Consigli bonsai acero

+2
Forcellone
Simag
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consigli bonsai acero Empty Consigli bonsai acero

Messaggio Da Simag Sab Giu 15, 2019 10:33 pm

Buonasera a tutti,
Scrivo per chiedere consigli agli esperti per migliorare il mio acero di 6 anni che stà in terriccio universale rinvasato con potatura radici a inizio primavera. Purtroppo 1 mese fa ha perso tutte le foglie per mancanza di acqua ma fortunatamente dopo 10 giorni ha rigettato nuove gemme.
Grazie
Consigli bonsai acero Img_2010
Simag
Simag

Torna in alto Andare in basso

Consigli bonsai acero Empty Re: Consigli bonsai acero

Messaggio Da Forcellone Lun Giu 17, 2019 8:47 am

Ora coltivalo.
Il prossimo anno rinvasalo in un terriccio più indicato, hai tempo per informarti.
Va vista bene la base del tronco come è messa.

Al rinvaso puoi potare, ora non si vede benissimo la struttura ma sarà da sistemare al 100%.
Come impostarlo dipende da cosa hai in mente.
Forcellone
Forcellone

Consigli bonsai acero Empty Base fusto

Messaggio Da Simag Lun Giu 17, 2019 7:43 pm

Consigli bonsai acero Img_2013
Simag
Simag

Messaggio Da Forcellone Mar Giu 18, 2019 10:35 am

La base non si presenta malaccio, confermo, preparati per un bel rinvaso il prossimo anno, devi eliminare tutto il vecchio terriccio con uno drenante.

Per il resto devi valutare tu cosa vuoi fare con la pianta. Sembra che al momento non abbia un apice ed alcuni rami alti sono di sezione già molto grosso rispetto il tronco, come anche molto lunghi.

Va vista meglio da spoglia e si dovrà capire come intervenire, ma sempre in base ai "gusti del proprietario".
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Simag Mar Giu 18, 2019 7:26 pm

Grazie per i consigli 
L'ho rinvasata quest'anno rimuovendo la parte esterna delle radici.
Posso rinvasarla l anno prox utilizzando 50 di akadama e 50 di terriccio per iniziare? Che alternative di terre posso utilizzare?
Allego una foto dove si vedono meglio i rami.Consigli bonsai acero Img_2015

Dato che quest'anno la pioggia mi ha fregato E la pianta ha perso tutte le foglie ho acquistato un sensore di umidità.
Simag
Simag

Messaggio Da Forcellone Mer Giu 19, 2019 7:54 am

Sensore di umidità?
Troppa tecnologia non serve. Very Happy  Very Happy  Ma vedi tu. Wink

Quali terricci?
Se vuoi componenti misti ...
Puoi usare principalmente la pomice, della Akadama, un pochino di Kanuma, umus o stallatico in piccola quantità, T.U. proprio pochissimo. Non so se mi sono perso qualcosa…. Wink

Ultima modifica di Forcellone il Lun Giu 24, 2019 8:41 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da cosisal Mer Giu 19, 2019 11:46 pm

Concordo con Forcellone il mio sta in un mix di pomice, kanuma (poca), TU e humus di lombrico...l'estate faccio una pacciamatura con sfagno perchè da me le temperature non lasciano scampo e metto a mezz'ombra con luce in abbondanza...
cosisal
cosisal

Messaggio Da daniele Gio Giu 20, 2019 4:47 pm

Concordo anch'io con Forcellone e Cosisal Very Happy
Probabilmente hai paura di rischiare qualcosa, ma il substrato (e non stai in Puglia come Cosi) dev'essere molto più drenante.
Io che vado a trazione Pomice uso per i Palmati 60 pomice/20 zeolite (penso paragonabile al Kiryu) e 20 Terriccio x acidofile e mi trovo bene.
Concordo anche che quei rami sono assolutamente sproporzionati per la grossezza del tronco e dovrai gradualmente ricostruire tutta la ramificazione.
Al primo rinvaso puoi tagliare un paio di rami inferiori, lasciano un moncone di un paio di cm, sigillato con mastice giapponese; dalla base nasceranno alcuni (molti?) germogli tra i quali dovrai selezionare i rami futuri.
A giugno potrai tagliare il moncone raso tronco, sigillando sempre la ferita; egualmente farai con i rami superiori, alla caduta delle foglie (senza rinvaso).
Con i rami tagliati puoi sempre tentare di fare talee Very Happy

daniele
daniele

Messaggio Da Forcellone Ven Giu 21, 2019 7:44 am

Uso anche io Terriccio x acidofile. Non Terriccio Universale.
Anche da me non hanno il loro miglior clima, è molto complicato coltivarli dalle mie parti, soprattutto in vaso.
In zona ho trovato degli aceri palmati molto belli e in ottima salute, sono messi in campo, sono molto rari.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da daniele Ven Giu 21, 2019 9:19 am

In Brianza il clima è senz'altro più adatto ai palmati che da te, Forcellone (ricordo che hai spesso lamentato queste difficoltà) e cento volte più adatto che in Puglia Wink Wink Wink
daniele
daniele

Messaggio Da Forcellone Ven Giu 21, 2019 1:06 pm

Non voglio arrendermi…. Wink

E' un essenza che apprezzo molto e mi dispiace tantissimo non riuscire a coltivarla nel modo migliore.
Ho qualcosa ma.… sopravvivono ... non vanno come dovrebbero, non ho più carte da giocarmi. Forse solo se provo a piantarle in giardino.

(Piccola osservazione personale:
- Il fatto che trovo stranissimo è, che nei vivai le vendono, nei vasi non vivono bene, solo in alcuni casi rari vedo che in alcuni giardini in campo sono perfetti).
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Ospite Ven Giu 21, 2019 3:47 pm

Ciao ho visto che sei della Brianza anche tu... io per i miei uso un mix di pomice e terriccio universale ( 80 20 le percentuali ) e mi trovo bene... l'akadama sinceramente non te la consiglio perchè rischi che se non di buona qualità nel giro di un inverno ti si sgretola e diventa fango... ho avuto questo problema e non è stata tanto simpatica la cosa... con la pomice sei in una botte di ferro... non ti si spappola per niente... e costa decisamente meno...

Ospite
Ospite

Messaggio Da daniele Ven Giu 21, 2019 4:13 pm

Stealbybonsai ha scritto:Ciao ho visto che sei della Brianza anche tu... io per i miei uso un mix di pomice e terriccio universale ( 80 20 le percentuali ) e mi trovo bene... l'akadama sinceramente non te la consiglio perchè rischi che se non di buona qualità nel giro di un inverno ti si sgretola e diventa fango... ho avuto questo problema e non è stata tanto simpatica la cosa... con la pomice sei in una botte di ferro... non ti si spappola per niente... e costa decisamente meno...

Come vedi Simag il segreto sta nel drenaggio…………...
Io ci aggiungo la zeolite perché, dopo averne letto le virtù, la acquisto online a prezzo ragionevole, ma, senz'altro, la base è la pomice.
L'akadama, oltre ad avere il difetto lamentato da Steal e da molti altri, ha anche quello di costare, se devi usarne in quantità. E poi, considerazione personale, se abbiamo dei validi prodotti italiani, perché importarne? Rolling Eyes
daniele
daniele

Messaggio Da Tiger Dom Giu 23, 2019 2:23 pm

Per una buona coltivazione degli aceri non basta il terriccio.
Il terriccio se parli con 100 bonsaisti tutti quanti ti diranno la loro formula.
Ricorda che molta differenza la fa l'esposizione e l'annaffiatura.
Parti dalle cose semplici, pomice e terriccio universale, e provi, vari la quantità pensando al clima della tua zona (se + secca o + tendente all'umido), poi con il tempo verifichi l'andamento della pianta e apporti delle migliorie alla miscela di terreno nei successivi rinvasi.
Tiger
Tiger

Messaggio Da daniele Lun Giu 24, 2019 11:59 am

Tiger ha scritto:Per una buona coltivazione degli aceri non basta il terriccio.
Il terriccio se parli con 100 bonsaisti tutti quanti ti diranno la loro formula.
Parti dalle cose semplici, pomice e  terriccio universale, e provi, vari la quantità pensando al clima della tua zona (se + secca o + tendente all'umido), poi con il tempo verifichi l'andamento della pianta e apporti delle migliorie alla miscela di terreno nei successivi rinvasi.

