Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh)

5 partecipanti

Andare in basso

Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Empty Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh)

Messaggio Da Danielepin Mer Apr 19, 2017 4:02 pm

Buon giorno a tutti voi del forum, sono nuovo mi chiamo Daniele e sono alle prime armi con questo splendido hobby, purtroppo però mi presento con qualche problema e devo chiedervi dei consigli prima che sia troppo tardi per il mio bonsai (ginseng, o retusa, ecc. non ho mai capito quale specie sia, poi me lo direte  Very Happy

Ecco il mio problema:
da alcuni giorni il mio bonsai (acquistato a fine febbraio) ha iniziato a perdere parecchie foglie anche solo muovendo il vaso, cadono sia verdi che marroni;
- lo annaffio solo quando vedo che il terreno è bello asciutto (tasto con il dito ben sotto per vedere se è veramente asciutto);
- è posizionato vicino ad una finestra e cerco di dargli più luce possibile purtroppo però mezza giornata rimane quasi al buio;
- essendo io neofito in questo campo non capisco se c'è qualche parassita (cocciniglia) o troppa acqua o poca umidità o qualche fungo,
- da quando l'ho acquistato avrà perso si e no metà foglie;
- lo tengo ancora dentro casa perchè mentre di giorno si arriva anche a 25° di notte scendiamo sotto i 10°(vivo in provincia di Venezia).
- non l'ho mai nebulizzato perchè leggevo in internet che per alcuni è essenziale e per altri è dannoso, mi spiegherete voi Very Happy .
Ora cosa devo fare? un rinvaso? metterlo fuori? aiutatemi Sad Sad
Vi allego qualche foto di quando l'ho acquistato e di come è ridotto adesso; se avete bisogno di altri chiarimenti o domande, chiedetemi pure Very Happy
Intanto vi ringrazio per i consigli che mi darete e speriamo insieme di recuperare questa bellissima pianta.
Daniele
Appena Acquistato a fine febbraio:
Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Img_4910

Oggi: