RICONOSCIMENTO BONSAI E CONSIGLI
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
RICONOSCIMENTO BONSAI E CONSIGLI
Ciao a tutti,
ho "ereditato" questo Bonsai: confrontandolo con foto trovate in internet penso dovrebbe essere un ficus, ma non ne sono sicura... secondo voi?
Poi, non so se è possibile e in caso scusate la mia ignoranza, c'è una tecnica per far crescere germogli all'inizio delle ramificazioni?
Grazie mille
ho "ereditato" questo Bonsai: confrontandolo con foto trovate in internet penso dovrebbe essere un ficus, ma non ne sono sicura... secondo voi?
Poi, non so se è possibile e in caso scusate la mia ignoranza, c'è una tecnica per far crescere germogli all'inizio delle ramificazioni?
Grazie mille
vickie.- Messaggi : 1
Re: RICONOSCIMENTO BONSAI E CONSIGLI
Mi pare il classico ficus retusa "ginseng", quello con le radici gonfie, anche se dalla foto non si vedono bene le foglie, dovresti mettere foto più ravvicinate in modo che si veda anche lo stato di salute della vegetazione.
Sembra un po' "scappato", nel senso che è stato lasciato crescere quindi la vegetazione si è allontanata dal tronco perchè i rami continuano ad allungarsi.
Ora come ora, non so dove vivi, ma dovrebbe essere già il momento di mettere la pianta fuori. Anche se è un ficus e in inverno va tenuto dentro, per il resto dell'anno è meglio metterlo fuori all'aria e alla luce. Se non è molto che ce l'hai io aspetterei che si ambienti bene prima di procedere ad accorciare i rami.
Sembra un po' "scappato", nel senso che è stato lasciato crescere quindi la vegetazione si è allontanata dal tronco perchè i rami continuano ad allungarsi.
Ora come ora, non so dove vivi, ma dovrebbe essere già il momento di mettere la pianta fuori. Anche se è un ficus e in inverno va tenuto dentro, per il resto dell'anno è meglio metterlo fuori all'aria e alla luce. Se non è molto che ce l'hai io aspetterei che si ambienti bene prima di procedere ad accorciare i rami.
boba74- Messaggi : 497
Argomenti simili
» Consigli bonsai acero
» Bonsai di olivo consigli
» primo bonsai pepper tree: chiedo consigli
» Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...
» Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai
» Bonsai di olivo consigli
» primo bonsai pepper tree: chiedo consigli
» Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...
» Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai
Pagina 1 di 1