Foglie melo

2 partecipanti

Andare in basso

Foglie melo Empty Foglie melo

Messaggio Da Cristian Sab Lug 04, 2020 6:11 pm

Salve a tutti, ho un problema con le foglie del mio melo. Le foglie diventano marroni come bruciate ma le foglie non sono secche. Lo innaffio ogni 2-3 giorni e ho anche fatto il rinvaso Foglie melo Img_2010Foglie melo Img_2011

Cristian

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Forcellone Lun Lug 06, 2020 12:48 pm

Ma quando hai rinvasato?
Non cè caldo da te in questo periodo? 3 giorni forse è troppo. Va valutato.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Cristian Lun Lug 06, 2020 1:02 pm

L' ho rinvasato un mesetto fa. Anzi, lo ha fatto il titolare del centro bonsai che me lo ha venduto. Ha detto che stava bene, ma la terra era troppo bagnata. Così aspetto un pò per bagnarlo. A Foggia, in questi giorni è scesa la temperatura, ma la settimana scorsa abbiamo sfiorato i 40. Comunque, le foglie si anneriscono sempre.

Cristian

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Forcellone Gio Lug 09, 2020 12:32 pm

intervenendo dal telefono e non vedo benissimo i particolari della pianta.
Se ho capito bene non è un problema tipo colpo di secco, che visto il periodo è facile in base a come è esposto e al terriccio.
Forae il tuo caso è il contrario.
Ripeto forse ... hai una esposizione errata x un melo, poco sole, oppure il terriccio troppo compatto o poco drenante e resta umido x molti giorni.
Ora non so cosa è stato fatto nel rinvaso per essere certo.
Un mesetto fa? Mi sembra un rinvaso con molto ritardo, akmeni che chi è intervenuto non ha tolto tutto il vecchio terriccio. È stato eseguito più un falso rinvaso... non so.

Per capire bene serve la pianta tra le mani. Oppure se puoi chiarire meglio i miei sospetti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Cristian piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Cristian Gio Lug 09, 2020 12:58 pm

Questo è il balcone e dove tengo i bonsai. Il sole diretto non lo prendono mai. Il tipo di rinvaso che abbiano effettuato non lo so, non ho visto. Penso pure io sia stato un falso rinvaso, hanno solo tolto la terra e aggiunto pomice in basso per il drenaggio. Ieri ho acquistato e spruzzato un pò di funghi Ida. Ah, in effetti il terreno rimane umido per vari giorni. Tant'è che lo innaffio ogni 2-3 giorni. P. S: le foto son state scattate alle 13.00
Foglie melo Img_2014
Foglie melo Img_2012
Foglie melo Img_2013

Cristian

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Forcellone Gio Lug 09, 2020 2:07 pm

Il sole è fondamentale x la salute delle piante. In estate senza esagerare, la mattina per molte essenze è sufficiente.
Il prodotto che hai usato va dato entro certe temperature... verifica, ora fa troppo caldo.
La pianta non sta in salute per vari errori di coltivazione. Non è ottimale il mobiletto. Vedo anche i sottovasi, non lasci acqua a contatto del terriccio? Un pochino sul fondo va bene per aumentare l'umidità ma non deve entrare nel vaso.
Io proverei a fargli prendere un pochino di sole. Spostala vicino ai vasi grandi che hai sul perimetro del balcone. Vai per gradi, non esagerare di colpo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Cristian piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Cristian Gio Lug 09, 2020 3:32 pm

Ok grazie. La mini serra ce l'ho da un paio di settimane. Prima stavano su semplici tavolini. Farò come mi hai detto.

Cristian

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Forcellone Gio Lug 09, 2020 4:14 pm

Siamo in estate e fa molto caldo, il sole è molto forte.. la pianta è precaria, per cui vai per piccoli passi nello spostamento e vedi se trovi dei benefici.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Cristian piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Forcellone Ven Lug 10, 2020 9:51 am

Approfitto di questo Thred e prendo una fotografia postata per far vedere quante differenze di esposizioni si possono avere su un comunissimo balconcino di un palazzo. Indicativamente i colori che ho usato dovrebbero dare anche una vaga idea delle zone anche più calde e più fresche in estate.

