciume all'interno. (ma forse la cosa è differente usato in questo modo). Embarassed

Ho letto dopo il post di Giorgio,,,,(Penso che sia come dice Giorgio). a logica Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da MirkoB Lun Feb 02, 2015 5:02 pm

Beh ovvio che se non si rimuove un minimo il legno cariato il marciume può progredire anche col cemento. Poi bisogna sempre vedere se l'acqua sgronda bene e via discorrendo...
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Forcellone Mar Feb 03, 2015 8:01 am

Io parlo di un articolo in una rivista, chi aveva fatto il lavoro era un esperto, dopo del tempo ha dovuto levare tutto e pulire ecc. Very Happy

Ma non è la stessa condizione di questo thread.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da scarboc Mar Feb 03, 2015 12:00 pm

Mah vi dirò, ho un albicocco malato di gommosi, paticamente una parte della corteccia e del durame interno del tronco gli era marcito; la pianta è ancora molto produttiva e fa delle albicocche buonissime, così io e mio padre abbiamo deciso di tenerlo e riempirlo di cemento.
Son più di 10 anni che è così e sta benissimo, non ha avuto altri problemi di marciume e la pianta è salda e solida.
Secondo me è un metodo più che valido, almeno con le piante normali (per i bonsai non ho esperienza).
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Forcellone Mar Feb 03, 2015 1:27 pm

Assolutamente, il cemento per riempire i vuoti è un modo molto diffuso, alcuni provano con delle resine bicomponente. Ma personalmente in certi casi mi piacciono anche vuoti come capita di vedere anche in natura.
Nel tuo caso è differente, a te interessa salvare la pianta e dell'estetica non ti interessa, se funziona va benissimo, hai allungato la sua vita e mangi i suoi frutti.

Il problema con il cemento è più o meno come il piombo "che non si usa più" nel dente cariato. Capita che i due elementi un giorno si stacchino e qualcosa si infili tra loro.... arriva il giorno che ci sono problemi e si deve rifare il lavoro se si arriva in tempo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da stormymonday Mar Feb 03, 2015 2:45 pm

Il cemento, contiene calce quindi credo funzioni perfettamente come antibatterico, arrestando marcescenze varie...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da MirkoB Mar Feb 03, 2015 4:39 pm

stormymonday ha scritto:Il cemento, contiene calce quindi credo funzioni perfettamente come antibatterico, arrestando marcescenze varie...

si uno dei pregi è anche quello, il cemento ha ph alcalino che ai batteri non piace molto. poi come dice forcellone, se si riesce a far sviluppare il callo sopra è molto meglio, così anche se si dovessero formare fessure non entra nulla.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da francobet Mar Feb 03, 2015 10:22 pm

Quando secco pero' diventa inerte.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da MirkoB Dom Feb 08, 2015 10:49 am

francobet ha scritto:Quando secco pero' diventa inerte.

Il cemento in profondità impiega anni a seccare, se è una massa spessa rimane parzialmente umido per sempre. Nel caso dell'incavo del tronco, se il buco è profondo... parte del cemento rimane a ph alcalino. È proprio l'alcalinità del cemento sotto lo strato superficiale che impedisce all'armatura metallica di arrugginire.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Acer buergerianum "tutti per uno" - Pagina 2 Empty Re: [WIP] Acer buergerianum "tutti per uno"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.