Pino Mugo da vivaio.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pino Mugo da vivaio.
Era in offerta a 5 euro. Ne ho approfittato, ho scelto l'unico che non cresceva a ceppaia. Però ha tanti problemi. I due rami principiali partono alla stessa altezza e sono opposti.
Pensavo magari di eliminarli completamente e tenere la vegetazione più alta.
E' il periodo giusto per questa potatura invasiva?
Anche se le foto non sono chiare, avete idee?
Ha una bel piede, largo e vetusto nonostante la pianta sia evidentemente giovane. Nella foto non si vede, è interrato.
Aggiungo che è infestato da afidi grigie. I classici prodotti per i rosetti vanno bene?
Pensavo magari di eliminarli completamente e tenere la vegetazione più alta.
E' il periodo giusto per questa potatura invasiva?
Anche se le foto non sono chiare, avete idee?
Ha una bel piede, largo e vetusto nonostante la pianta sia evidentemente giovane. Nella foto non si vede, è interrato.
Aggiungo che è infestato da afidi grigie. I classici prodotti per i rosetti vanno bene?
lex94- Messaggi : 134
Re: Pino Mugo da vivaio.
attento che i mughi da vivaio sono delicati e soffrono molto il rinvaso anche se è necessario.
io non farei potature grosse, le rimanderei al prossimo novembre-dicembre, se la pianta ha degli afidi curerei perfettamente questo problema innanzitutto con un piretroide o simile.
poi...afidi debellati, un rinvaso toccando pochissimo le radici in una bella ciotola più grande in substrato drenantissimo e coltivazione libera per tutto il 2015 e vedi come risponde.
io non farei potature grosse, le rimanderei al prossimo novembre-dicembre, se la pianta ha degli afidi curerei perfettamente questo problema innanzitutto con un piretroide o simile.
poi...afidi debellati, un rinvaso toccando pochissimo le radici in una bella ciotola più grande in substrato drenantissimo e coltivazione libera per tutto il 2015 e vedi come risponde.
Dav86- Messaggi : 2274
Ha un vaso altissimo. Le radici non arrivano nemmeno a metà. Quindi il rinvaso non lo faccio quest'anno. Mi interessava solo sapere se potevo a distanza di qualche settimana tra un taglio e l'altro, applicando opportunamente il mastice, potevo eliminare i due rami più bassi e arretrare un po' la parte apicale. (domanda dentro alla domanda : "se lascio un ramo nudo non ricaccia. Se invece lascio degli aghi sì?).
Sta buttando sulla punta di tutti rami, e sta perdendo le foglie interne perché i rami ingrossano, per cui non vorrei aspettare ad arretrare.
Sta buttando sulla punta di tutti rami, e sta perdendo le foglie interne perché i rami ingrossano, per cui non vorrei aspettare ad arretrare.
È molto difficile che il Mugo arretrI. Probabilmente se selezioni i rami da tenere la migliore esposizione alla luce aiuta ma rimane difficile. Dubito che rifaccio se invece accorci
Giorgioc- Messaggi : 1450
ma il terreno è buono? o va cambiato?
Prima di pensare all'eventuale potatura penserei a sistemare la pianta di modo che non soffra marciumi e asfissia radicale...di solito il terreno dei vivai non è il massimo
Prima di pensare all'eventuale potatura penserei a sistemare la pianta di modo che non soffra marciumi e asfissia radicale...di solito il terreno dei vivai non è il massimo
cosisal- Messaggi : 1158
Tutto sommato non fa schifo come al solito. C'è della pomice, terriccio e sabbia. Appena verso l'acqua la vedo già uscire dai fori di scolo.
E ripeto. Il vaso è altissimo.
Per cui rimando all'anno prossimo il rinvaso.
E ripeto. Il vaso è altissimo.
Per cui rimando all'anno prossimo il rinvaso.
Vabbé, ho rinunciato alla potatura ho fatto il falso rinvaso in una ciotola bassa e larga. Ho solo districato 1/3 di pane radicale perché quello di origine era molto alto.
In ogni caso tutti avete ignorato la domanda principale. :')
Se ci vedavate qualcosa...
Io avevo due idee. Vi posto gli esempi:
In ogni caso tutti avete ignorato la domanda principale. :')
Se ci vedavate qualcosa...
Io avevo due idee. Vi posto gli esempi:
se riesci a farlo come il primo parto da Lecce per venire a stringerti la mano!
Certo che non pretendo di essere così esperto. Questo per me è solo il terzo anno.
È il primo pino. Fin'ora ho lavorato solo con Gingko e ginepri per quanto riguarda le conifere.
È il primo pino. Fin'ora ho lavorato solo con Gingko e ginepri per quanto riguarda le conifere.
Ovviamente scherzavo...considera che io nonostante mi cimenti da quasi 10 anni ho trovato il "coraggio" solo quest'anno di metter mano sulle conifere...buon lavoro!!!lex94 ha scritto:Certo che non pretendo di essere così esperto. Questo per me è solo il terzo anno.
beh decisamente il primo, la semicascata
il mugo è molto lento nella crescita già lenta di per se dei pini quindi il discorso "progetto" non è immediato, hai fatto bene a fare il rinvaso, è sempre il primo passo almeno ora sai cosa c'è nel vaso.
il mugo è molto lento nella crescita già lenta di per se dei pini quindi il discorso "progetto" non è immediato, hai fatto bene a fare il rinvaso, è sempre il primo passo almeno ora sai cosa c'è nel vaso.
Dav86- Messaggi : 2274
E' un lavoro lungo e delicato, dovresti intervenire sulle candele per far arretrare la vegetazione.
Ma non devi toglierle tutte.
Dovresti fare in modo da selezionare i rami che sono allungati troppo in alto e dar forza ai rami piccoli che sono rimasti dietro, altrimenti se togli tutte le candele o tagli i rami a caso il mugo muore, perchè è mooolto permaloso.
Ma non devi toglierle tutte.
Dovresti fare in modo da selezionare i rami che sono allungati troppo in alto e dar forza ai rami piccoli che sono rimasti dietro, altrimenti se togli tutte le candele o tagli i rami a caso il mugo muore, perchè è mooolto permaloso.
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» consigli su come intervenire su pino mugo da vivaio
» Pino Mugo (Pinus Mugo spp.)
» Ulivo e pino mugo malati!!
» [WIP] Pino Mugo / primi passi..
» AGhi pino mugo che si seccano
» Pino Mugo (Pinus Mugo spp.)
» Ulivo e pino mugo malati!!
» [WIP] Pino Mugo / primi passi..
» AGhi pino mugo che si seccano
Pagina 1 di 1