Primo bonsai di Pino Mugo

3 partecipanti

Andare in basso

Primo bonsai di Pino Mugo Empty Primo bonsai di Pino Mugo

Messaggio Da Annalisa89 Dom Lug 30, 2017 11:07 pm

Buonasera a tutti.
Circa due anni fa ho seminato senza troppe speranze un seme di bonsai. Non sapevo cosa sarebbe uscito né se fosse uscito qualcosa.
A distanza di due anni mi ritrovo con un minuscolo Pino Mugo (credo) di 8cm.
Non ho assolutamente idea di cosa fare. Lo annaffio tutte le sere come faccio con le altre piante, ma non ho idea di che cure riservargli. Potete darmi una mano?

Vi allego foto, se riesco. Primo bonsai di Pino Mugo 20170711
Primo bonsai di Pino Mugo 20170710
Primo bonsai di Pino Mugo 20170712


Grazie mille!!!

Annalisa89

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.07.17
Età : 34
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai di Pino Mugo Empty Re: Primo bonsai di Pino Mugo

Messaggio Da stormymonday Lun Lug 31, 2017 11:01 am

Per ora penso non ci siano grandi cose da fare se non curare bene l'irrigazione, e lasciarlo crescere.
Al momento opportuno, puoi provare a legare il tronco finchè è sottile e dargli qualche movimento, in modo che non cresca troppo dritto.
Ho un rapporto conflittuale con le conifere, mi si seccano solo a guardarle...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai di Pino Mugo Empty Re: Primo bonsai di Pino Mugo

Messaggio Da Dav86 Lun Lug 31, 2017 11:04 am

Beh tutto sommato o hai avuto fortuna o sei stata brava a tenerlo in vita e abbastanza in forma per due anni Smile Non so che esperienze tu abbia con le piante.
Non credo sia un mugo...ma per identificarlo senza dubbi almeno bisognerebbe vedere una bella gemma su un apice magari a fine inverno. Poterebbe anche essere un pinus pinea, il pino domestico.
È un pochino chiaro il colore degli aghi, lo tieni al sole? Lo hai mai concimato? Al momento parlare di "bonsai" è troppo presto, e in questo periodo su una pianta così piccola non puoi fare nulla se non aspettare l'autunno quando potrai con una pinzetta o con le dita andare a pulire quegli aghi ormai arancioni che sono "vecchi" e lasciare solo i ciuffetti apicali, cosa che comunque la pianta ha già fatto naturalmente. E volendo potrai filare il tronco e dargli un po' di movimento creando un paio di curve interessanti.

Per ora solo attenzione a non lasciarlo senz'acqua per tot giorni, i pini resistono benissimo alla siccità ma non bisogna dimenticarseli, se lo bagni tutti i giorni va bene, assicurati che scoli bene da sotto il vaso ogni volta.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai di Pino Mugo Empty Re: Primo bonsai di Pino Mugo

Messaggio Da Annalisa89 Lun Lug 31, 2017 1:54 pm

Oh grazie mille. È in una fioriera sul balcone.. La luce c'è da mattina a sera, ma visto il caldo tiriamo giù una tenda parasole tutto il giorno, quindi non prende direttamente i raggi.
Devo spostarlo?
Mai concimato è nella stessa terra in cui ho messo il seme due anni fa.
Dovrei cambiarla? In che modo?
Grazie mille, non ne so davvero niente, ma vorrei applicarmi!!!

Annalisa89

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.07.17
Età : 34
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai di Pino Mugo Empty Re: Primo bonsai di Pino Mugo

Messaggio Da Dav86 Lun Lug 31, 2017 2:32 pm

Il sole male non gli fa anzi...i pini dovrebbero prenderlo costantemente ma comunque per ora che è piccolo mezza giornata in piena estate va bene dai, con sto caldo poi...da fine agosto se riesci non ombreggiarlo più però.
Rinvaso a marzo dopo l'inverno, non ora, e a settembre un po' di concime non sarebbe male, meglio un organico o organo-minerale a piccole dosi piuttosto che un chimico liquido, in un buon garden center puoi trovare di tutto e di più. Prima di comprare prodotti magari fai una foto e chiedi qua Smile

Se vuoi approfondire l'argomento bonsai...ti consiglio/gliamo di cercare un club o un vivaio/garden dove fanno dei corsi gratuiti o dei workoshop, perchè qui su un forum è impossibile spiegare come si fa bonsai così dal nulla, qui si danno consigli mirati nel modo più semplice e chiaro possibile. In zona Milano c'è moltissima attività bonsaistica basta usare google!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai di Pino Mugo Empty Re: Primo bonsai di Pino Mugo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.