D'accordo che il terriccio non è tutto e che dev'essere parametrato al clima ed all'esposizione; non ci piove Very Happy
D'accordo anche che 100 bonsaisti diversi avranno la loro formula; io mi sono limitato a dare un'idea della mia che, nelle mie condizioni di clima ed esposizione, mediamente funziona Wink
Devi ammettere però che una cosa che balza all'occhio dalla foto, a livello di substrato, è che quello di Simag è assai poco drenante (difetto comune nei bonsai venduti da vivai non specializzati) e che la miscela proposta da Simag sia, forse prudenzialmente, ancora poco drenante (per la Brianza - non so per la Puglia Very Happy Very Happy Very Happy ).
daniele
daniele

Messaggio Da Tiger Mar Giu 25, 2019 9:37 pm

daniele ha scritto:
Tiger ha scritto:Per una buona coltivazione degli aceri non basta il terriccio.
Parti dalle cose semplici, pomice e  terriccio universale, e provi, vari la quantità pensando al clima della tua zona (se + secca o + tendente all'umido), poi con il tempo verifichi l'andamento della pianta e apporti delle migliorie alla miscela di terreno nei successivi rinvasi.

D'accordo che il terriccio non è tutto e che dev'essere parametrato al clima ed all'esposizione; non ci piove Very Happy
D'accordo anche che 100 bonsaisti diversi avranno la loro formula; io mi sono limitato a dare un'idea della mia che, nelle mie condizioni di clima ed esposizione, mediamente funziona Wink
Devi ammettere però che una cosa che balza all'occhio dalla foto, a livello di substrato, è che quello di Simag è assai poco drenante (difetto comune nei bonsai venduti da vivai non specializzati) e che la miscela proposta da Simag sia, forse prudenzialmente, ancora poco drenante (per la Brianza - non so per la Puglia Very Happy Very Happy Very Happy ).
Sicuramente, non c'è dubbio!
Tiger
Tiger

Messaggio Da Simag Mer Lug 03, 2019 11:14 pm

Grazie per i consigli,
Sostituiró l attuale terriccio con un misto con pomice per renderlo piú drenante. In questi giorni anche se fa molto caldo la terra impiega più di 3 GG ad asciugare.
Quando perderà le foglie posteró le immagini per avere consigli su come potarlo.
Simag
Simag

Messaggio Da Forcellone Gio Lug 04, 2019 10:31 am

Non fare rinvasi ora.

Paradossalmente può capitare che con il gran caldo il terreno asciughi più tardi rispetto alla norma, è normale, questo accade quanto le radici non lavorano ed accade se la temperatura interna al vaso è troppa alta. Non è solo il vento, il caldo ecc. a far asciugare il terreno, soprattutto sono le radici che lavorano, con l'arrivo del caldo estivo si possono fermare, in parte come accade in inverno.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Simag Dom Gen 26, 2020 11:26 am

Ciao ragazzi,
Ho allegato la foto del bonsai di acero spoglio,
mi consigliate come potarlo?
GrazieConsigli bonsai acero Img_2017
Simag
Simag

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 26, 2020 6:34 pm

Ora non posso dire altro.
Vedo una ramificazione disastrosa. Si deve decidere se godersela così e si punta a quando ha le figlie. Altrimenti su deve intervenire in modo importante. Non so.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Simag Dom Gen 26, 2020 6:55 pm

Forse qui si vede meglio, se inizio ad accorciare la ramificazione superiore?
Simag
Simag

Messaggio Da daniele Dom Gen 26, 2020 6:58 pm

Col rinvaso, quanto a potatura, dovresti prendere soluzioni estreme che io non mi sento di consigliarti, come tu non ti sentiresti di metterle in pratica Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
daniele
daniele

Messaggio Da Simag Dom Gen 26, 2020 7:04 pm

Ma certo che devo mettere in pratica quello che mi é stato detto in passato, stavo aspettando febbraio per fare potature cosí importanti e ho approfittato ora che é spoglio per farlo rivedere
Simag
Simag

Messaggio Da Simag Dom Gen 26, 2020 7:15 pm

S

Ultima modifica di Simag il Dom Gen 26, 2020 7:19 pm - modificato 1 volta.
Simag
Simag

Messaggio Da Simag Dom Gen 26, 2020 7:16 pm

Consigli bonsai acero Img_2019[/url]
Simag
Simag

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato