Ingiallimento improvviso foglie melo

3 partecipanti

Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Ospite Mer Apr 15, 2020 3:29 pm

Ciao a tutti,

un mese e mezzo fa circa ho rinvasato il mio melo nella solita miscela di pomice e TU, in una ciotola da coltivazione. Ecco la foto del pane radicale e la foto a lavoro completato:

Ingiallimento improvviso foglie melo 2020-02-17b-014
Ingiallimento improvviso foglie melo 2020-02-17f-014

Il melo ha poi fiorito, come al solito:

Ingiallimento improvviso foglie melo 2020-04-08c-014

Da ieri però, ho notato un improvviso e molto rapido ingiallimento di parte delle foglie:

Ingiallimento improvviso foglie melo DSC-0028

Qualcuno sa suggerirmi cosa sta succedendo e come reagire?

Grazie,
Niccolò

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da francobet Mer Apr 15, 2020 8:34 pm

forse, visto lo stress da rinvaso, dovevi eliminare parte dei fiori
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 15, 2020 8:44 pm

Aggiorna il profilo indicando dove vivi. Ci aiuta a capire il tuo clima.

Come dice Franco è già una possibile causa, ma tu sai meglio in passato come reagisce la tua pianta ai rinvasi. Potresti eliminare quello che rimane dei fiori ma perderai i frutti, non so ...

Da quanto leggo non mi dai l'idea dello sprovvisto, ma sei sicuro che il terriccio in questo periodo non è stato troppo umido? E' forse cambiato il clima dalle tue parti? Freddo e vento....Hai usato concimi o altri prodotti?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Ospite Gio Apr 16, 2020 12:24 am

Forcellone ha scritto:Aggiorna il profilo indicando dove vivi. Ci aiuta a capire il tuo clima.

Come dice Franco è già una possibile causa, ma tu sai meglio in passato come reagisce la tua pianta ai rinvasi. Potresti eliminare quello che rimane dei fiori ma perderai i frutti, non so ...

Da quanto leggo non mi dai l'idea dello sprovvisto, ma sei sicuro che il terriccio in questo periodo non è stato troppo umido? E' forse cambiato il clima dalle tue parti? Freddo e vento....Hai usato concimi o altri prodotti?

Ciao, grazie della risposta a te e anche a Franco. Non mi era mai successo in passato, sicuramente provvederò a eliminare quel che resta dei fiori, la buona coltivazione ha la priorità. Non ho usato concimi. Vivo in pianura Padana, non c'è stata una variazione climatica particolare negli ultimi giorni, e la pianta è molto riparata dagli agenti atmosferici (in ombra completa sotto un acero).
Quello che mi ha spaventato è stata la rapidità dell'ingiallimento, così da un giorno all'altro e su un settore localizzato. Anche io avevo pensato a un terriccio troppo umido, ma non mi convince del tutto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da cosisal Gio Apr 16, 2020 7:18 am

io direi stress da rinvaso, ma c'è da dire che dopo un mese e mezzo..non mi convince francamente...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 16, 2020 7:46 am

Facendo il punto della situazione non vedo errori o altro che possa aver compromesso la pianta.
Vedo che hai messo dello sfagno in superfice, forse ti fa rimanere umido il terreno in modo eccessivo e non ti sai regolare bene con le annaffiature? Hai sempre tenuto la pianta in questo modo?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Ospite Gio Apr 16, 2020 9:31 am

Proverò con un po' di stimolante per aiutare l'eventuale stress da rinvaso, e magari rimuovo lo sfagno. Suggerite anche un anti marciume sistemico?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 16, 2020 11:17 am

Io non darei l'anti marciume, proprio no. E' più facile che faccia danni che altro. Non vedo foglie da far sospettare marciume al momento. E poi oltre lo sfagno non credo che tu abbia fatto errori nell'annaffiare, da quanto dici.
Lo sfagno prova a toglierlo ok, vediamo come va. Magari capiamo se la colpa è la sua, più avanti se vuoi lo rimetti e magari senza coprire tutto il terreno. (Vedo che in poco tempo sta già diventando verde, mi fa sospettare che forse c'è un eccesso di umidità, ma così non posso essere certo, sono solo supposizioni).

Stimolante Ok, male non fa, ma non esagerare nel dosaggio e nella frequenza.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Ospite Gio Apr 16, 2020 11:44 am

Provo e aggiorno tra qualche tempo, grazie per il supporto Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Ospite Gio Mag 07, 2020 10:01 am

Nebbiolo ha scritto:Provo e aggiorno tra qualche tempo, grazie per il supporto Smile

Eccomi con l'aggiornamento. Poco tempo dopo aver scritto questo post ho notato che l'ingiallimento era localizzato su un ramo... risultato: ha mollato completamente un ramo, ovviamente quello più utile, mistero sul perchè Crying or Very sad

Ingiallimento improvviso foglie melo DSC-0069


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 07, 2020 2:27 pm

In questi giorni mi è capitata la stessa identica cosa con un albicocco, e come dici tu un ramo importante per il disegno della pianta. In questi casi c'è poco da capire, anche nel mio caso non ho nessun sospetto di errori o altro, il resto della pianta è perfetta, per certe essenze è anche considerato "normale".
Vediamola dal lato positivo, è di stimolo per dare una nuova forma adeguata alla pianta.Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Ospite Gio Mag 07, 2020 2:36 pm

Forcellone ha scritto:In questi giorni mi è capitata la stessa identica cosa con un albicocco, e come dici tu un ramo importante per il disegno della pianta. In questi casi c'è poco da capire, anche nel mio caso non ho nessun sospetto di errori o altro, il resto della pianta è perfetta, per certe essenze è anche considerato "normale".
Vediamola dal lato positivo, è di stimolo per dare una nuova forma adeguata alla pianta.Wink

Grazie come al solito per la risposta.
Su questa sarà un lavoro lungo e un po' complesso... ora la lascerò stare per qualche tempo, poi magari a rami spogli chiederò opinioni in questo post per la ricostruzione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso foglie melo Empty Re: Ingiallimento improvviso foglie melo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.