Non so se è ad Sud o Est ecc., ma da quanto vedo se il sole massimo è come in foto ci saranno almeno 7 situazioni differenti durante la giornata, più le variabili delle stagioni, venti ecc.
Anche piccole variazioni di temperatura, che in base alla misura e colore del vaso se messo al sole possono anche essere "variazioni importanti" al sud Italia.
(Penso che sia esposto ad est, per cui il sole va a sparire completamente durante la mattinata).

Alla fine tante differenze e ogni punto dove viene messa una pianta potrebbe funzionare oppure far danni. Va visto caso per caso, ci sono anche le vie di mezzo e le piante che più o meno riescono ad adattarsi meglio di altre.
Un occhio allenato e l'esperienza aiuta molto. Va testato il tutto.

Una errata esposizione fa comunque indebolire la pianta, questa è soggetta a continue cure e alla fine sopravvive per un periodo e poi inevitabilmente si secca.

In rosso le zone più indicate se la pianta è sana e forte. Dipende anche dalle stagioni… i venti ed altro del posto che non conosco.  
In viola e blu di norma sono le meno quotate per le piante  ….. é un discorso in grandi linee.

Forse il melo in questo momento potrebbe stare nella zona gialla o arancione, non sono certo se non vedo durante la giornata come va il sole.
La zona rossa se la pianta è sana e forte, se serve in estate si ripara il vaso.
Foglie melo Img_2010
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Cristian piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Cristian Ven Lug 10, 2020 12:17 pm

Ho spostato il melo e il melograno. Qui prendono il sole "leggero" della mattina. Le foto, le ho scattate ora alle 12.00. Ieri ho spostato anche l' acero rosso che ho da un mese. Periodo nel quale soprattutto le settimane scorse quando ci son stati balzi di temperatura mi ha perso un sacco di foglie. Letteralmente accartocciate. Prima lo avevo su un altro balcone, dove il sole non batte mai. Sul melo sto seguendo il tuo consiglio di esporlo un pò alla volta. Ho aggiunto anche un sottovaso più grande con acqua. Sull' acero... Ho fatto bene? Grazie mille per i suggerimentiFoglie melo Img_2016
Foglie melo Img_2015
Foglie melo Img_2017

Cristian

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Forcellone Ven Lug 10, 2020 2:26 pm

Per l'acero che dire… io ne ho persi tanti, anche come il tuo, era molto più grane che volevo coltivare "non bonsai". eliminato proprio questa primavera, non è ripartito dopo l'inverno, l'avevo passato nel terreno. Ormai ci rinuncio.

Dalle mie parti è molto difficile, oppure non so dove sbaglio. In estate si rovinano e in autunno non godi mai dei colori… alla lunga con gli anni li perdi.

Prove su prove e alla fine coltivo solo due tipi di aceri, e vanno bene, (boschetti). Partito dai semi.
- Uno tipo molto comune dalle mie parti, non è un palmato, è un negundo, non molto usato nel bonsai …. ma trovo soddisfazione ha il suo perchè.
- il secondo boschetto più giovane, tutto da fare e non so con certezza il futuro per loro…., forse li dividerò,,,, comunque sono aceri palmati, sono rossi in primavera e in autunno, ora sono al 99% verdi.

Trovo che sia molto difficile coltivare questa essenza se non hai il clima o un posto ideale per loro. Poi per farci dei bonsai è complicato per cure mirate nel tempo. La tua è molto giovane non serve curarla a bonsai.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Forcellone Ven Lug 10, 2020 2:31 pm

Dimenticavo, ieri sera ho viso bene le foto da PC … confermo quanto detto in precedenza. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Foglie melo Empty Re: Foglie melo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.