Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh)

5 partecipanti

Andare in basso

Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Empty Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh)

Messaggio Da Danielepin Mer Apr 19, 2017 4:02 pm

Buon giorno a tutti voi del forum, sono nuovo mi chiamo Daniele e sono alle prime armi con questo splendido hobby, purtroppo però mi presento con qualche problema e devo chiedervi dei consigli prima che sia troppo tardi per il mio bonsai (ginseng, o retusa, ecc. non ho mai capito quale specie sia, poi me lo direte  Very Happy

Ecco il mio problema:
da alcuni giorni il mio bonsai (acquistato a fine febbraio) ha iniziato a perdere parecchie foglie anche solo muovendo il vaso, cadono sia verdi che marroni;
- lo annaffio solo quando vedo che il terreno è bello asciutto (tasto con il dito ben sotto per vedere se è veramente asciutto);
- è posizionato vicino ad una finestra e cerco di dargli più luce possibile purtroppo però mezza giornata rimane quasi al buio;
- essendo io neofito in questo campo non capisco se c'è qualche parassita (cocciniglia) o troppa acqua o poca umidità o qualche fungo,
- da quando l'ho acquistato avrà perso si e no metà foglie;
- lo tengo ancora dentro casa perchè mentre di giorno si arriva anche a 25° di notte scendiamo sotto i 10°(vivo in provincia di Venezia).
- non l'ho mai nebulizzato perchè leggevo in internet che per alcuni è essenziale e per altri è dannoso, mi spiegherete voi Very Happy .
Ora cosa devo fare? un rinvaso? metterlo fuori? aiutatemi Sad Sad
Vi allego qualche foto di quando l'ho acquistato e di come è ridotto adesso; se avete bisogno di altri chiarimenti o domande, chiedetemi pure Very Happy
Intanto vi ringrazio per i consigli che mi darete e speriamo insieme di recuperare questa bellissima pianta.
Daniele
Appena Acquistato a fine febbraio:
Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Img_4910

Oggi:
Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Img_4911
Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Img_4912
Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Img_4913
Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Img_4914
Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Img_4915

Danielepin

Torna in alto Andare in basso

Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Empty Re: Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh)

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 20, 2017 9:35 am

(Non puoi imparare con pochi post a coltivare le piante e figuriamoci la pratica e cose è un bonsai).

Certi aspetti della tua situazione e della tua pianta sono comuni a chi per la prima volta coltiva una pianta e soprattutto in casa, anche se questa è una tropicale.

Al volo penso che tiri tropo alla lunga l'innaffiatura, non conosco la frequenza forse è settimanale?

Solo per questa volta annaffia bene il vaso per immersione. (Devi "riattivare" quel terreno troppo secco).

Dovresti valutare un rinvaso e la coltivazione all'esterno. (Ma non so se è possibile).

Non bagnare le foglie, in certi casi è più negativo che positivo... anche questa è una procedura che si deve saper fare. Alla fine non bagnare le foglie non fa danno, il contrario potrebbe.
Una soluzione al caso potrebbe essere tenere un contenitore sotto la pianta con dell'acqua che non tocchi il vaso, ci sono tanti sistemi come la ghiaia o altro.

Impara a coltivare una pianta prima di pensare la bonsai, se spulci il forum troverai tante risposte, non si può scrivere sempre le stesse cose 1.000 volte al giorno, vedrai ci sono molti post simili al tuo. (usa anche il "cerca" in alto a Dx.)
Forcellone
Forcellone

Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh) Empty Re: Perdita Foglie Eccessiva Bonsai (Ficus Ginseng o retusa? boh)

Messaggio Da Danielepin Sab Apr 22, 2017 1:37 pm

Forcellone ha scritto:(Non puoi imparare con pochi post a coltivare le piante e figuriamoci la pratica e cose è un bonsai).

Certi aspetti della tua situazione e della tua pianta sono comuni a chi per la prima volta coltiva una pianta e soprattutto in casa, anche se questa è una tropicale.

Al volo penso che tiri tropo alla lunga l'innaffiatura, non conosco la frequenza forse è settimanale?

Solo per questa volta annaffia bene il vaso per immersione. (Devi "riattivare" quel terreno troppo secco).

Dovresti valutare un rinvaso e la coltivazione all'esterno. (Ma non so se è possibile).

Non bagnare le foglie, in certi casi è più negativo che positivo...  anche questa è una procedura che si deve saper fare. Alla fine non bagnare le foglie non fa danno, il contrario potrebbe.
Una soluzione al caso potrebbe essere tenere un contenitore sotto la pianta con dell'acqua che non tocchi il vaso, ci sono tanti sistemi come la ghiaia o altro.

Impara a coltivare una pianta prima di pensare la bonsai, se spulci il forum troverai tante risposte, non si può scrivere sempre le stesse cose 1.000 volte al giorno, vedrai ci sono molti post simili al tuo. (usa anche il "cerca" in alto a Dx.)

Buon pomeriggio.

