Olmo campestre o altro ?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmo campestre o altro ?
Questa pianta, raccolta giovanissima in un vaso da fiori dove si era autoseminata, messa in terra è letteralmente scoppiata
Non ho dubbi che sia un Ulmacea , ma le foglie, rispetto agli olmi che ho, sono più affusolate e più lisce, quanto questi hanno foglie più tozze e leggermente pelosette.
Mi sono addirittura illuso possa trattarsi di una Zelkova, so che sono utilizzate anche come alberi veri e propri non solo come bonsai.
Purtroppo non l'ho fotografata con le foglie verdi.
Idee?
Non ho dubbi che sia un Ulmacea , ma le foglie, rispetto agli olmi che ho, sono più affusolate e più lisce, quanto questi hanno foglie più tozze e leggermente pelosette.
Mi sono addirittura illuso possa trattarsi di una Zelkova, so che sono utilizzate anche come alberi veri e propri non solo come bonsai.
Purtroppo non l'ho fotografata con le foglie verdi.
Idee?
daniele- Messaggi : 658
Re: Olmo campestre o altro ?
foglie alternate o opposte?
la serrata le ha alternate
la serrata le ha alternate
francobet- Admin
autoseminata? un classico dell'olmo campestre....qui da me anche ne trovi dappertutto.
anche il montano è diffuso ma meno nei prati di pianura.
l'eterogeneità delle foglie degli olmi è cosa abbastanza normale, non è sempre facile distinguerli solo dalle foglie.
la zelkova serrata ha foglie e corteccia un po' differenti e poi è veramente rara trovarla come alberatura stradale o nelle case private....chi la conosce se non sei bonsaista?
anche il montano è diffuso ma meno nei prati di pianura.
l'eterogeneità delle foglie degli olmi è cosa abbastanza normale, non è sempre facile distinguerli solo dalle foglie.
la zelkova serrata ha foglie e corteccia un po' differenti e poi è veramente rara trovarla come alberatura stradale o nelle case private....chi la conosce se non sei bonsaista?
Dav86- Messaggi : 2274
Non sono in grado di darti una identificazione certa ma nella mia zona sono stati piantati molti esemplari di olmo siberiano ( Ulmus pumila) in quanto più resistenti del campestre alla grafiosi che in passato aveva decimato gli olmi.
Potrebbe essere questo
Potrebbe essere questo
Giorgioc- Messaggi : 1450
il pumila le ha piccine le foglie.
io ne ho uno che fiorisce e fruttifica.
io ne ho uno che fiorisce e fruttifica.
francobet- Admin
Foglie alternate.
Domattina vado a vedere se ha la caratteristica asimmetria dell' olmo campestre all'attaccatura del lembo al picciolo.
Penso sia stato disseminato da degli alberi che si trovano nei pressi, lungo un viale, al Lido di Venezia.
Comunque, chi volesse vedere (in foto ormai, che è crollata nel 2008 ) le zelkove nostrane, ce n'era una di oltre 200 anni, Crenata o Carpinifolia, a Latisana. Basta digitare "zelkova latisana"
Domattina vado a vedere se ha la caratteristica asimmetria dell' olmo campestre all'attaccatura del lembo al picciolo.
Penso sia stato disseminato da degli alberi che si trovano nei pressi, lungo un viale, al Lido di Venezia.
Comunque, chi volesse vedere (in foto ormai, che è crollata nel 2008 ) le zelkove nostrane, ce n'era una di oltre 200 anni, Crenata o Carpinifolia, a Latisana. Basta digitare "zelkova latisana"
Io vorrei vedere il tuo olmo intero...
scarboc- Messaggi : 1676
Ma non è niente di che, se ne sta in terra per ingrossare, era più che altro per curiosità, dato che lo vedevo diverso dai miei.Scarboc ha scritto:Io vorrei vedere il tuo olmo intero...
Forse è soltanto perché è "insulare" e, da quelle parti, sono un po' "speciali"
Domattina vado a vedere se ha la caratteristica asimmetria dell' olmo campestre all'attaccatura del lembo al picciolo
Devo essere proprio rinco
Che cosa serve che vada a vedere le foglie in giardino (non ne ha più), quando dalla foto si vede l'asimmetria, lieve, ma c'è . Non so se basta, sul web se ne vedono di più accentuate, ma non tutte
Argomenti simili
» w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)
» altro olmo
» Olmo Campestre (WIP)
» OLMO CAMPESTRE
» OLMO CAMPESTRE HELP
» altro olmo
» Olmo Campestre (WIP)
» OLMO CAMPESTRE
» OLMO CAMPESTRE HELP
Pagina 1 di 1