Ingiallimento e perdita foglie ficus retusa e ginseng
+6
Jarrah
francobet
Gigio
Contact
leizer
borgio
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ingiallimento e perdita foglie ficus retusa e ginseng
Ciao ragazzi del forum, ho qualche problema con i miei due ficus.
Ho due ficus, uno retusa e uno ginseng, da qualche giorno presentano tutte due dei problemi alle foglie. Le foglie in un primo momento si ingialliscono poi si seccano diventando marroncine e si staccano dal ramo. Io non ho idea di che cosa abbiano ma premetto una cosa, è che effettivamente sono un po di mesi che non uso più il fertilizzante quindi forse potrebbe essere una caranza di un qualche nutrimento che non trovano più nel terreno, ma questo lo lascio giudicare a voi. Grazie infinite della vostra cortese attenzione.
Ho due ficus, uno retusa e uno ginseng, da qualche giorno presentano tutte due dei problemi alle foglie. Le foglie in un primo momento si ingialliscono poi si seccano diventando marroncine e si staccano dal ramo. Io non ho idea di che cosa abbiano ma premetto una cosa, è che effettivamente sono un po di mesi che non uso più il fertilizzante quindi forse potrebbe essere una caranza di un qualche nutrimento che non trovano più nel terreno, ma questo lo lascio giudicare a voi. Grazie infinite della vostra cortese attenzione.
borgio- Messaggi : 53
Re: Ingiallimento e perdita foglie ficus retusa e ginseng
Non potrebbe essere un colpo di secco?
leizer- Messaggi : 586
Fai una foto del substrato....molte volte le sofferenze derivano proprio di lì, scarsa aerazione radicale, difficoltà nell'equilibrare e dosare le innaffiature...
Contact- Messaggi : 112
Non penso sia un colpo di secco, molte foglie sono comunque sane..il substrato effettivamente non sembra il massimo..da quanto li hai? Li tieni all'esterno o dento casa? Perché le foglie nella prima foto mi ricordano le foglie della mia talea lasciata al gelo..non è che hanno preso qualche gelata?
Gigio- Messaggi : 572
Già.
Dove lo tieni ?
Dove lo tieni ?
francobet- Admin
Se li tieni in casa potrebbe dipendere dall'umidità!
Jarrah- Messaggi : 122
stanno sicuramente soffrendo l'ambiente domestico...a luce come sono messe?
cosisal- Messaggi : 1158
Come detto dagli altri i fattori scatenanti della perdita delle foglie possono essere vari: luce, terreno, annaffiature.
Dai una descrizione più dettagliata della situazione.
Un'altra cosa: in una foto si vede uno spruzzino: non nebulizzare ne tanto meno usalo per annaffiare.
Dai una descrizione più dettagliata della situazione.
Un'altra cosa: in una foto si vede uno spruzzino: non nebulizzare ne tanto meno usalo per annaffiare.
Tiger- Messaggi : 1839
Ciao ragazzi intanto grazie infinite di tutte queste risposte.
Allora, il ficus retusa ce l'ho dall'estate 2012 e l' ho già travasato due volte usando terreno classico per bonsai con in fondo un substrato di pietrine per il drenaggio, mentre il ficus ginseng ce l'ho da dicembre 2013 e non ho mai cambiato il terreno,(cmq se servono delle foto del terreno le pubblico senza problemi). Del resto sono posizionati nella mia camera esposta a sud a un metro dalla finestra e li annaffio non con lo spruzzino ma con il nebulizzatore predisposto a getto circa una volta alla settimana adesso che è inverno(forse un po poco?). Cmq nel sottovaso ci sono delle pietrine che rimangono sempre umide dopo l'innaffiatura. Premetto inoltre che sono un fumatore e ogni tanto fumo in camera e arieggio per circa un quarto d'ora venti minuti ogni volta, ed essendo così vicini alla finestra forse un po hanno patito il freddo, non so, spero di no. Cmq dove abito io non siamo scesi quasi mai sotto lo zero.
Allora, il ficus retusa ce l'ho dall'estate 2012 e l' ho già travasato due volte usando terreno classico per bonsai con in fondo un substrato di pietrine per il drenaggio, mentre il ficus ginseng ce l'ho da dicembre 2013 e non ho mai cambiato il terreno,(cmq se servono delle foto del terreno le pubblico senza problemi). Del resto sono posizionati nella mia camera esposta a sud a un metro dalla finestra e li annaffio non con lo spruzzino ma con il nebulizzatore predisposto a getto circa una volta alla settimana adesso che è inverno(forse un po poco?). Cmq nel sottovaso ci sono delle pietrine che rimangono sempre umide dopo l'innaffiatura. Premetto inoltre che sono un fumatore e ogni tanto fumo in camera e arieggio per circa un quarto d'ora venti minuti ogni volta, ed essendo così vicini alla finestra forse un po hanno patito il freddo, non so, spero di no. Cmq dove abito io non siamo scesi quasi mai sotto lo zero.
