w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)
+6
frantore
nicola76(decimo)
Dav86
leizer
MirkoB
scarboc
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)
Grazie Tiger!
Per gli altri due cialtroni: ma voi sapete come si fa a girare 'ste foto maledette?
Sul mio computer sono dritte...
Per gli altri due cialtroni: ma voi sapete come si fa a girare 'ste foto maledette?
Sul mio computer sono dritte...
scarboc- Messaggi : 1676
Bohh a me non è mai capitato che le caricasse storte.
Dav86- Messaggi : 2274
Grazie lo stesso, adesso vedo di fare una ricerchina in rete.
Giorgioc- Messaggi : 1450
non saprei che dirti scarboc... non mi è mai successo nemmeno a me che girasse le foto durante il caricamento
Ospite- Ospite
Non mi torna qualcosa, la prima è il posteriore e la seconda il fronte?
Non mi convince la cosa.
[Anzi c'è ne un'altra cosa che non va..... "Aranciata Rossa", carica di zuccheri e di coloranti, se cerchi in rete cosa ci mettono non so se la bevi più. ]
Tornando alla pianta vedo che è molto vigorosa, benissimo, ma forse lasci andare troppe geme che non servono al progetto, ti rovinano il tronco che poi copri con mastice a "chili" .
Forcellone- Messaggi : 2993
Giorgio, Forcellone: sputate il rospo su come si girano le foto!
Ho visto che altri utenti hanno il mio stesso problema, magari se i guru del forum sono d'accordo aggiungiamo le vostre indicazioni sul post di Tiger "Inserimento foto".
Forcellone, perchè non ti torna, è proprio così: prima foto è il retro, la seconda è il fronte.
E si, hai ragione, dovrei potarlo molto più spesso, l'anno scorso l'ho un po' trascurato.
L'aranciata rossa è addizionata con carota e limone, pare che non ci siano conservanti nè coloranti. E anche se fosse è buona e me la bevo lo stesso (per lo stesso discorso che per me vale sempre: morirò prima ma morirò felice )
Ho visto che altri utenti hanno il mio stesso problema, magari se i guru del forum sono d'accordo aggiungiamo le vostre indicazioni sul post di Tiger "Inserimento foto".
Forcellone, perchè non ti torna, è proprio così: prima foto è il retro, la seconda è il fronte.
E si, hai ragione, dovrei potarlo molto più spesso, l'anno scorso l'ho un po' trascurato.
L'aranciata rossa è addizionata con carota e limone, pare che non ci siano conservanti nè coloranti. E anche se fosse è buona e me la bevo lo stesso (per lo stesso discorso che per me vale sempre: morirò prima ma morirò felice )
Come si girano le foto?
Nel PC o nel Forum? Non capisco la domanda.
Comunque nei due casi:
Nel PC ci sono i programmi, anche il più banale in dotazione ha queste funzioni.
Nel forum non so, mai avuto il problema... se mi serve le giro prima nel PC come detto.
Il fronte che hai scelto non mi piace, la pianta della foto è sbilanciata sul dietro. Ha l'apice che si allontana, il tronco non funziona e anche i rami bassi vanno troppo sul posteriore.
Io valuterei un nuovo fronte più credibile, parlo vedendo le foto che hai postato, dal vivo forse è differente.
OK, bevi quello che vuoi se ti piace e ti fa piacere.... io sapevo delle cose ....
al volo ho trovato questo ....
http://www.eticamente.net/24236/succo-darancia-rossa-cosa-si-cela-dietro.html
Nel PC o nel Forum? Non capisco la domanda.
Comunque nei due casi:
Nel PC ci sono i programmi, anche il più banale in dotazione ha queste funzioni.
Nel forum non so, mai avuto il problema... se mi serve le giro prima nel PC come detto.
Il fronte che hai scelto non mi piace, la pianta della foto è sbilanciata sul dietro. Ha l'apice che si allontana, il tronco non funziona e anche i rami bassi vanno troppo sul posteriore.
Io valuterei un nuovo fronte più credibile, parlo vedendo le foto che hai postato, dal vivo forse è differente.
OK, bevi quello che vuoi se ti piace e ti fa piacere.... io sapevo delle cose ....
al volo ho trovato questo ....
http://www.eticamente.net/24236/succo-darancia-rossa-cosa-si-cela-dietro.html
Scarboc, io opero in maniera molto rudimentale. Scarico la foto e con il telefonino la giro un paio di volte, la salvo e magicamente viene dritta.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Forcellone ha scritto:Come si girano le foto?
Nel PC o nel Forum?
nel forum, come ho detto sul mio pc le foto sono dritte.
Io valuterei un nuovo fronte più credibile, parlo vedendo le foto che hai postato, dal vivo forse è differente. l
Hai ragione, la pianta è sbilanciata verso il retro, scappa proprio. Però sto cercando di ribilanciarla con l'apice che ho filato venendo un po' verso il davanti.
Il retro che ho postato è chiaramente ruotato maggiormente rispetto al fronte, che ha i due rami principali che vanno anche loro verso la parte posteriore, ma con le potature e le filature spero di riuscire a riportarli davanti.
Un altro fronte? non è possibile, non ne ha un'altro migliore; dovrei rivedere tutta la pianta e magari ripartire dalla base (e inclinarlo diversamente quando lo rinvaso, ma mi mangerei parte del piede).
Per ora lo lascio così, vediamo se riesco a correggerlo, comunque se non dovessi riuscire nell'impresa valuterò il tuo consiglio.
AGGIORNAMENTO MAGGIO 2017
Potatura verde.
