araki olmo campestre
+4
Dav86
Gigio
MirkoB
maurizio74
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
araki olmo campestre
ciao a tutti! sono nuovo di questo forum.non frequento club anche se ho intenzione di farlo.per ora volevo inserire alcune foto di una mia pianta ,di cui però ho perso le foto degli altri step .posso dirvi però che prelevai la prima parte del tronco, fino alla prima capitozzatura, ormai 4 anni fa . messo in cassetta di frutta per costruire il tronco e man mano educare i rami una volta in cassetta di legno,è stato sempre educato in pomice media ,più carbone di legna e concimato con concimi organici ,liquidi e fogliari...in ordine diciamo di stagione !rinvasato l anno scorso,come tutti gli araki, dovrò sistemare ancora il nebari al prox rinvaso,il prossimo anno. altezza 35 cm " />" />varie angolazioni" /> questo era il mio fronte scelto in precedenza poi sostituito da quest altro in basso ,in cui secondo me il nebari è evidenziato ,anche se ancora poco,in maniera migliore " />" />grazie in anticipo dei consigli! poi posterò altre piante:bounce:
maurizio74- Messaggi : 11
Re: araki olmo campestre
forse cambierò anche l angolazione alzandolo un po'
Lavoro davvero ottimo a mio parere! Ho un dubbio sul nuovo fronte: quei due rami che sembrano convergere, secondo e terzo dal basso, tolgono parecchio esteticamente...
MirkoB- Messaggi : 584
ciao!! il secondo ramo in verità è posteriore ,non si capisce dalla foto !tu hai ragione infatti la guardavo prima e sembrano sullo stesso piano!dovrò farne una da una ltra prospettiva poi quest anno crescera il vero secondo ramo che si espanderà e occuperà il giusto spazio!!
Bello mi piace! Movimenterei ancora un po' l'apice fosse mia
Bel lavoro!
Bel lavoro!
Gigio- Messaggi : 572
mah....ci sono varie interpretazioni possibili giocando con inclinazione e fronti....comunque stai facendo un buon lavoro, al momento eliminerei gli ultimi centimetri in apice per favorire la conicità e i diametri giusti dei rami.
Dav86- Messaggi : 2274
Hai fatto tutto da solo, senza l'aiuto di nessuno, non c'è molto da dire: Bravo!!!
La parte apicale è poco movimentata, segui il consiglio di Dav, accorcia.
Tieni soltanto i primi sei rami (contando dal basso)
Tiger- Messaggi : 1839
Tiger ha scritto:Hai fatto tutto da solo, senza l'aiuto di nessuno, non c'è molto da dire: Bravo!!!
esattamente, anche io farei così, abbasserei a quell'altezza dopo 6 rami
Dav86- Messaggi : 2274
ragazzi grazie per i complimenti! avete ragione riguardo l apice!troppo cilindrica quella parte ci vuole proprio un cambio d apice e ricostruirlo man mano!! quest anno dovrò far infittire i rami! riguardo l inclinazione infatti ci sono molte possibili soluzioni ,dovrò studiarla bene!!!oggi posterò un mio rosmi a cascata spero mi darete consigli utili! un abbraccio!!
Bello!...fatto davvero bene da auto didatta!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Molto carino, sei stato davvero bravo!
Non mi convince molto l'impostazione dei rami, troppo"verticale", li avrei abbassati maggiormente (non a conifera, ma un po' di più si); e sinceramente il ramo che nasce dalla parte concava del tronco (il quarto ramo a partire dal basso) non mi piace.
Non ho in mano la pianta ma mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato dal 2° al 4° ramo...
Non mi convince molto l'impostazione dei rami, troppo"verticale", li avrei abbassati maggiormente (non a conifera, ma un po' di più si); e sinceramente il ramo che nasce dalla parte concava del tronco (il quarto ramo a partire dal basso) non mi piace.
Non ho in mano la pianta ma mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato dal 2° al 4° ramo...
scarboc- Messaggi : 1676
non sono convinto de "olmo campestre ".
per il resto mi accodo agli altri.
una cosa: quando fissi una pianta al vaso, usa dei fili da sotto al vaso, come è consigliato.
poi non vedo l'altezza del contenitore: meglio usarne dei bassi e larghi, in modo da favorire lo sviluppo di radici a raggera e non verticalmente.
per il resto mi accodo agli altri.
una cosa: quando fissi una pianta al vaso, usa dei fili da sotto al vaso, come è consigliato.
poi non vedo l'altezza del contenitore: meglio usarne dei bassi e larghi, in modo da favorire lo sviluppo di radici a raggera e non verticalmente.
francobet- Admin
ciao ragazzi!riguardo l impostazione dei rami in quest albero ci vedevo una forma non troppo impalcata per questo l ho lasciati un po più alti....! il quesito del ramo nella parte convessa mi ha tormentato per diverso tempo. per non toglierlo gli ho fatto occupare la zona vuota che occupa ora!la cassetta non è molto alta in effetti non si vede dalle foto!grazie dei consigli ragazzi!!
francobet ma dici che è una zelkova? un abbraccio
Argomenti simili
» w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)
» Olmo Campestre (WIP)
» OLMO CAMPESTRE
» Semina Acero Campestre
» Olmo campestre o altro ?
» Olmo Campestre (WIP)
» OLMO CAMPESTRE
» Semina Acero Campestre
» Olmo campestre o altro ?
Pagina 1 di 1