Per l'innaffiatura non "contare i giorni", sarà la pianta a dirti quando ha bisogno di acqua...dovrai innaffiare quando il terreno risulta asciutto..probabilmente soffrono il cambio d'aria quando arieggi la stanza..i questi ultimi giorni ha fatto per caso più freddo del solito?
Grazie per la risposta Kea. Cmq no non mi sembra che in questi giorni abbia fatto più freddo del solito, allora proverò a contenermi dal fumare in camera se è questo il problema..
Prova anche a smettere di fumare direttamente già che ci sei:P
No comunque a parte gli scherzi, cerca di non fargli prendere correnti d'aria, in teoria (secondo quanto scritto su internet) le soffrono..poi tra poco si potranno spostare all'esterno e li staranno sicuramente meglio!
No comunque a parte gli scherzi, cerca di non fargli prendere correnti d'aria, in teoria (secondo quanto scritto su internet) le soffrono..poi tra poco si potranno spostare all'esterno e li staranno sicuramente meglio!
Grazie ancora Kea, farò come dici..
Be' avrei dei dubbi sulle famigerate correnti d'aria...
I miei sono in mansarda con le piante grasse, in un luogo non riscaldato....a volte le temperature stanno sui 10'.
I miei sono in mansarda con le piante grasse, in un luogo non riscaldato....a volte le temperature stanno sui 10'.
francobet- Admin
I miei sono stati fuori all'esterno riparati sotto una veranda per tutto l'inverno e hanno "bruciato" qualche foglia, che si presentava uguale alle sue in foto..per questo ho pensato alle correnti..
Classica situazione di ficus (o altra pianta) coltivato in casa, anche se è fattibile per farlo stare veramente bene si devono prendere certe precauzioni.
Una delle tante "visto che è stata citata" potrebbe essere la corrente d'aria, ma è forse uno dei tanti errori di coltivazione in casa.
(Le correnti d'aria entrano in gioco quando si apre una finestra e si crea uno spiffero fisso sulla pianta, "una persona anche un mobile di vero legno, non va mai fatto". E' molto diverso dal vento che si trova in un giardino, questo non fa "danni" e non va paragonato alle correnti di aria).
Visto quanto ha scritto borgio, è il caso di pensare a rinvasare e mettere le piante all'aperto in condizioni ottimali con la stagione appropriata il prima possibile..... (i miei sono sempre fuori ma non vivo al Nord, anche i benjamin che trovo molto più delicati del retusa sono fuori e in Inverno sono arrivato a temperature intorno allo zero, non so dove vive lui, nel profilo non è indicato e non lo leggo nei suoi post).
Una delle tante "visto che è stata citata" potrebbe essere la corrente d'aria, ma è forse uno dei tanti errori di coltivazione in casa.
(Le correnti d'aria entrano in gioco quando si apre una finestra e si crea uno spiffero fisso sulla pianta, "una persona anche un mobile di vero legno, non va mai fatto". E' molto diverso dal vento che si trova in un giardino, questo non fa "danni" e non va paragonato alle correnti di aria).
Visto quanto ha scritto borgio, è il caso di pensare a rinvasare e mettere le piante all'aperto in condizioni ottimali con la stagione appropriata il prima possibile..... (i miei sono sempre fuori ma non vivo al Nord, anche i benjamin che trovo molto più delicati del retusa sono fuori e in Inverno sono arrivato a temperature intorno allo zero, non so dove vive lui, nel profilo non è indicato e non lo leggo nei suoi post).
Forcellone- Messaggi : 2993
Io voto per una "cattiva" gestione delle innaffiature....dalle foto mi sembra bello secchino il substrato....io con il mio unico ficus faccio così....mi metto sul lavandino in cucina e bagno abbondantemente finché non esce acqua dai fori di sgrondo lascio colare pochi secondi e poi lo rimetto in posizione con il suo sottovaso. Se non hai un innaffiatoio piccolo usa il metodo della bottiglia con il tappo forato.....
Hajimeru- Messaggi : 49
Argomenti simili
» Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh)
» Ilex crenata perdita foglie e ingiallimento!!!
» ficus retusa foglie gialle
» Bonsai perdita foglie marroni
» Carmona, completa perdita di foglie.
» Ilex crenata perdita foglie e ingiallimento!!!
» ficus retusa foglie gialle
» Bonsai perdita foglie marroni
» Carmona, completa perdita di foglie.
Pagina 1 di 1