Normalmente si fa a giugno, ma questo olmo è talmente potente che se non lo freno mi mangia la casa, e i rami ormai erano già tutti lignificati.
Ha passato un'ottima primavera e ho deciso di potarlo un po' più del normale; penso che non se ne avrà a male, è una pianta generosissima.
Ecco qua quello che ho tolto...
la pianta che è rimasta
la ruoto in senso orario:
lato 1
retro
lato 2
Domandona:
questi tre rami che indico li tolgo o li tengo?
Potatura verde.
Normalmente si fa a giugno, ma questo olmo è talmente potente che se non lo freno mi mangia la casa, e i rami ormai erano già tutti lignificati.
Ha passato un'ottima primavera e ho deciso di potarlo un po' più del normale; penso che non se ne avrà a male, è una pianta generosissima.
Ecco qua quello che ho tolto...
la pianta che è rimasta
la ruoto in senso orario:
lato 1
retro
lato 2
Domandona:
questi tre rami che indico li tolgo o li tengo?
sempre più carino questo olmetto... bel lavoro
Ospite- Ospite
Ma il retro...dovresti valutarlo come fronte nel prossimo rinvaso Sembra più interessante!
Comunque puoi tranquillamente ripetere l'operazione di potatura verde anche il mese prossimo se l'estate sarà clemente, tanto le piccole foglie interne le ingiallisce sempre l'olmo e le scarta, ne fa troppe sugli apici e la luce entra poco
Comunque puoi tranquillamente ripetere l'operazione di potatura verde anche il mese prossimo se l'estate sarà clemente, tanto le piccole foglie interne le ingiallisce sempre l'olmo e le scarta, ne fa troppe sugli apici e la luce entra poco
Molto bello!
leizer- Messaggi : 586
Il secondo è il terzo li puoi eliminare subito il primo puoi aspettare potrebbe tornarti utile per eventuale innesto nella parte superiore.
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie a tutti!
Dav il retro come vedi è molto inclinato in avanti, dovrei rinvasare la pianta diversamente e ricostruire la base; oltretutto c'è una fogliolona nella foto che copre un pezzo di tronco che non è porprio bellissimo, è molto largo ed esteticamente poco attraente, preferisco stare sul fronte attuale.
Come vedete però non ho alcun ramo che va verso il fronte, è per quello che ero insicura se tenere o meno i rametti, che in qualche modo riempivano il vuoto della parte frontale; ma se mi dite di tagliare procedo.
Dav il retro come vedi è molto inclinato in avanti, dovrei rinvasare la pianta diversamente e ricostruire la base; oltretutto c'è una fogliolona nella foto che copre un pezzo di tronco che non è porprio bellissimo, è molto largo ed esteticamente poco attraente, preferisco stare sul fronte attuale.
Come vedete però non ho alcun ramo che va verso il fronte, è per quello che ero insicura se tenere o meno i rametti, che in qualche modo riempivano il vuoto della parte frontale; ma se mi dite di tagliare procedo.
Per il fronte attuale mi sembra scappi molto all'indietro, in ogni caso nel prossimo rinvaso te la devi giocare bene con l'inclinazione. Una pianta con potenziali due fronti è un plus comunque In natura gli alberi sono belli a 360 gradi...
Per quanto riguarda i rami...puoi potare subito o aspettare l'inverno ma sicuramente quando c'è un punto in cui partono 3-4-5 rami che formano un bozzo allora lasciane solo uno e questo lo puoi fare sempre ogni mese dell'anno. Poi quel singolo ramo rimasto lo valuti dentro/fuori al progetto in seguito.
Per quanto riguarda i rami...puoi potare subito o aspettare l'inverno ma sicuramente quando c'è un punto in cui partono 3-4-5 rami che formano un bozzo allora lasciane solo uno e questo lo puoi fare sempre ogni mese dell'anno. Poi quel singolo ramo rimasto lo valuti dentro/fuori al progetto in seguito.
Come si presenta al momento il fronte è al posto sbagliato.
Il fronte per come si presenta il tronco "dovrebbe" essere quello che ha molti rami e non è corretto. Se poi si fanno modifiche "ma al momento è dura" all'ora cambia il tutto.
Il fronte per come si presenta il tronco "dovrebbe" essere quello che ha molti rami e non è corretto. Se poi si fanno modifiche "ma al momento è dura" all'ora cambia il tutto.
Si scappa molto all'indietro, ma non saprei come altro rinvasarlo.
L'anno prossimo valuterò bene il da farsi, dopotutto non so bene cosa ci sia sotto (quest'anno non l'ho rinvasato), magari mi riserva delle sorprese.
Per i rami ok Dav, ho capito e procedo
L'anno prossimo valuterò bene il da farsi, dopotutto non so bene cosa ci sia sotto (quest'anno non l'ho rinvasato), magari mi riserva delle sorprese.
Per i rami ok Dav, ho capito e procedo
Wow! Che progressi! Complimenti
leizer- Messaggi : 586
Benone.
Rinvasato Ok,... ma hai anche già accorciato i rametti e fatta una pulizia di potatura?
Mi sembra che c'è da sistemare ora la parte della ramificazione....
Rinvasato Ok,... ma hai anche già accorciato i rametti e fatta una pulizia di potatura?
Mi sembra che c'è da sistemare ora la parte della ramificazione....
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Olmo Campestre (WIP)
» OLMO CAMPESTRE
» OLMO CAMPESTRE HELP
» araki olmo campestre
» Olmo campestre o altro ?
» OLMO CAMPESTRE
» OLMO CAMPESTRE HELP
» araki olmo campestre
» Olmo campestre o altro ?