- innanzi tutto non intendo diventare sicuramente esperto di bonsai scrivendo 4 righe;

-si è la mia prima esperienza con i bonsai ma non sicuramente con piante a casa;

-l'ho annaffiato il giorno prima di scrivere qui, e come avevo già scritto prima, lo annaffiavo solo quando vedevo e sentivo il terreno asciutto (circa ogni 10-15 gg);

-mi sono già procurato la roba per il rinvaso (akadama, terriccio per bonsai, fertilizzante), ma non ero sicuro se fosse necessario, o se servisse qualcos'altro da procurare;

-la soluzione dell'acqua sotto io il vaso senza che lo tocchi l'avevo valutata ma non volevo combinare disastri vedendo il bonsai così sofferente;

-sto aspettando che le temperature si alzino per metterlo fuori che probabilmente mi risolverà gran parte dei problemi;

-le foglie non le ho mai nebulizzate proprio perchè non la vedevo una soluzione per il mio problema;

-il forum l'avevo già guardato a grandi linee (e non solo questo forum) e ho scritto solo ed esclusivamente perchè avevo ancora dei dubbi;

Infine penso che un "forum" serva per condividere le proprie esperienze, problemi, consigli ecc, se poi ti viene risposto che non puoi imparare a coltivare un bonsai scrivendo 4 cose; di lasciare perdere il bonsai e di pensare a piante più semplici; allora cosa serve questo forum? se voglio iniziare questa esperienza e chiedo aiuto a voi, non penso sia una tragedia, chi vuole mi aiuta altrimenti cercherò da un altra parte, tutti sono partiti da 0, perché non posso farlo anch'io?.
Intanto grazie per le risposte
..Daniele..

Danielepin

Messaggio Da Dav86 Sab Apr 22, 2017 2:00 pm

A me sembra un po' a secco...assicurati di bagnarlo bene e abbondantemente ogni volta.

Appena il clima si stabilizza e torna un po' di caldo, mettilo fuori, non tenerlo in casa e ripuliscilo dai rametti secchi internamente, rinvasalo che è fondamentale e magari pota qualche ramo in alto eliminando un po' di foglie vecchie gialle, vedrai che si ringenererà Smile I ficus sono molto vigorosi.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Danielepin Sab Apr 22, 2017 2:31 pm

Grazie mille, però mi sembra stano che il terriccio sia già asciutto, quando lo annaffio aspetto che esca l'acqua dai buchi sotto al vaso e ho sempre annaffiato abbondantemente ogni volta che lo facevo, addirittura oggi guardandolo ho notato che se prendo la pianta per il tronco viene su senza vaso, ho idea che il terriccio nn vada affatto bene

Danielepin

Messaggio Da Bear Sab Apr 22, 2017 3:20 pm

Danielepin ha scritto:Grazie mille, però mi sembra stano che il terriccio sia già asciutto, quando lo annaffio aspetto che esca l'acqua dai buchi sotto al vaso e ho sempre annaffiato abbondantemente ogni volta che lo facevo, addirittura oggi guardandolo ho notato che se prendo la pianta per il tronco viene su senza vaso, ho idea che il terriccio nn vada affatto bene

Direi proprio che il problema e' il mattone formato dal terriccio, sembra talmente compatto che l'acqua non riesce a passarci attraverso.
Come ti hanno gia' detto, io lascerei la pianta in immersione (fino a bordo vaso) per almeno un'ora.
Adesso e' il periodo buono per il rinvaso e direi che e' proprio il caso.

Bear
Bear

Messaggio Da Dav86 Sab Apr 22, 2017 3:24 pm

L'ambiente casalingo anche è "secco" e contribuisce alla sofferenza, io i miei ficus li ho messi fuori già da due settimane e nonostante si siano abbassate le temperature ormai sono partiti e sono pieni di gemmette nuove.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Tiger Sab Apr 22, 2017 8:57 pm

Il periodo migliore per i rinvasi x ficus è dopo metà maggio inizi giugno, molto varia da dove si vive , come la pianta ha passato l'inverno, stato di salute ecc.
Lascia la pianta in acqua come già consigliato, una volta bello zuppo lascia sgocciolare bene l'acqua, inclinando il vaso da + lati varie volte , se può aiutare.
Poi non lasciare asciugare completamente il terreno, quando senti che è leggermente umido annaffia di nuovo.
Se troppo asciutto quel terreno diventa idrorepellente, ovvero si bagna in superficie e poi lascia scivolare via l'acqua sui lati senza raggiungere le radici.
Se vedi che il terreno fa ancora fatica a assorbire l'acqua prendi uno stuzzica denti e pratica tanti fori su tutto il terreno andando a sondare in profondità senza però danneggiare le radici (con delicatezza), e poi procedi con l'annaffiatura.
Per annaffiatura intendo che, bagni abbondantemente, lasci scolare e aspetti 5 minuti, poi annaffi ancora, lasci scolare aspetti 5 minuti e ri-annaffi, per capirci tutto va ripetuto 3 volte.
Per altre info puoi usare anche la funzione "cerca" in alto a destra del forum scrivendo la parola chiave ficus o ficus ginseng o annaffiatura, troverai un bel po di argomenti già trattati simile al tuo problema.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 26, 2017 10:35 am

Terreno torboso, una vota che si secca completamente è un pochino complicato riattivarlo, con una semplice annaffiatura non ci si riesce.

E' vero che lasci asciugare il terreno tra le due annaffiature, benissimo, ma una frequenza di 15 giorni in linea di massima è un pochino lunga. Qualcosa non torna scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Danielepin Mer Apr 26, 2017 11:05 am

Eccomi qui e buon giorno a tutti, allora come consigliatomi ho messo il vaso a bagno per un'oretta, sono già passati alcuni giorni dall'annaffiatura e il terreno è ancora bello umido, ho messo il vaso sopra un sottovaso riempito di lapillo, in ogni caso mi sono procurato akadama, terriccio per bonsai e un bel vaso rettangolare, appena iniziano le giornate da tenerlo fuori faccio un bel rinvaso, comunque ho notato che mentre alcune foglie continuano a cadere, i piccioli sulle punte dei rami sono belli verdi e incomincia a muoversi, probabilmente ha sofferto di poca luce e bagnature sbagliate, ora spero solo che riesca a resistere un altro po finché non lo metto fuori..

Danielepin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili